Consulta gli articoli

Prima pagina                  


   Mese di marzo più caldo di sempre

I dati monitorati relativi alle temperature continuano ad evidenziare il surriscaldamento eccessivo causato dall'uso senza criterio dei combustibili fossili per dieci mesi consecutivi; infatti, nel 2024 dopo il mese di gennaio e di febbraio anche il mese di marzo sarebbe risultato il più caldo mai registrato. Continua ad essere superata la soglia del grado e mezzo Celsius di aumento (il surriscaldamento anomalo riguarda anche la temperatura dei mari), ad esempio in in Francia in Costa azzurra sono stati raggiunti un questi giorni i trenta gradi Celsius in parte a causa di un anticiclone di matrice africana che interessa anche l'Italia. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche le inondazioni in alcune regioni delle Russia a causa di intense precipitazioni piovose, si parla di migliaia le persone costrette a lasciare le proprie abitazioni.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    09/04/2024                  n°:   5615      
   Una tempesta sferza l'Irlanda

La tempesta chiamata "Kathleen" caratterizzata da forti raffiche di vento, alte onde sulle coste e precipitazioni piovose torrenziali sta interessando le coste a nord-ovest dell'Irlanda, si parla di cinque contee interessate dall'ondata di severo maltempo con migliaia di utenze rimaste senza fornitura di energia elettrica, case danneggiate; poi alcune inondazioni sulle coste. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che nel 2023 la deforestazione tropicale sarebbe diminuita (del nove percento rispetto al 2022) anche se altri indicatori evidenziano come la pressione sulle foreste rimanga molto alta e la sistematica distruzione delle foreste alimenta i cambiamenti climatici su scala globale, senza considerare la perdita di preziosa biodiversità; centoquaranta paesi nel 2021 hanno dichiarato di voler fermare la deforestazione entro la fine del decennio.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    08/04/2024                  n°:   5614      
_____________________________________________________________________________________________________

   Terremoto senza danni a New York

Un sisma di magnitudo 4.8 seguito da una serie di scosse minori fra cui una quantificabile di magnitudo 4.0 ha scosso la metropoli di New York senza causare danni e solo qualche limitato disagio ad esempio con temporanee interruzioni delle attività e ritardi nei voli aerei per controlli. L'epicentro è stato identificato a circa settantadue chilometri ad ovest di New York in New Jersey oppure ottanta chilometri a nord di Philadelphia ed è il terremoto è stato nettamente avvertito a Washington D.C. e in un'ampia area anche se secondo gli esperti la zona è poco sismica e raramente le scosse superano magnitudo cinque, una volta nel'800 e due nel 700. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che un anticiclone di matrice africana sta facendo raggiunge in Italia temperature anomale con zero termico sulle Alpi sopra i quattromila metri.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    06/04/2024                  n°:   5613      
_____________________________________________________________________________________________________

   Misure di biosicurezza per influenza H5N1 in U.S.A.

La conferma che un pericoloso ceppo di influenza aviaria H5N1 stia circolando fra i capi di bestiame in alcuni stati degli Stati Uniti ha costretto le autorità sanitarie a promuovere misure di biosicurezza per gli allevatori in modo da cercare di monitorare la situazione definita di "elevata allerta"; infatti, ci si chiede se le mucche si stanno contagiando quale potrà essere il prossimo salto di specie. La possibilità che dopo mucche e maiali possa toccare all'uomo con una variante che si adatti ad infettare gli organismi umani potrebbe essere solo questione di tempo quindi bisognerebbe aumentare la sorveglianza. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche sanitarie il recente appello fatto in Italia per evitare che diminuiscano i finanziamenti per sostenere l'intero settore relativo alla salute dei cittadini che ultimamente si ritrova con risorse e personale sempre più scarse.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    05/04/2024                  n°:   5612      
_____________________________________________________________________________________________________

   Ricerca di persone intrappolate a Taiwan

I soccorritori sarebbero impegnati a salvare oltre centoventisette persone intrappolate in tunnel stradali ostruiti dal forte terremoto di magnitudo 7.4 che ha scosso aree ad est sulla costa dell'isola di Taiwan, nella contea di Hualien epicentro del sisma si parla anche di settanta minatori intrappolati in due miniere. Delle tendopoli sono state allestite per ospitare le persone rimaste senza abitazione, nove le vittime ed oltre mille i feriti mentre si scava ancora sotto gli edifici crollati alla ricerca di eventuali dispersi. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche un terremoto di magnitudo 6.0 registrato nel nord.est del Giappone nella regione di Fukushima senza danni, poi un'inondazione in Ohio negli Stati Uniti presso Pittsburg con case e campi parzialmente sommersi anche se con danni abbastanza limitati.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    04/04/2024                  n°:   5611      
_____________________________________________________________________________________________________

   Un terremoto scuote Taiwan

Un sisma di magnitudo 7.4 ha colpito Taiwan con epicentro a circa centocinquanta chilometri a sud di Taipei, il più forte da venticinque anni e che ha fatto oscillare vistosamente gli edifici dalle fondamenta con allerta tsunami fino alle Filippine poi rientrata, si parla di nove vittime ed oltre novecento feriti mentre le squadre di soccorso cercano eventuali dispersi fra gli edifici crollati. La fornitura di energia elettrica è mancata in varie parti della capitale Taipei dove si è sentita anche una forte scossa di assestamento con almeno altre venticinque scosse minori, alcuni parlano di cinque forti scosse di magnitudo intorno a cinque che hanno seguito quella iniziale. Delle ispezioni sulle linee ferroviarie hanno causato dei ritardi ed il personale di alcune aziende è stato evacuato per precauzione [..sospesa la produzione di microchip] anche se nella maggioranza dei casi non sarebbero stati riportati danni particolari [..segnalati poi settanta minatori intrappolati, ponti crollati e strade inagibili].

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    03/04/2024                  n°:   5610      
_____________________________________________________________________________________________________

   Ondata di maltempo al Nord in Italia

Forti precipitazioni piovose e nevose in montagna hanno interessato le regioni del Nord in Italia, diverse le località isolate ed in particolare la località turistica di Livigno in Trentino Alto Adige dove una valanga ha travolto dei tralicci dell'alta tensione lasciandola temporaneamente al buio; poi una tromba d'aria in provincia di Varese e acqua alta a Venezia. Alto il pericolo valanghe (ad esempio si parla di tre vittime ed un ferito in Svizzera presso Zermatt al confine con l'Italia) con manto nevoso che si deve ancora stabilizzare. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche la sabbia del deserto che sta arriva fino alle Alpi con i granellini che possono essere miscelati con pollini, batteri e funghi ed alcuni sostengono che è consigliabile tutelare le persone vulnerabili proteggendo opportunamente l'apparato respiratorio.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    02/04/2024                  n°:   5609      
_____________________________________________________________________________________________________

   Instabilità collegabile ai cambiamenti climatici

Gli eventi climatici estremi con periodi prolungati di siccità seguiti da intensi nubifragi, incendi spesso incontrollabili, forti vortici ciclonici, inondazioni, rialzo dei mari con conseguente erosione delle coste causano un'instabilità che tendono ad alzare il costo della vita oltre a rendere il pianeta in genere meno vivibile; ad esempio alcuni fanno notare come il costo di alcuni alimenti come olio, cacao, riso sia aumentato sensibilmente e sia anche aumentato il costo di alcuni servizi a causa dei cambiamenti climatici, poi vi sono difficoltà in trasporti e collegamenti. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche le serie di disastri idrometeorologici che hanno interessato recentemente l'isola di Java in Indonesia, si parla di decine di vittime con migliaia di persone costrette ad abbandonare le proprie abitazioni a volte travolte da frane ed inondazioni.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    30/03/2024                  n°:   5608      
_____________________________________________________________________________________________________

   Metano fuoriesce da discariche degli Stati Uniti

Oltre metà delle discariche degli Stati Uniti sarebbero "super-emettitori" di metano e di queste in circa il sessanta percento dei casi le emissioni eccessive durano mesi o anche anni, a differenza dei super-emettitori del settore legato ai combustibili fossili che oltre ad essere in minima percentuale hanno fuoriuscite di breve durata; almeno da quanto risulta da osservazioni aeree e satellitari da cui risulta che le discariche sono la terza causa di emissioni nell'atmosfera di questo potente gas ad effetto serra. Si potrebbe controllare le fuoriuscite ed immagazzinare il metano per contrastare i cambiamenti climatici oltre ad essere un'opportunità di utilizzo di questo gas per scopi utili, poi bisognerebbe cercare di diminuire la quantità di metano prodotta dalle discariche con normative che ne possano regolare le attività e le relative procedure senza dimenticare di non sprecare il cibo.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    29/03/2024                  n°:   5607      
_____________________________________________________________________________________________________

   Piano per promuovere la bioeconomia in Amazzonia

Le autorità francesi e brasiliane sarebbero intenzionate a finanziare un piano di investimenti pubblici e privati per promuovere durante quattro anni la bioeconomia in Amazzonia ed arginare la distruzione ambientale causata dalla deforestazione senza criterio di una specie di polmone del pianeta; infatti, si tratta della più grande foresta tropicale del mondo che assorbe grandi quantità di biossido di carbonio prodotta dalle attività umane mitigando in questo modo i cambiamenti climatici. La situazione attualmente è critica perché la siccità ed il vento alimenta gli incendi spesso dolosi e le foreste soffrono per un'iniziale stagione degli incendi definita come senza precedenti, particolarmente colpite ampie zone a nord con record di incendi nel mese di febbraio ed oltre novecentoquaranta ettari di foreste andati in fumo in Brasile nel mese di gennaio, tre volte il danno monitorato lo scorso anno in questo mese.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Telefono:   338 1809310          Data:    28/03/2024                  n°:   5606      
_____________________________________________________________________________________________________


Prima pagina                  

           ..................................................              1      ^      3      4      5



    N.B. L'autore non si assume alcuna responsabilità per il cattivo uso dei consigli proposti (tutti i diritti sono riservati)



          Funzione 
 zoom        -


          Immettere un dato da cercare nel giornale:                        
                                    Info Password Salutistico