(Nei browser tipo Mozilla scegliere una categoria o cliccare sui titoli per aprirli tutti)
Consultazione articoli salutistici in linea
Surriscaldamento a nord di Finlandia, Norvegia e Svezia
I cambiamenti climatici avrebbero surriscaldato notevolmente il Lapland (o nord Fennoscandia) una regione che si trova a nord della Finlandia, Norvegia e Svezia tanto che le temperature nell'estate 2024 sarebbero state le più alte da duemila anni, almeno da quanto risulta dai dati monitorati dall'istituto meteorologico finlandese anche ricavati da osservazioni dirette dai dati registrati a partire dalla fine del 1800, sia da dati indiretti e relativi all'accrescimento degli anelli degli alberi. Rispetto ad altre parti del mondo le regioni Artiche si stanno surriscaldando ad un ritmo quattro volte più veloce a partire dal 1979 e si tratta di un ecosistema molto sensibile e si parla di un impatto irreversibile dal momento che i cambiamenti climatici si stanno estendendo oltre il normale livello di tolleranza con ondate di calore che si succedono sempre più frequentemente.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 30/04/2025
__________________________________________
Controllo delle reti elettriche in Europa
Dopo il blackout che ha interessato la Spagna (alcuni dicono il più esteso da sempre.. cinque vittime), parte del Portogallo e zone della Francia si parla di come sia necessario un controllo più accurato dei nodi di connessione ad alta tensione; infatti, anche se le cause dei cali energetici non sono ben chiari pare che un forte improvviso sbalzo nell'erogazione ad alta tensione, con la mancanza di quindici gigawatt, potrebbe avere causato la disconnessione di alcuni nodi e poi i sistemi automatici di protezione sono scattati a cascata. Non si esclude un possibile attacco informatico [improbabile], ma vi sono versioni varie sull'accaduto con il rischio secondo le autorità di disinformazione; quasi surreale la situazione in grandi città della Spagna dove tutto era praticamente bloccato, attività chiuse, traffico non regolato da semafori, persone con radioline per avere informazioni, poi anche utilizzo di torce a batterie.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 29/04/2025
__________________________________________
Ecoturismo e navigazione a basso impatto ambientale
Accelerare l'azione a tutela degli oceani è l'obiettivo di una conferenza che si terrà a Busan in Corea del Sud che mira ad aumentare le risorse da stanziare per salvaguardare il trenta percento dei mari entro il 2030, questo anche in preparazione della COP30 prevista a Novembre che si terrà in Brasile in modo da integrare le soluzioni pensate per gli oceani con le altre azioni ecologiste. Alcuni parlano di come incentivare ecoturismo, energie rinnovabili, sviluppo sostenibile e navigazione a basso impatto ambientale per raggiungere un buon potenziale economico. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che i sismologi turchi affermano l'incertezza riguardo i dati monitorati relativi ad un recente terremoto di magnitudo 6.2 nella regione di Istanbul e mar di Marmara che potrebbero essere forse i segnali precursori di un futuro più forte sisma.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 28/04/2025
__________________________________________
Adattamento dei giardini ai cambiamenti climatici
Sempre più spesso chi ha un giardino deve far fronte a ondate di calore, poi di freddo, raffiche di vento, nubifragi e grandinate tanto che alcuni dicono che i cambiamenti climatici stanno modificando il giardino tradizionale e che non potrà più essere lo stesso a cui ci si era abituati di avere; infatti, molte piante non si adattano agli eventi climatici estremi o bisogna scegliere varietà più resistenti. Le piante ed i fiori non sono solo gradevoli per gli umani regalando profumi e colori che regalano benessere, ma sono importanti anche per gli insetti impollinatori oltre ad essere fonte di nutrimento per tutto quel variegato ecosistema che vive in un giardino. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche un vasto incendio in New Jersey negli Stati Uniti il più vasto da circa venti anni, oltre quattromilaseicento ettari di vegetazione sarebbero andati in fumo.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 26/04/2025
__________________________________________
Un forte trauma da surriscaldamento per i coralli
La finestra di recupero per i coralli si sta chiudendo, almeno secondo l'opinione di esperti che sostengono che se le ondate di calore si succedono a distanza di tempo sempre più breve i coralli nei mari del pianeta non hanno il tempo per recuperare e si stima che l'ottantaquattro percento delle barriere coralline del mondo hanno subito il peggiore episodio di sbiancamento mai registrato. Si tratta di un ecosistema essenziale che subisce le conseguenze delle attività umane con un surriscaldamento che scalda gli oceani e che ad esempio dal 2023 ha interessato l'oceano Pacifico, Indiano ed Atlantico con valori riguardo le temperature raggiunte da record. In alcune regioni si parla di scomparsa di molte specie che vivono nelle barriere coralline fino anche alla scomparsa totale, si stima che che con un surriscaldamento di un grado e mezzo Celsius dal settanta al novanta percento dei coralli potrebbe scomparire, una prospettiva davvero poco auspicabile.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 24/04/2025
__________________________________________
Droni per trasporto attrezzature sull'Everest
Le scalate sul monte Everest potrebbero essere non più le stesse che tradizionalmente si ripetono più o meno con le stesse procedure da decenni con gli Sherpa che trasportano i materiali ai campi base; infatti, pare che sia sempre più frequente l'uso di droni che trasportano fino ad una trentina (per sicurezza ci si limita ad una ventina) di chili di materiale in vetta. Occorrono da se a sette ore agli Sherpa per queste operazioni di trasporto a volte rischiose mentre ai droni sei o sette minuti, poi possono essere utilizzati anche per il recupero dei rifiuti in operazioni di pulizia tipo quella Airlift Nepal che era già stata pianificata; ma occorrono molti voli per i droni e non c'è energia elettrica in quota ed occorre molto carburante per far funzionare i generatori. Comunque secondo alcuni si comincia a perdere lo spirito dell'alpinismo con scalatori equipaggiati di attrezzatura e strumenti elettronici sofisticati di ogni tipo.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 23/04/2025
__________________________________________
Scarsità d'acqua in Attica in Grecia
Le riserve d'acqua in Attica sarebbero diminuite del trenta percento rispetto allo scorso anno tanto che le autorità propongono (sempre che non piova a sufficienza) di trasportare centomila metri cubici di acqua in navi cisterna sul fiume Acheloos fino al punto di distribuzione idrico in Beozia. Il livello d'acqua nei bacini è basso ed anche se non si è raggiunto il record del 1993 bisogna tenere conto che ora sia la popolazione, sia la domanda d'acqua è cresciuta significativamente da allora; poi anche il turisti fanno grande uso di acqua potabile, le perdite dalla rete idrica sono consistenti ed il rialzo delle temperature causa l'evaporazione dai bacini. Da tempo gli esperti avvertono che quando il livello dell'acqua nei bacini è basso gli inquinanti tendono a concentrarsi ed in particolare fra i più pericolosi bisogna segnalare i perfluoroalchilici (PFAS) composti di molecole persistenti e quasi indistruttibili.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 22/04/2025
__________________________________________
Ancora parziale maltempo in aree del Nord in Italia
Piove in alcune aree colpite recentemente da un ciclone di tipo tropicale, con vari danni alle infrastrutture e campi coltivati, caratterizzato da forti precipitazioni piovose e c'è preoccupazione in Lombardia ed Emilia Romagna per il livello del fiume Po con allerta rossa per il rischio idrogeologico anche se per il momento la situazione sembrerebbe sotto controllo e solo delle aree golenali sono state sommerse, poi si parla di allerta anche per la Sardegna. Da segnalare che per la caduta di una cabina dalla funivia che porta al monte Faito a Castellammare di Stabia alcuni fra le varie ipotesi parlano anche del vento, aperta una commissione d'inchiesta; ripristinata l'energia a caseggiati dove era caduta la fune traente vicino a cavi dell'alta tensione, poi pare che i danni potevano anche essere maggiori ed il braccio di una gru ha fermato la caduta del cavo traente che ha scarrucolato un po' a molla dai tralicci della funivia.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 21/04/2025
__________________________________________
Troppa acqua per centri elaborazione dati in Spagna
La Spagna è uno dei paesi europei più in sofferenza per la siccità che con ampie aree anche a rischio desertificazione ma a quanto pare vuole ospitare a Madrid grandi centri di elaborazione dati che richiedono per il raffreddamento quantità enormi di acqua, si parla di miliardi di litri d'acqua potabile soprattutto nel caso debbano supportare la grande potenza di calcolo dell'intelligenza artificiale generativa. Si stima che per il 2030 questi "Data center" consumeranno il doppio dell'energia ora richiesta (a basso costo ottenuta da impianti per ricavare energia rinnovabile e quindi in teoria convenienti) per supportare i server raffreddati ad acqua. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche tecnologiche che per il caso della caduta di una cabina dalla funivia del Monte Faito in Campania alcuni parlano di un sistema frenante obsoleto non aggiornato nei materiali e nelle tecnologie anche se ancora non è ben chiara la dinamica degli eventi.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 19/04/2025
__________________________________________
Ondata di maltempo in alcune regioni in Italia
Un ciclone definito come di tipo tropicale ha interessato alcune regioni del Nord in Italia, si parla di una vittima in Piemonte e due dispersi in Veneto (..i corpi sono stati trovati); particolarmente colpita dall'ondata di maltempo la Val d'Aosta dove è stata fatta la richiesta per la dichiarazione dello stato di emergenza; infatti, si parla di paesi isolati e a volte rimasti senza energia elettrica, sfollati, danni ad infrastrutture. Da segnalare cambiando argomento anche se forse con nessuna relazione con il maltempo la caduta di una cabina della funivia che porta alla famosa località turistica sul Monte Faito presso Castellammare di Stabia in Campania, quattro le vittime ed un ferito in gravi condizioni; pare dalle prime dichiarazioni dei soccorritori che la fune traente si sia spezzata facendo arretrare velocemente sul cavo portante la cabina a monte, probabilmente il freno di emergenza non è entrato in funzione e la cabina è precipitata, c'era una fitta nebbia.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 18/04/2025
__________________________________________
Poco rassicurante vivere in aree costiere
Un tempo avere un'abitazione vicino al mare poteva essere motivo di orgoglio e quasi un privilegio ma ormai con il rialzo dei mari, l'erosione delle coste e le tempeste è diventato rischioso, poi in genere si stima che il quaranta percento della popolazione mondiale viva in aree costiere e potrebbe essere necessario spostarsi più all'interno sul territorio. Alcuni da tempo segnalano come la vegetazione delle zone costiere sia in sofferenza le ondate di maltempo con forti mareggiate e raffiche di vento e le tempeste sempre più frequenti cariche di salsedine indeboliscono le piante e la falde acquifere spesso presentano tracce di sale per infiltrazioni dal sottosuolo che danneggia le radici, poi l'aumento delle temperature favorisce la proliferazione di patologie, insetti e funghi.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 17/04/2025
__________________________________________
Studi su eventuale pericolosità dei tatuaggi
Mentre di solito si parla riguardo i tatuaggi di associazione e non causa di tumori, gli esperti avvisano che le persone dovrebbero essere informate che rimane una piccola percentuale di rischio anche se sono necessarie ulteriori ricerche per determinarne la severità; poi ad esempio pare aumentino i rischi di alcune infezioni come quelle causate da micobatteri con la possibilità di diffusione di altre patologie considerando che il pigmento si deposita nel derma e negli inchiostri sono state trovate a volte tracce di metalli potenzialmente pericolosi come nichel e cromo nei test, poi in un caso è stato trovato arsenico, mercurio e piombo. Novantatre percento degli inchiostri testati viola i regolamenti europei, sessantuno contengono pigmenti rischiosi anche se in genere il livello di metalli rimane nei limiti; poi si parla di eventuali allergie anche nel caso di rimozione.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 16/04/2025
__________________________________________
Rapporto clima a tinte fosche per lo scorso anno
Dai dati monitorati da un'agenzia meteorologica europea emerge un quadro a tinte fosche per lo scorso anno riguardo al clima; infatti, l'Europa è il continente si scalda più velocemente rispetto ad altre aree del mondo, si parla di oltre trecentotrenta vittime e quattrocentotredicimila persone interessate da tempeste ed inondazioni; forti i disequilibri naturalistici e si ricorda di come sia importante tenere conto di ogni frazione di grado di aumento (pare che comunque vi sia stato un miglioramento nella quantità di energia ottenuta da fonti rinnovabili). Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche la recente ondata di maltempo con una specie di tifone che avrebbe colpito aree di regioni a nord della Cina e la capitale Pechino, costringendo alla chiusura di siti storici e difficoltà negli spostamenti; numerosi gli alberi caduti, poi nevicate, grandinate e nubifragi.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 15/04/2025
__________________________________________
Batterie sottili, flessibili e sostenibili
Le nuove sottilissime batterie sono flessibili e possono anche flettersi ed allungarsi, almeno secondo le i ricercatori svedesi che hanno messo a punto queste batterie ricaricabili fatte con elettrodi fluidi e materiali sostenibili. Ai test le batterie hanno resistito ad oltre cinquecento cicli di ricarica rimanendo stabili nell'erogazione di energia anche se sottoposte a flessioni consistenti. Grandi sarebbero i vantaggi per l'utilizzo medicale e per un gran numero di settori (ma come per l'intelligenza artificiale spaventa un possibile utilizzo in campo robotico). Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche tecnologiche come la guerra dei dazi, in parte rimossi ma poi riannunziati, potrebbe far aumentare il costo di molti prodotti di largo consumo come computer e smartphone. Alcuni da tempo sostengono di incentivare il mercato dei prodotti tecnologici rigenerati.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 14/04/2025
__________________________________________
Trasporti marittimi più ecologici
L'economia globale è sostenuta dal trasporto marittimo, ma secondo alcuni per anni l'impronta ecologica di questo settore così importante per lo sviluppo ed il commercio internazionale non è stata valutata con la giusta considerazione per poter assicurare un futuro sostenibile. Le ultime decisioni prese recentemente da un'organizzazione marittima internazionale mirano ad una riduzione delle emissioni con proposte di limitazioni dal 2028 (che dovrà essere approvato definitivamente in ottobre), poi del venti percento entro il 2030 fino ad arrivare ad azzerarle entro il 2050, imponendo anche delle multe alle navi che non le rispettano ed un premio a chi utilizza carburanti più ecologici; ma gli Stati Uniti non hanno aderito all'accordo consigliando agli altri paesi in pratica di boicottarlo. Da segnalare; inoltre, che esistono diverse tecnologie per ridurre le emissioni delle navi.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 12/04/2025
__________________________________________
Situazione sanitaria disastrosa in Myanmar e Gaza
Non sarebbe solo dovuta al terremoto l'emergenza sanitaria in Myanmar ma al lungo periodo di guerra civile che ha sconvolto il paese con scontri cruenti che hanno indebolito ad esempio tutto il sistema dei trasporti, a volte servono ore per spostarsi anche di pochi chilometri; in queste condizioni è difficile far arrivare i farmaci e personale sanitario; poi molta gente vive all'aperto senza rifugi e beni di prima necessità e si sta ammalando ed aumenta il rischio di epidemie. Per quanto riguarda la striscia di Gaza pare che in gran parte gli ospedali siano chiusi o poco agibili, altri distrutti come gran parte degli edifici e la popolazione è costretta a sopravvivere in una zona molto ristretta con poco cibo e acqua, senza farmaci e condizioni di vita durissime; organizzazioni internazionali umanitarie parlano in termini figurati di una specie di campo di sterminio.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 11/04/2025
__________________________________________
Grande consumo energetico dell'intelligenza artificiale
Una nuova sfida riguardo la sicurezza energetica e gli obiettivi di emissioni di CO2 deriva dal grande consumo energetico dovuto all'uso di applicazioni supportate dall'intelligenza artificiale e soprattutto quella generativa che richiede colossali capacità computazionali per elaborare le informazioni memorizzate in giganteschi archivi, almeno secondo esperti del settore che avvertono che la domanda energetica potrebbe raddoppiare entro il 2030. Stati Uniti, Europa e Cina attualmente contano per circa l'ottantacinque percento di richieste ai centri di elaborazione dati le cui richieste energetiche sono cresciute del dodici percento ogni anno negli ultimi cinque anni. Una nota azienda informatica americana starebbe usando l'energia da nuovi reattori nucleari installati a Three Mile Island dove si è verificato un grave incidente nel 1979 con fusione di un nocciolo e contaminazione radioattiva.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 10/04/2025
__________________________________________
Mese di marzo in media molto caldo in Europa
Le temperature medie monitorate in Europa avrebbero raggiunto un nuovo record ed anche un margine significativo e questo ha causato fenomeni climatici estremi come ad esempio precipitazioni piovose molto intense in alcune zone e siccità prolungata in altre. A livello globale a quanto pare il mese di marzo è al secondo posto nella classifica, ma si tratta comunque di dati davvero allarmanti con una lunga serie di mesi sempre al di sopra di un grado e mezzo di surriscaldamento medio globale da quando con l'era industriale l'umanità ha cominciato a bruciare enormi quantità di carbone ed altri combustibili fossili. Già il 2023 è stato il primo ad essere sopra un grado e mezzo e questa spinta al rialzo delle temperature si spinge al 2024 destinato probabilmente a raggiungere un nuovo record, nonostante ci sia stato l'influsso in teoria riequilibrante della corrente globale "la Nigna" più fresca.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 09/04/2025
__________________________________________
Avvisi per casi di morbillo per molti paesi
Sono possibili molti focolai epidemici di morbillo in paesi in cui la percentuale di immunizzazione è bassa, almeno secondo l'opinione di esperti che hanno fatto una lista di stati dove ci sono molti contagi: Yemen, Pakistan, India, Thailandia, Etiopia, Romania, Afghanistan, Indonesia, Kyrgyzstan e Vietnam; poi ad esempio in aree del Canada come in Ontario è talmente elevato il numero di casi monitorati (oltre seicento) che le autorità sanitarie del dipartimento dello stato di New York negli Stati Uniti avvertono chi viaggia di cautelarsi vaccinandosi prima di visitare l'Ontario o aree dove sono numerosi i contagi. Il morbillo è una malattia seria è non sempre vuol dire semplicemente grattarsi un po' e può provocare polmoniti ed anche il ricovero ed il decesso del paziente; inoltre, bisogna tenere presente che il morbillo è un virus molto contagioso, si parla di circa il novanta percento di possibilità nel caso di una persona non vaccinata esposta a un contagiato.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 08/04/2025
__________________________________________
Piove su alcune aree terremotate in Myanmar
La pioggia caduta su alcune zone colpite da forte terremoto in Myanmar potrebbe ostacolare i soccorsi ed aumentare il rischio di malattie, almeno secondo organizzazioni internazionali che avvertono che sono necessarie più tende e rifugi per i senzatetto. Nel frattempo è salito ad oltre tremilaquattrocento il bilancio delle vittime e quattromilaseicento feriti. La combinazioni di piogge e caldo estremo potrebbero causare serie malattie come il colera fra i sopravvissuti costretti a vivere all'aperto, poi si parla di code per l'acqua e difficoltà a procurarsi beni di prima necessità. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che testi generati con l'intelligenza artificiale a quanto pare sostengono le false argomentazioni di persone che negano che i cambiamenti climatici siano dovuti alle emissioni delle attività umane.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 07/04/2025
__________________________________________
Un asteroide potrebbe cadere sulla Luna
I calcoli effettuati sui nuovi dati ricavati da un telescopio annunciano che ci potrebbe essere la percentuale di circa un quattro percento che un grosso asteroide possa impattare con la Luna; quindi forse non la Terra come prima si pensava anche se con una bassa percentuale (circa un percento). Le dimensioni dell'asteroide sono ora stimate fra cinquantatre e sessantasette metri, quindi più grandi della soglia di cinquanta che fa attivare i piani di difesa planetari che prevedono lo sviluppo di una o più missioni di deflessione; alcuni dicono che dovrebbe già partire adesso. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che secondo le previsioni meteo è previsto un calo delle temperature in molti paesi europei a causa di un fronte di aria fredda proveniente dalla Finlandia, particolarmente interessati i Balcani con un calo forse superiore a dieci gradi.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 05/04/2025
__________________________________________
Vaccino zoster forse diminuisce la demenza
Vaccinarsi contro la varicella-zoster virus (cosiddetto "Fuoco di S.Antonio") potrebbe ammalarsi di un meno venti percento di demenza, almeno secondo uno studio ancora alle prime fasi che avrebbe riscontrato una maggiore efficacia nelle donne, ma i ricercatori avvertono di rimanere soprattutto attivi socialmente ed intellettualmente oltre a controllare la pressione sanguigna e per i diabetici controllare alti valori di glicemia che sarebbero sempre collegabili al declino cognitivo. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche salutari che spesso le malattie causate dai funghi stanno diventando sempre più resistenti alle medicine disponibili e questo può portare a serie conseguenze ed anche al decesso ad esempio dei pazienti colpiti da mucormicosi, si parla dei cambiamenti climatici che favoriscono la proliferazione dei funghi e di come si cerchi di trovare una soluzione in questi casi.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 04/04/2025
__________________________________________
Inondazioni su vasti allevamenti in Australia
Allevamenti di bestiame con migliaia di capi sarebbero stati inondati nell'ovest del Queensland in Australia, si tratta di un'area molto grande di cinquecentomila chilometri quadrati (paragonabili in modo figurato alla Francia) poco popolati ma con molti allevamenti e alcuni sostengono che si tratta di un disastro davvero notevole almeno analizzando il numero preliminare degli animali vittime di questo evento estremo collegabile ai cambiamenti climatici. Si parla di oltre centomila fra mucche, pecore, capre e cavalli che sono stati travolti dalle inondazioni e dispersi, molto probabilmente sono annegati, mentre si utilizzano degli elicotteri per individuare eventuali mandrie di animali fuggite lontano per mettersi in salvo, difficile monitorare la situazione anche perché una lunghissima strada è inondata e inagibile, poi le proprietà molto distanti una dall'altra sono isolate.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 03/04/2025
__________________________________________
Notevoli difficoltà sanitarie in Myanmar
La mancanza di acqua, igiene e beni di prima necessità dopo il forte terremoto che ha colpito il Myanmar (si parla di oltre duemila settecento vittime, quattrocentoquaranta dispersi e quattromilacinquecento feriti) stanno causando notevoli difficoltà sanitarie nel paese ed organizzazioni internazionali avvertono di intervenire con gli aiuti prima della stagione dei monsoni; considerando anche che tantissime persone non hanno un rifugio e vivono per strada. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche sanitarie che per combattere i microrganismi che hanno sviluppato antibioticoresistenza i ricercatori avrebbero recentemente sperimentato una nuova classe di antibiotici che potrebbe essere utilizzata per nuove medicine antimicrobiche utili in situazioni di potenziale rischio per la vita, come ad esempio polmoniti o infezioni del tratto urinario; ma siamo ancora nelle prime fasi di sviluppo.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 02/04/2025
__________________________________________
Tempesta in Indiana negli Stati Uniti
Sarebbero due le vittime a causa di una tempesta che ha interessato lo stato dell'Indiana negli Stati Uniti, si parla danni in diverse contee e vaste aree rimaste prove di fornitura di energia elettrica e molte linee energetiche sono cadute, particolarmente colpita dal forte di vortice di vento la contea Brown; oltre settanta le allerte per tornado che hanno riguardato in parte anche l'Illinois. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che le isole di Paros e Myconos in Grecia nelle Cicladi sono state sferzate da un evento meteorologico estremo con le caratteristiche di fenomeno di tipo tropicale caratterizzato da precipitazioni piovose torrenziali, grandinate e forti raffiche di vento che hanno trasformato le strade in torrenti in piena con auto trascinate fra detriti di ogni tipo e fango, disagi per la popolazione e caos dei servizi.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 01/04/2025
__________________________________________
Assestamenti e sciame sismico in Myanmar
Delle scosse di assestamento e sciame sismico continuano ad interessare le zone vicine alla faglia di Sagaing nel Myanmar centrale, nel frattempo sarebbe salito a millesettecento il bilancio delle vittime con trecento dispersi e tremilaquattrocento feriti. La devastazione ha colpito un paese immiserito dalla guerra civile, poi si parla dello stato critico di molte infrastrutture e del caos organizzativo tanto che è difficile anche far giungere gli aiuti umanitari (parzialmente crollato il ponte risalente all'era coloniale che collega Sagaing con Mandalay sul fiume Irrawaddy). Spesso manca l'acqua, l'energia elettrica e le comunicazioni sono molto difficoltose; poi ad esempio mancano i mezzi pesanti per spostare le macerie e cercare i dispersi. Nella vicina Thailandia è salito a diciotto il numero delle vittime del crollo di un grattacielo altissimo in costruzione nella capitale Bangkok.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 31/03/2025
__________________________________________
Sei regioni molto interessate dal sisma in Myanmar
Le due forti scosse di terremoto che hanno colpito il Myanmar, una di magnitudo 7.7 seguita da una di assestamento di magnitudo 6.4 con epicentro a nord-ovest dalla città di Sagaing, avrebbero causato danni rilevanti in particolare in sei regioni; si parla forse di oltre milleseicento vittime con richiesta di aiuti internazionali dalle autorità del paese (dove da tempo ci sono dei sanguinosi conflitti per questioni di potere), oltre tremilaquattrocento i feriti e a quanto pare molti gli edifici collassati con alcuni che dicono che sarà necessario del tempo per avere un quadro reale della situazione. Si parla anche di bambini intrappolati in un monastero parzialmente crollato non lontano da Mandalay, la seconda città del paese (dove è crollata una scuola materna). Nella confinante Thailandia un grattacielo di trenta piani in costruzione è crollato causando almeno nove vittime e si cercano anche dei dispersi nella zona interessata dal crollo.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 29/03/2025
__________________________________________
Forte scossa di terremoto in Myanmar
Un forte terremoto quantificabile di magnitudo 7.7 ha colpito il Myanmar con epicentro presso le città di Sagaing e Mandalay in un'area centrale del paese, si parla di oltre centoquaranta vittime e settecento feriti, del crollo di un palazzo e strade inagibili dove si sono aperte delle voragini, le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza e le squadre di soccorso sono all'opera. La scossa è stata sentita nelle confinanti Thailandia e nella capitale Bangkok è crollato un grattacielo in costruzione (nove vittime) e sono stati evacuati uffici ed esercizi commerciali, sentita anche nella provincia dello Yunnan (in Cina). Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche la prolungata siccità con conseguente sofferenza per le coltivazioni in Sicilia, si tratta di terreni spesso destinati alla desertificazione in assenza di opere idrauliche strutturali, poi le rinomate arance rosse coltivate nella zona vulcanica dell'Etna sono di calibro nettamente inferiore alle passate stagioni.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 28/03/2025
__________________________________________
Ondata di calore sulla barriera corallina australiana
Sulle coste ovest dell'Australia in uno dei punti più celebri della barriera corallina, per la bellezza variegata dei colori e dove gli squali balena migrano, un'ondata di calore marina avrebbe fatto sbiancare i coralli. Si parla in termini figurati di "bollitura" dei coralli tanto il mare è caldo, poi il calore non ha interessato solo gli strati superficiali ma anche in profondità e diverse specie di coralli, quindi con un danno giudicato molto grave ed il peggiore sbiancamento dal 2011. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che è aumentato a ventiquattro il numero di vittime a causa degli incendi in Corea del Sud, sconcerto per la perdita del pregevolmente rifinito tempio Gounsa a Uiseong, patrimonio culturale dell'umanità e ricco di artefatti storici; poi alcuni parlano di una crisi senza precedenti con intere aree di vegetazione soprattutto nel sud-est del paese andate in fumo.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 27/03/2025
__________________________________________
Alta allerta per incendi in Corea del Sud
Continua l'emergenza incendi in Corea del Sud con le autorità che avrebbero dichiarato una crisi di elevato grado, si parla di almeno diciotto vittime, diciannove feriti di cui sei gravi con una devastazione che ha interessato molti villaggi ed un tempio storico raso al suolo; danni definiti senza precedenti ed il terzo evento riguardo l'estensione di incendi multipli nella storia del paese. La vegetazione piuttosto secca, il forte vento e i cambiamenti climatici hanno ostacolato gli sforzi per contenere le fiamme, particolarmente colpite le regioni di Ulsan e Gyeongsang con cinque giorni di incendi che hanno provocato danni sena precedenti. Le linee elettriche e le comunicazioni nelle zone interessate sono state danneggiate e si parla a volte di caos nell'organizzare i soccorsi, poi le evacuazioni decise difficilmente potranno evitare eventuali altre vittime e feriti.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 26/03/2025
__________________________________________
Ecocidio come genocidio e crimini di guerra
Ecocidio è definito come la distruzione di vaste aree di ambiente naturale come conseguenza delle attività umane e dovrebbe essere valutato da organizzazioni internazionali allo stesso livello di genocidio e crimini di guerra, almeno secondo un gruppo appartenente alla nazione delle isole del Pacifico (Vanuatu, Fiji e Samoa) che richiedono che sia riconosciuto dalla corte di giustizia dell'Aia in Olanda (ICC) che può incriminare individui che si rendono responsabili dei crimini più gravi. La proposta era già stata avanzata nel settembre 2024 e il crimine di ecocidio doveva essere aggiunto sotto la giurisdizione ICC al cosiddetto statuto di Roma che comprende: genocidio, crimini contro l'umanità, crimini di guerra e crimini di aggressione; questo anche perché non si sta prendendo abbastanza sul serio il danno provocato alla natura e a tutto l'ecosistema.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 25/03/2025
__________________________________________
Incendi boschivi in Corea del Sud
Sarebbero almeno quattro le vittime e sei i feriti a causa di una serie di incendi che hanno interessato aree boschive nel sud-est del paese, si parla di danni ad edifici residenziali, ad un tempio; poi oltre millecinquecento persone sono state evacuate in rifugi dopo che gli incendi hanno bruciato circa seimilatrecento ettari di foresta. Per fronteggiare le fiamme sono stati impegnate anche oltre novemila persone supportate da centocinque elicotteri (delle vittime tre erano pompieri), con difficoltà nel spegnere le fiamme a causa di una vegetazione piuttosto secca e del vento. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche decine di evacuazioni per inondazioni in aree della Spagna centrale e nel nord del paese, pare che sia crollato un ponte storico poi a Toledo siano state allestite delle barriere; rilasciata acqua dalla riserva El Pardo per precauzione.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 24/03/2025
__________________________________________
Indispensabile evitare la fusione dei ghiacciai
Tutte le diciannove regioni coperte da ghiacciai nel mondo hanno subito una netta perdita di massa durante il 2024 per il terzo anno consecutivo di fila, almeno secondo i dati monitorati da organizzazioni internazionali che sottolineano come sia indispensabile evitare la totale fusione dei ghiacciai per ragioni che vanno oltre a quelle ambientali, economiche e sociali. I ghiacciai che si sono ritirati di più e a livelli record l'anno scorso sarebbero quelli della Scandinavia, Norvegia nelle Svalbard e nel Nord dell'Asia; poi per fare un esempio il ritiro dei ghiacci di Groenlandia ed Antartide potrebbero essere quantificati in nove miliardi di tonnellate dal 1975 (da quando si è cominciato a registrare questo tipo di dati). Unica soluzione è ridurre le emissioni inquinanti oltre forse ad individuare zone a bassa temperatura da bagnare regolarmente per formare ghiacciai da coprire con cenere vulcanica.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 22/03/2025
__________________________________________
Ancora contagi da influenza aviaria negli U.S.A.
La situazione riguardo l'andamento dei contagi da influenza aviaria negli Stati Uniti non è molto rassicurante secondo gli esperti dal momento che dal 2022 il ceppo H5N1 ha infettato polli, mucche e gatti; poi quasi centosessantasette milioni di uccelli infettati e settanta persone mentre con la primavera si parla di stagione migratoria (ad esempio verso il Canada). Recentemente in Mississippi sono stati monitorati contagi anche del ceppo di influenza aviaria H7N9 che aggiunge altre preoccupazioni; infatti, provoca una percentuale di decessi superiore alla H5N1, pare che quasi il quaranta percento degli umani contagiati abbiano perso la vita da quanto è stato scoperto questo nuovo ceppo di influenza aviaria nel 2013, quindi in questo caso si è provveduto prontamente ad abbattere gli uccelli contagiati. Alcuni dicono che per il ceppo H5N1 manca solo un passaggio genetico per una potenziale eventuale pandemia.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 21/03/2025
__________________________________________
Sistemi di allerta globali per disastri climatici
E' necessario urgentemente dotarsi di sistemi di allerta nel caso di improvvisi disastri climatici in grado di garantire la copertura dell'intero pianeta, almeno da quanto risulta da un rapporto di organizzazioni internazionali che sottolineano come lo scorso anno centinaia di migliaia di persone sono state costrette a lasciare le proprie case per fuggire ad eventi climatici estremi. I dati che riguardano i disastri climatici sarebbero stati raccolti e monitorati sin dal 2008, questi dati non riguardano solo i paesi economicamente svantaggiati come accaduto ad esempio in Mozambico done circa centomila persone sono state evacuate a causa del ciclone "Chido", ma anche paesi che godono di un relativo benessere come accaduto in Spagna a Valencia dove duecentoventiquattro persone hanno perso la vita a causa di inondazioni e Canada e Stati Uniti colpiti da devastanti incendi.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 20/03/2025
__________________________________________
Rottura di un oleodotto in Ecuador
Le autorità dell'Ecuador che avevano dichiarato lo stato di emergenza per la rottura di un oleodotto nel nord-ovest del paese avrebbero dichiarato che la situazione è peggiorata; infatti, pare che centinaia di migliaia di utenze non possano utilizzare l'acqua a causa dell'inquinamento del fiume Esmeraldas che diventato di colore molto scuro a causa della fuoriuscita di molto petrolio per una frana dalla grossa conduttura (Equadorian Pipeline System SOTE); si teme anche il disastro ambientale nonostante l'oledotto sia stato chiuso per effettuare le riparazioni. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche delle inondazioni in Spagna in Andalusia per intense precipitazioni piovose e nubifragi con disagi per la popolazione nelle zone interessate dagli allagamenti che a volte hanno costretto i soccorritori ad interventi di emergenza in case allagate.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 19/03/2025
__________________________________________
Ala verticale di areo su nave cargo sperimentale
Per ridurre il consumo di carburante e quindi le emissioni inquinanti è stata montata un'ala verticale di areo sulla prora di una nave cargo in un viaggio sperimentale dall'Inghilterra al Canada, secondo i progettisti funziona accelerando l'aria del vento passando attraverso la sua superficie per spingere la nave con un sistema aerodinamico tecnologico già utilizzato in campo sportivo per veicoli ed imbarcazioni molto veloci. Si tratta di un progetto promosso dall'amministrazione britannica che fa parte di un programma di decarbonizzazione marittima, la nave deve essere modificata aggiungendo un'imponente e pesante struttura di acciaio e sette chilometri e mezzo di cavi elettrici oltre a trovare spazio per l'ala verticale, poi bisognerà anche montare delle telecamere, luci varie, componentistica varia e radar per rimediare al calo di visibilità dal ponte della nave.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 18/03/2025
__________________________________________
Tornado in diversi stati del Midwest degli U.S.A.
Sarebbero decine le vittime (oltre trenta) a causa di violenti tornado dovuti ad un sistema di bassa pressione atmosferica che hanno interessato in particolare Missouri e Mississippi negli Stati Uniti, si parla di almeno venticinque vortici alcuni così forti da rovesciare mezzi pesanti che hanno lasciato una scia di distruzione al loro passaggio a volte radendo quasi al suolo le case e sradicando gli alberi, lasciando sul terreno un gran numero di detriti, tempeste di polvere; poi le autorità hanno anche evacuato centinaia di persone. Pare che nel mese di marzo non sia inusuale che si verifichino dei forti tornado, ma i danni monitorati sono davvero notevoli. Da segnalare spostando l'attenzione all'Italia che alcune località in Emilia Romagna e Toscana sono ancora inondate dopo la recente ondata di maltempo anche se la situazione sta migliorando e si monitorano i danni.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 17/03/2025
__________________________________________
Maltempo in Emilia Romagna e Toscana
Inondazioni e frane hanno interessato aree dell'Emilia Romagna e Toscana, si parla di allerta rossa, famiglie isolate ed evacuazioni; poi alto il livello del fiume fiume Arno con scuole chiuse a Firenze e timori per la piena a Pisa. Varie località sono state interessate a causa del dissesto idrogeologico, particolarmente colpite ad esempio Brisighella e Sesto Fiorentino; in genere danni ai raccolti inondati e lamentale dagli abitanti che si ritrovano con le case allagate, capita anche che i terreni privati facciano in pratica da casse di espansione assorbendo l'acqua ma raggiungendo rapidamente il punto di saturazione. Da segnare cambiando argomento un sisma di magnitudo 4.7 in provincia di Foggia in Puglia che ha fatto oscillare i palazzi anche a Bari e molte località senza causare danni (anche se i controlli sono ancora in corso) e una scossa di magnitudo 3.5 ai Campi Flegrei.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 15/03/2025
__________________________________________
Surriscaldamento climatico priorità per sport olimpici
Sia per gli sport olimpici invernali che per quelli estivi il surriscaldamento climatico andrebbe valutato come priorità elevata, almeno secondo l'opinione di oltre quattrocento atleti che lamentano come temperature sempre più elevate stiano minacciando il futuro dello sport. Ad esempio per gli sport invernali oltre ad un innevamento sempre più artificiale (con gravi infortuni sempre più frequenti) bisogna considerare che in estate spesso gli atleti non si possono più allenare sui ghiacciai perché le condizioni del manto nevoso non lo consentono; invece per gli sport estivi si parla di chi si lamenta di proliferazioni di alghe nell'acqua per le alte temperature che non hanno consentito gli allenamenti. Per quanto riguarda lo svolgimento dei giochi olimpici si mira a tagliare del cinquanta percento le emissioni di gas ad effetto serra entro il 2030 in linea con gli accordi di Parigi sulla riduzione delle emissioni.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 14/03/2025
__________________________________________
Scossa di terremoto ai Campi Flegrei e Pozzuoli
Un sisma di magnitudo 4.4 con epicentro a Pozzuoli in mare a circa due chilometri e mezzo al largo del lungo mare ha fatto cadere calcinacci e si parla anche di un ferito per il crollo di un controsoffitto; poi danni ad una chiesa, ad alcune auto parcheggiate e panico per gli abitanti che si sono riversate nelle strade nonostante la pioggia. La scossa è dovuta al fenomeno del bradisismo ai Campi Flegrei e ha interessato anche aree periferiche di Napoli dove è stata avvertita distintamente e ha fatto oscillare i palazzi, dai dati monitorati risulterebbe la più forte da quarant'anni e della stessa magnitudo ma più prolungata di quella del 20 maggio 2024. La popolazione residente a volte richiede l'allestimento di tende perché convivere con terremoti e sciame sismico come facilmente comprensibile non è facile e rende difficile la vivibilità del luogo.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 13/03/2025
__________________________________________
Eruzione di un vulcano in Guatemala
Colonne di ceneri vulcaniche incandescenti e gas fuoriescono dal cratere del vulcano Fuego in Guatemala, si parla di trecento famiglie evacuate e migliaia le persone a cui le autorità per gestire l'emergenza hanno inviato un avviso di tenersi pronte a lasciare le proprie abitazioni. Le persone dichiarano di essere in allerta a causa del materiale vulcanico che raggiunge le case, poi si vedono diversi fronti di lava incandescente scendere dalle pendici del vulcano. Da segnalare cambiando scenario che nei Campi Flegrei vicino a Pozzuoli presso Napoli a causa del fenomeno del bradisismo il terreno starebbe ora salendo di tre centimetri al mese, monitorato anche un sisma di magnitudo tre; da tempo la caldera vulcanica mostra segni di attività con comprensibili preoccupazioni per la popolazione del luogo che spesso lamenta la scarsa sicurezza antisismica degli edifici abitati.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 12/03/2025
__________________________________________
Inondazioni nella città di Bahia Blanca in Argentina
Sarebbero sedici le vittime delle inondazioni che hanno colpito la città di Bahia Blanca una grande città che si trova nel sud della città di Buenos Aires in Argentina, si parla di sommozzatori che cercano alcuni dispersi; infatti, interi quartieri sono stati inondati a causa da una tempesta con una gran quantità di acqua piovuta in poche ore. L'area costiera è rimasta senza fornitura di energia elettrica e nella stessa Bahia Blanca era stata interrotta l'energia per precauzione. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche il pericolo di inquinamento al largo delle coste dello Yorkshire in Inghilterra a causa della fuoriuscita di idrocarburi per aerei dal serbatoio danneggiato di una nave (pare ferma ancorata) per la collisione con una nave cargo costringendo alla parziale evacuazione del personale di bordo, un disperso e decine di feriti.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 11/03/2025
__________________________________________
Le nazioni vulnerabili ai cambiamenti climatici erano state supportate da iniziative di aiuto da duecento paesi decise durante una conferenza COP28 nel 2023, per quella che era stata dichiarata come una specie di vittoria dei paesi in via di sviluppo per fronteggiare i fenomeni estremi, ora a quanto pare gli Stati Uniti avrebbero deciso di non finanziare più queste iniziative. Questo in linea alle discutibili posizioni già ampiamente dichiarate dalle autorità di non credere ai cambiamenti climatici, che sono finzioni; ma per i paesi che non hanno mezzi per le riparazioni dopo essere stati colpiti da fenomeni estremi si tratta di lotta per la sopravvivenza. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche le inondazioni che stanno interessando aree del Marocco a causa di giorni di intense precipitazioni piovose, disagi per la popolazione ed alcuni parlano anche di vittime.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 10/03/2025
__________________________________________
Ristabilire un salutare ecosistema nel delta del Niger
In Nigeria nel delta del fiume Niger inquinato da decenni di sfruttamento di combustibili fossili gli ecologisti sarebbero impegnati in interventi che mirano a ripristinare la flora originaria, si parla in particolare delle foreste di mangrovie essenziali per un salutare ecosistema e garantire la sopravvivenza delle comunità locali soprattutto in aree molto degradate dove la biodiversità è seriamente minacciata. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche le soluzioni che alcuni suggeriscono per formare ghiacciai per accumulare riserve d'acqua per i mesi estivi, in pratica basterebbe canalizzare rivoli d'acqua su terreni (statica permettendo) dove la temperatura rimane molto bassa in modo che si formino degli strati di ghiaccio, poi man mano gli strati successivi si consolideranno fino a formare un ghiacciaio; poi basterà coprire con materiale naturale coibentante.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 08/03/2025
__________________________________________
Obesi e sovrappeso in gran numero nel mondo
Senza cambiamenti incisivi si stima che tre miliardi ed ottocento milioni di adulti saranno obesi fra quindici anni, almeno secondo una stima dei ricercatori che sottolineano come l'epidemia di sovrappeso ed obesità sia vista come una specie di tragedia, poi il problema è che gli adolescenti sono sempre più spesso in sovrappeso o obesi con notevoli ricadute dal punto di vista della salute. Secondo le previsioni ad esempio un terzo di tutti i giovani obesi vivranno in due regioni come Nord Africa e Medio Oriente, poi America Latina e Caraibi, ma ci sarebbe il tempo per intervenire per fare in modo che questo non accada. In genere nel mondo si è passati da novecentoventinove milioni di obesi del 1990 a due miliardi e seicento milioni del 2021, oltre metà di persone in sovrappeso ed obese vivono in appena otto paesi: Cina, India, Stati Uniti, Brasile, Russia, Messico, Indonesia ed Egitto.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 07/03/2025
__________________________________________
Un ciclone si avvicina a Brisbane in Australia
Un raro ciclone tropicale chiamato "Alfred" si sta avvicinando alle densamente popolate coste est dell'Australia ed in particolare minaccia Brisbane, la terza città più popolata del paese; si parla di avvisi di emergenza con centinaia di scuole chiuse e pericolo di inondazioni per migliaia di abitazioni. Ci si aspetta precipitazioni piovose torrenziali e raffiche di vento potenzialmente distruttive, poi alte onde sulle coste e nella sola città di Brisbane un modello di previsioni avverte che quasi ventimila abitazioni potrebbero essere inondate. Sacchi di sabbia sono stati distribuiti per difendersi da eventuali inondazioni e gli scaffali dei supermercati spesso sono parzialmente vuoti per accumulare scorte. Mentre i cicloni sono abbastanza frequenti nelle acque tropicali e quindi piuttosto calde è raro che si formino in acque più fredde e quindi in questo caso sarebbe il primo dal 1974.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 06/03/2025
__________________________________________
Inondazioni a Jakarta in Indonesia
Giorni di intense precipitazioni piovose con conseguenti inondazioni hanno costretto migliaia di persone a lasciare le loro abitazioni nella capitale dell'Indonesia Jakarta, poi secondo le previsioni ci aspetta altre intense piogge nei prossimi giorni. Si parla di strade sommerse dove bisogna portare i soccorsi con dei gommoni, mentre le autorità pianificano di attivare delle pompe per estrarre l'acqua dalle aree inondate, poi sono stati allestiti dei centri di evacuazione e sono stati distribuiti beni di prima necessità alle persone soccorse; difficoltà per inondazioni anche nell'ospedale della città di Bekasi costringendo all'evacuazione dei pazienti. Da segnalare cambiando scenario delle inondazioni anche alle Canarie a causa di intensi nubifragi con strade trasformate in torrenti d'acqua e fango con difficoltà e disagi per la popolazione.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 05/03/2025
__________________________________________
Danni sull'isola La Reunion colpita da un ciclone
L'isola La Reunion nell'Oceano Indiano in territorio oltremare francese è stata recentemente sferzata dal ciclone "Garance" che ha causato danni, scoperchiando tetti, sradicando alberi e lasciando senza elettricità ed acqua decine di migliaia di utenze; poi si parla di almeno due vittime e disagi per la popolazione. Le precipitazioni piovose torrenziali hanno trasformato le strade in torrenti d'acqua in piena che hanno travolto le auto e trascinato detriti, alcune persone hanno raccontato di essere rimaste spaventate dalla forza del ciclone. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che lo scioglimento dei ghiacci dell'Antartide potrebbe far rallentare la corrente circumpolare, almeno dai risultati di uno studio che ha simulato con un supercomputer australiano uno scenario ad alte emissioni di gas ad effetto serra nei prossimi venticinque anni.
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 04/03/2025
__________________________________________
Pirati in giacca e cravatta
Ormai l'immagine tradizionale dei pirati organizzati in ciurme di ex corsari armati di pistole e coltelli alla cintola ha ceduto il passo al nuovo predatore vestito in giacca e cravatta che naviga e spadroneggia sul web (banditi che scaricano interi siti ed individuano le chiavi di protezione, rubano i simboli, le musiche..), magari con una nomea di tutta sicurezza che nasconde l'inganno alla prima virata di click. Ad esempio digitando "salutistico.it" su un noto motore di ricerca fra gli altri collegamenti al sito www.salutistico.it, appaiono altri link non autorizzati fra cui anche uno a quei portali per scaricare programmi gratuiti, ma che in pratica risultano a pagamento tramite Dialer. Attenti ai pirati esploratori del web Internet, navigate in acque sicure; infatti, il Demo del programma "Benessere Corpo - Mente - Anima" depositato che gode di tutti i diritti di autore si può scaricare gratis dal mio sito Internet salutistico.it compilando l'apposita scheda di registrazione (e successivamente con relative password comunicate) e mi dissocio dall'utilizzo del mio software a pagamento per qualsiasi sito differente dal mio. Da notare purtroppo che anche digitando "salutary.eu" per la versione inglese, vengono visualizzati collegamenti sconci o truffaldini. - Ultimamente è scomparso l'intero sito da alcuni motori di ricerca.. (che evidentemente utilizzano gli stessi criteri di selezione).
Posta elettronica: info@salutistico.it Telefono: 338 1809310
Data: 19/01/2007
__________________________________________