Precipitazioni piovose torrenziali in Catalogna
Sarebbero due i dispersi in Catalogna (comunità "autonoma" nel nord-est della Spagna) a causa di intense piogge che hanno causato inondazioni interrompendo in alcuni casi il traffico ferroviario e stradale, sradicato alberi e causando disagi, mentre del autorità avvertono la popolazione di fare attenzione; poi si parla di forti precipitazioni piovose anche in altre zone sul versante mediterraneo spagnolo. Da segnalare spostando l'attenzione all'Italia che una frana dai monti per la terza volta in un mese ha reso inagibile la statale alemagna in Cadore in Veneto e in Toscana migliaia di fulmini si sono abbattuti sul litorale con brutto tempo e casi di lidi balneari chiusi, poi in Molise si parla di un incendio che ha divorato la vegetazione. Secondo le previsioni meteo l'arrivo dell'anticiclone di matrice africana farà innalzare le temperature che per un certo periodo si erano abbassate.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 14/07/2025
n°: 6000
Clima poco favorevole per gli studenti nelle Filippine
I disastri climatici minacciano l'apprendimento degli studenti nelle Filippine e le scuole sono poco equipaggiate per fronteggiarli, almeno secondo l'opinione di un gruppo di insegnanti che sottolineano la scarsità di fondi stanziati per i ventisette milioni di studenti che sono tornati a scuola a giugno, stagione considerata di inizio per i tifoni; ma le ondate di calore hanno costretto a chiudere le scuole ad Aprile e Maggio. Si richiede di investire in infrastrutture che possano rendere le scuole adatte a far fronte ad ondate di calore e tempeste considerando anche che il settore scolastico è ancora alle prese con danni dovuti a calamità naturali. Da segnalare spostando l'attenzione al Texas, negli Stati uniti, che è di oltre centoventi vittime e cento dispersi il bilancio delle recenti alluvioni, alcuni dicono che la posizione dei campi estivi forse non era stata ben pianificata.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 12/07/2025
n°: 5999
Ancora tanti incendi in Manitoba in Canada
Per la seconda volta è stato dichiarato lo stato di emergenza in Manitoba anche perché a quanto pare le autorità canadesi in questo modo possono avere un più facile accesso ai rifugi per il gran numero di sfollati. Tre giorni fa si contavano un milione di ettari di vegetazione andati in fumo e si stima che nel 2025 la media è molto superiore alla superficie di solito persa per incendi; poi alcuni negli Stati Uniti lamentavano a volte la scarsa qualità dell'aria a seconda della direzione del vento che trasportava particolato sottile e fuliggine in aree interessate a grande distanza. Da segnalare spostando l'attenzione all'Italia degli incendi a danno della vegetazione a Metaponto in Basilicata presso un villaggio turistico sulla spiaggia con conseguenti evacuazioni e a Castiglione della Pescaia in Toscana sempre in una struttura turistica con danni e disagi.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 11/07/2025
n°: 5998
Ondate di calore viste come nemiche insidiose
Di solito si associa il caldo intenso ad una sensazione spiacevole e che provoca un po' di disagio, ma alcuni avvertono che si tratta di qualcosa che può essere molto più insidioso ed anche pericoloso a causa del tentativo dell'organismo di mantenere le temperature sotto controllo e di abbassarle. Ogni organo deve far fronte a una condizione di stress poco salutare (si può arrivare anche al decesso) e la mente può diventare poco lucida facendo commettere degli errori di valutazione, poi bisogna considerare che durante le ondate di calore in genere si dorme meno bene e la stanchezza accumulata è un rischio ad esempio sul lavoro, nella guida e se si devono effettuare dei controlli. Recentemente per la severa ondata di calore che ha interessato molti paesi europei si parla di un mar Mediterraneo surriscaldato che non riesce più ad abbassare a sufficienza le temperature nei mesi invernali.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 10/07/2025
n°: 5997
Considerazioni su incendio di vegetazione a Marsiglia
L'incendio sostenuto da forti raffiche di vento e vegetazione piuttosto secca che ha raggiunto la città di Marsiglia nel sud della Francia, la seconda più grande del paese, costringendo alla chiusura dell'aeroporto e molti abitanti a rimanere chiusi in casa propone l'interrogativo se non possa aver giocato un ruolo la temperatura anomala del Mediterraneo; infatti, recentemente sono state raggiunte temperature del mare anche di cinque gradi Celsius superiori alle medie in alcune aree (con un record di ventisette gradi il trenta giugno) riducendo l'effetto rinfrescante notturno sulle coste. Alcuni avanzano altri tipi di considerazioni in relazione alle inondazioni in Texas che hanno causato oltre centodieci vittime e centosettanta dispersi, dal momento che altre zone potrebbero ritrovarsi nelle stesse condizioni e sempre in assenza di sistemi di avviso da utilizzare in caso di necessità.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 09/07/2025
n°: 5996
Un giugno con ondate di calore per dodici paesi
Temperature senza precedenti sarebbero state registrate nel mese di giugno in dodici paesi a causa di ondate di intense calore ed hanno interessato quasi ottocento milioni di persone in Europa Asia ed Africa, dalla Nigeria al Giappone, dal Pakistan alla Spagna. Per alcuni paesi si parla di temperature tre gradi sopra la media del periodo come accaduto in Svizzera, Italia e Balcani; poi in Korea due gradi sopra la media stagionale, ma record per il mese di giugno e gran Caldo anche in Cina con picchi record (a volte superiori a quaranta gradi) monitorati dalle stazioni meteo. Nel complesso il mese di giugno si pone al secondo posto per il surriscaldamento dopo il 2024. Da segnalare attualmente un'ondata di calore in Grecia con picchi di temperatura di quarantadue gradi Celsius anche se le previsioni meteo prevedono nei prossimi giorni con vento sostenuto da aria un po' più fresca.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 08/07/2025
n°: 5995
Allerta meteo in Nord Carolina negli Stati Uniti
Secondo le previsioni meteo sono possibili inondazioni in aree centrali e ad est dello stato della Nord Carolina a causa della tempesta tropicale "Chantal" anche se ormai ha perso potenza ed è stata degradata a depressione tropicale, poi si parla di possibili isolati tornado in Sud Carolina; nel frattempo è salito ad oltre ottanta il bilancio delle vittime delle inondazioni in Texas con circa dieci dispersi, aree devastate coperte da detriti, e ci sono delle polemiche riguardo il taglio dei fondi stanziati al centro meteo nazionale di controllo del paese e della mancanza di un sistema di avvisi sugli smartphone per allerte meteo nelle contee colpite (giudicate da tempo vulnerabili). Da segnalare spostando l'attenzione all'Italia una vittima in Lombardia a causa di un'ondata di maltempo che ha anche causato danni e disagi, poi si parla di oltre ventisettemila fulmini in Toscana.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 07/07/2025
n°: 5994
Inondazioni in Texas e incendi in California
Sarebbero almeno ventisette le vittime e circa venti i dispersi (delle ragazze) a causa di un'inondazione causata dal fiume Guadalupe che ha interessato una zona del sud-centro Texas nella contea di Kerr dove erano stati allestiti campi estivi per bambini e ragazzi come accade ogni anno per tradizione. Intense precipitazioni piovose durante la notte hanno fatto innalzare il livello de fiume di Guadalupe di otto metri in quarantacinque minuti, le autorità hanno inviato delle squadre di soccorso e ricerca dei dispersi; ma alcuni si sono lamentati della mancanza di avvisi (che in teoria sarebbero dovuti giungere sugli smartphone avvertendo di mettersi in salvo visto l'imminente pericolo). Per quanta riguarda la California un grande incendio sta divorando la vegetazione piuttosto secca nella contea di San Luis Obispo con evacuazioni presso la statale 166 che è stata in parte chiusa.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 05/07/2025
n°: 5993
Ondate di calore marine nel Mediterraneo
Fra le cause delle alte temperature registrate sulle coste del Mediterraneo con valori a volte molto al di sopra delle medie si propone l'interrogativo se le ondate di calore marino nel Mediterraneo con valori monitorati in alcune zone di mare che arrivano a sfiorare anche i quattro gradi Celsius in più sopra le medie possano aver giocato un ruolo rilevante. Le variazioni climatiche riguardano tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo ed alcuni fanno l'esempio della Turchia alle prese recentemente con centinaia di incendi con vittime e danni e la Grecia ancora interessata da incendi con evacuazioni e disagi, (centinaia poi le vittime per il caldo nel sud della Spagna). L'Unione Europea propone di ridurre le emissioni inquinanti del novanta per cento per il 2040 per fronteggiare i cambiamenti climatici, ma si parla anche di varie formule di flessibilità per fare in modo che i paesi dell'unione possano raggiungere questi obiettivi.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 04/07/2025
n°: 5992
Incendi in Spagna e in Grecia, caldo in Italia
Sarebbero due le vittime in Spagna a causa di un vasto incendio che sta bruciando la vegetazione in Catalogna favorito dalle alte temperature, poi in Grecia si parla di un incendio fuori controllo a Lasithi (Achlia - Creta) con ordini di evacuazione e persone portate in salvo anche con delle barche, case incendiate ed alberghi minacciati dalle fiamme, poi il fumo che si sprigiona dai roghi raggiunge grandi distanze. Per quanto riguarda il caldo in Italia sostenuto da un anticiclone di matrice africana che staziona da tempo sull'Europa si moltiplicano gli stati di malessere e colpi di calore, poi anche vittime come ad esempio due in spiaggia in Sardegna, una in Liguria; regione in particolare in cui le temperature in alcune aree superano anche i quarantuno gradi Celsius e notti tropicali anche sopra i trenta gradi che non consentono all'organismo di recuperare pianamente energie fisiche e psicofisiche.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 03/07/2025
n°: 5991
Ancora difficoltà in Italia per il gran caldo
Sarebbero almeno tre le vittime in Italia a causa di malesseri sul lavoro a causa del caldo con regioni come Lazio e Sardegna che vietano il lacoro nei campi e nei cantieri nelle ore più calde, poi si parla di aumento dell'accesso di anziani ai pronto soccorso e in qualche caso anche di vittime. In Veneto c'è stata una frana sulla statale Alemagna recentemente già interessata da problemi di questo tipo, poi interruzioni al traffico ferroviario sulla linea Torino e Parigi per frane sulla linea; lamentele anche per la mancanza temporanea di energia elettrica in alcune località forse per il gran uso di condizionatori. Da segnalare spostando l'attenzione al Canada un caso di stato emergenza locale in British Columbia per un incendio fuori controllo presso Lytton, poi le operazioni di taglio degli alberi caduti in un grande parco mel nor-est dell'Ontario devastato dieci giorni fa da una tempesta.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 02/07/2025
n°: 5990
Maltempo in Italia in alcune regioni
A causa del grande calore accumulato per l'intensa ondata di calore si sono verificati dei fenomeni estremi localizzati come ad esempio accaduto a Bardonecchia in Piemonte dove il fiume Frejus è esondato causando una vittima, poi si parla di alcuni nubifragi e raffiche di vento mentre fa discutere il cedimento di una grande insegna pubblicitaria su un avveniristico grattacielo a Milano forse per il gran caldo di questi giorni che ha indebolito i materiali. Da segnalare spostando l'attenzione alla Francia che le autorità hanno dichiarato l'allerta rossa per Parigi per le alte temperature con chiusura dei piani alti della torre Eiffel, restrizioni al traffico inquinante e limitazioni alla velocità dei veicoli; poi in Spagna a Siviglia gli indicatori stradali mostrano temperature anche di quarantasei gradi Celsius con inevitabile grande disagio per la popolazione ed i turisti.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 01/07/2025
n°: 5989
Incendi in Turchia e gran caldo in Portogallo
Numerosi fronti di fuoco stanno interessando le foreste presso Izmir (Smirne), Denizli, Aydin e Manisa in Turchia, si parla di dieci zone residenziali evacuate soprattutto nell'area della regione di di Seferihisar con alte fiamme visibili anche dalle isole greche e fuliggine che ha raggiunto ad esempio Patmos. Alcuni incendi sono incontrollabili a causa del forte vento nonostante l'intervento di molte squadre di pompieri supportati da mezzi antincendio. Per quanto riguarda il Portogallo a causa dell'ondata di calore che sta interessando tutta l'Europa considerata senza precedenti come severità si sono raggiunti i quarantadue gradi Celsius a Lisbona e località dell'interno del paese sfiorano anche i cinquanta gradi percepiti. Gran caldo anche nella città spagnola di Siviglia con i turisti in estrema difficoltà, poi tutto il sud del paese è alle prese con una canicola opprimente.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 30/06/2025
n°: 5988
Pirati in giacca e cravatta
Ormai l'immagine tradizionale dei pirati organizzati in ciurme di ex corsari armati di pistole e coltelli alla cintola ha ceduto il passo al nuovo predatore vestito in giacca e cravatta che naviga e spadroneggia sul web (banditi che scaricano interi siti ed individuano le chiavi di protezione, rubano i simboli, le musiche..), magari con una nomea di tutta sicurezza che nasconde l'inganno alla prima virata di click. Ad esempio digitando "salutistico.it" su un noto motore di ricerca fra gli altri collegamenti al sito www.salutistico.it, appaiono altri link non autorizzati fra cui anche uno a quei portali per scaricare programmi gratuiti, ma che in pratica risultano a pagamento tramite Dialer. Attenti ai pirati esploratori del web Internet, navigate in acque sicure; infatti, il Demo del programma "Benessere Corpo - Mente - Anima" depositato che gode di tutti i diritti di autore si può scaricare gratis dal mio sito Internet salutistico.it compilando l'apposita scheda di registrazione (e successivamente con relative password comunicate) e mi dissocio dall'utilizzo del mio software a pagamento per qualsiasi sito differente dal mio. Da notare purtroppo che anche digitando "salutary.eu" per la versione inglese, vengono visualizzati collegamenti sconci o truffaldini. - Ultimamente è scomparso l'intero sito da alcuni motori di ricerca.. (che evidentemente utilizzano gli stessi criteri di selezione).
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 19/01/2007
n°: 313
... <
N.B. L'autore non si assume alcuna responsabilità per il cattivo uso dei consigli proposti (tutti i diritti sono riservati)