![]() |
La musica è uno dei migliori mezzi per esercitare in modo globale l'individuo, come sosteneva Platone ginnastica per il corpo e musica e filosofia per l'anima. Sarebbe opportuno, per chiunque voglia seguire l'allenamento globale consigliato nell'applicazione, provare ad imparare a suonare uno strumento musicale e a cantare.
Secondo Schopenhauer la musica, grazie al suo ritmo e al movimento, può far cogliere in modo immediato il volere cosmico (la cosa in sé); ma suoni, immagini, odori e gusti della natura dovrebbero solo aiutare a stimolare la conoscenza e far percepire la presenza dell'anima.
![]() |
![]() |
Le canzoni sono uno dei migliori mezzi per esercitare in modo globale l'individuo il poeta Novalis diceva che filosofare è la stessa cosa che poetare, e poetare (come lo stesso scrivere i testi delle canzoni) è sognare. Sarebbe opportuno, per chiunque voglia seguire l'allenamento globale proposto, provare ad imparare a suonare uno strumento musicale, scrivere canzoni e cantarle (come gioioso moto naturale dello spirito, senza costrizioni).
Per ascoltare la musica del disco basterà inserire il Compact Disc nel lettore CD-ROM del computer, premere sull'icona con il disco e una volta caricata la sezione disco, cliccare su play del lettore CD o selezionare una canzone nel menu Testi; poi uscendo da questo paragrafo, si potrà agire sull'icona con le note per fermare la riproduzione. Nel caso il disco non sia caricato nel lettore la riproduzione sarà di minore qualità da file Midi. Per eliminare del tutto l'audio, bisognerà barrare la casella Mute, cliccando sull'icona con l'altoparlante nella barra delle applicazioni in basso.
![]() |