(Nei browser tipo Mozilla scegliere una categoria o cliccare sui titoli per aprirli tutti)

Consultazione articoli salutistici in linea
Piano dei ridurre i rischi di PFAS in Gran Bretagna

Dopo la Francia anche la Gran Bretagna ha presentato un piano per fronteggiare la minaccia costituita dai perfluoroalchilici (PFAS) che sono inquinanti molto persistenti la cui molecola è praticamente indistruttibile in modo da ridurne i rischi per la salute e per l'ambiente individuando da dove vengono, come si diffondono e come ridurre l'esposizione (fissando dei limiti e regolamenti pubblici) sia per l'uomo che per l'ambiente. Questi PFAs sono un gruppo di circa diecimila molecole chimiche sintetizzate dall'uomo ed utilizzate un po' dappertutto ad esempio dai contenitori per pizza e per molti tipi di alimenti, poi tessuti impermeabili, cosmetici e per tutelare la salute delle prossime generazioni è cruciale fronteggiare la questione dal momento che tracce di questi inquinanti sono state trovate anche in Tibet ed in Antartide ed i costi per la salute in Europa sono stimati rilevanti.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   03/02/2026
__________________________________________

Italia alle prese con casi di dissesto idrogeologico

Una palazzina è caduta dall'orlo di una specie di canyon che si è formato per una frana a Niscemi in Sicilia in provincia di Caltanissetta, pare che il fronte franoso lungo chilometri fosse già stato individuato secoli fa ma poco è stato fatto per mettere in sicurezza il territorio; poi le mareggiate dopo il recente uragano mediterraneo stanno scavando in profondità insinuandosi in alcuni punti rimasti scoperti sotto la linea costiera della regione, si parla anche di paesi in cui le onde ormai arrivano alle case. A Roma ai fori imperiali è caduto un pino in zona ad alto passaggio turistico ferendo in modo lieve tre persone, il terreno forse era instabile e cedevole dal momento che era impregnato d'acqua per precedenti intense precipitazioni piovose. Da segnalare spostando l'attenzione al Giappone aree interessate da copiose nevicate con metri di manto nevoso che si è accumulato per le strade.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   02/02/2026
__________________________________________

Relazione su dati di fiori spuntati nelle isole britanniche

Centinaia di specie di piante native sarebbero fiorite nelle isole britanniche dal primo gennaio, almeno da quanto risulta da una relazione basata su osservazioni più che altro di persone comuni che dovranno essere poi analizzate accuratamente da botanici per essere confermate, ma che mostrano l'impatto del surriscaldamento con temperature che anche con un solo grado in più favorisce la fioritura di una media di due e mezzo in più di specie vegetali. Si tratta di dati allarmanti con conseguenze su tutto l'ecosistema, basti pensare al ruolo svolto dagli insetti impollinatori che devono adattarsi con un netto anticipo della stagione di attività. Altri studi precedentemente segnalavano come le piante in genere su scala globale si ritrovassero con scarse risorse idriche a livello vegetativo quando aumentano le richieste d'acqua e come il bilancio idrico di molte regioni nel mondo fosse in negativo.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   31/01/2026
__________________________________________

Vasti incendi in Patagonia in Argentina

Degli incendi forse in parte dolosi da settimane hanno interessato oltre trentaseimila ettari di foresta nativa, campi erbosi, villaggi ed aree turistiche; si parla di dichiarazione dello stato di emergenza per una situazione che sta impegnando un gran numero di squadre di pompieri. Particolarmente colpita dalla devastazione della vegetazione ad esempio la provincia di Chubut mentre anche se da circa vent'anni vasti incendi interessano la Patagonia si è alle prese con grandi difficoltà a fronteggiare le fiamme i cambiamenti climatici tendono a far peggiorare sempre più la situazione a causa delle temperature roventi e del vento. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che a causa dell'ondata di gelo polare che sta colpendo gli Stati Uniti la produzione di gas che poi viene liquefatto per venire esportato con navi in Europa si è ridotta sensibilmente.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   30/01/2026
__________________________________________

Ancora maltempo in Italia con polemiche varie

L'ennesima ondata di maltempo ha investito alcune regioni in Italia, ad esempio si parla di diversi alberi caduti (a Roma su un autobus) e frane con ostruzione di strade mentre a Niscemi in Sicilia sono aumentate a circa millecinquecento gli sfollati a causa dello scivolamento del terreno, accompagnato a quanto pare da forti rumori, anche a causa di precipitazioni piovose che continuano ad interessare la zona; polemiche sulla gestione dei fondi stanziati per la messa in sicurezza di un territorio che da decenni richiedeva interventi per un dissesto idrogeologico strutturale. Da segnalare spostando l'attenzione all'Indonesia che è aumentato a trentaquattro il bilancio delle vittime nella reggenza di Ovest Bandung in West Java nel villaggio montano di Pasirlangu, decine ancora i dispersi che i soccorritori cercano sotto i torrenti di fango e detriti trasportati da piogge torrenziali.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   29/01/2026
__________________________________________

Freddo polare e pericoloso negli Stati Uniti

Sarebbero almeno trentacinque le vittime del freddo intenso di matrice polare che sta interessando gli Stati Uniti con previsioni di aree interessate da venti gelidi a meno ventinove gradi Celsius dal Texas alla Pennsylvania, poi anche la Florida potrebbe raggiungere picchi di freddo. Si tratta di un freddo brutale davvero pericoloso per la salute e ad esempio le autorità del Kentucky avvertono che rimanere all'aperto anche solo dieci minuti potrebbe causare congelamenti ed ipotermia; in genere molti gli incedenti stradali causati dal manto nevoso depositatosi sulle strade e da ghiaccio, poi ad esempio molte linee elettriche danneggiate da cadute di rami per il peso di neve e ghiaccio. Non molto diversa la situazione in Canada dove una tempesta di neve ha interessato zone ad est del paese. Da segnalare spostando l'attenzione alla Gran Bretagna un'ondata di maltempo caratterizzata da violente raffiche di vento.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   28/01/2026
__________________________________________

Frane ed inondazioni a Ovest Java in Indonesia

Sarebbero diciassette le vittime e circa ottanta i dispersi nella reggenza di Ovest Bandung in Indonesia per inondazioni e frane causate da precipitazioni piovose torrenziali che hanno interessato West Java qualche giorno fa, le operazioni di soccorso avevano subito estratto dei corpi delle vittime sotto le frane imponenti che hanno scavato lunghi solchi; paralizzato il traffico ed i servizi pubblici. Particolarmente colpito il villaggio di Pasirlangu dove ancora stanno operando le squadre di soccorso, ma si temono altre frane dal momento che il terreno è instabile. Questo tipo di forti piogge torrenziali con conseguenti disastri sono tipiche nell'arcipelago indonesiano dal ottobre a marzo nella stagione delle piogge, ad esempio si parla questo mese di sedici vittime nell'isola di Siau a Nord Sulawesi a causa di un forte nubifragio.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   27/01/2026
__________________________________________

Maltempo in alcune regioni d'Italia con frane e disagi

Una lunga frana a Niscemi in Sicilia in provincia di Caltanissetta ha isolato il paese e costretto circa mille abitanti a lasciare le proprie abitazioni, probabilmente si tratta di un fenomeno collegabile alle intense precipitazioni piovose causate dal recente ciclone-uragano mediterraneo che fa sentire i suoi effetti sul territorio mentre c'è ancora allerta meteo; poi si parla di disagi nel Salento ed in altre aree della Puglia per piogge intense e raffiche di vento. In Liguria una frana causata dal maltempo ostruisce l'Aurelia, importante strada per i collegamenti nella regione. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che negli Stati Uniti l'ondata di freddo di matrice artica avrebbe causato alcune vittime, poi centinaia di migliaia di case sono rimaste prive della fornitura di energia elettrica, molti stati hanno dichiarato lo stato di emergenza.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   26/01/2026
__________________________________________

Ondata di freddo intenso sugli Stati Uniti

Almeno centosessanta milioni di persone negli Stati Uniti sono interessate da un sistema polare caratterizzato da precipitazioni piovose ghiacciate che potrebbero accumularsi in modo pericoloso e freddo davvero intenso; si parla di caos nei trasporti, interruzioni nella fornitura di energia elettrica e gran freddo con temperature anche molto sotto allo zero potenzialmente a rischio vita in mancanza di abbigliamento adeguato. Si parla di oltre duemilasettecento voli aeri cancellati ed avvisi alla popolazione di rimanere in casa, ad esempio nello stato di New York rimanere solo cinque-sei minuti all'aperto potrebbe causare congelamenti, disagi pare anche a Chicago città che è di solito abituata a fronteggiare queste condizioni estreme ma le previsioni meteo annunciano che l'ondata di freddo di matrice polare potrebbe durare una settimana con temperature bassissime.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   24/01/2026
__________________________________________

Maltempo in Grecia e record di neve in Kamchakta

Sarebbero due le vittime in Grecia a causa di inondazioni dovute ad intense precipitazioni piovose e nubifragi (in particolare a Papagou) che hanno interessato principalmente l'Attica, poi difficoltà nei trasporti, centinaia di interventi dei pompieri e disagi per la popolazione. Per quanto riguarda la penisola della Kamchakta si parla di record di precipitazioni nevose con metri di manto nevoso che si è accumulato ad esempio presso le case costringendo ad uscire dai secondi piani e scavare tunnel nella neve per riuscire a muoversi e procurarsi beni essenziali. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche l'interesse crescente per le risorse minerarie e naturalistiche della Groenlandia molto più accessibili dopo oltre un anno caratterizzato da intense anomale ondate di calore che hanno ridotto notevolmente lo spessore dei ghiacci con conseguente rialzo dei mari.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   23/01/2026
__________________________________________

Considerazioni su ciclone o uragano Mediterraneo

Mentre ancora si fanno i conti degli ingenti danni delle mareggiate che hanno eroso interi tratti di coste di Sardegna, Sicilia e Calabria con infrastrutture danneggiate persone evacuate, strade ed attività inagibili, barche affondate o trasportate sulle strade del litorale alcuni parlano che si è trattato più di un uragano Mediterraneo "Medicane" che un ciclone; infatti, con onde alte forse più di sedici metri o più probabilmente quasi dieci si stratta di un evento estremo di rara intensità dovuto alle temperature anomale rispetto alle medie del Mar Mediterraneo. Si parla come in altri casi già monitorati in altre zone del globo di un surriscaldamento con conseguente forte evaporazione di vapore acqueo e formazione in modo figurato di fiumi atmosferici carichi di correnti di denso vapore acqueo e conseguenti intensi nubifragi oltre a violente raffiche di vento.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   22/01/2026
__________________________________________

Danni in Sardegna e Sicilia per un forte ciclone

Le mareggiate con alte onde causate da un forte ciclone Mediterraneo caratterizzato da raffiche di vento che hanno raggiunto i centocinquanta chilometri orari ha causato danni e disagi in Sardegna, Sicilia e Calabria con coste erose, strade inagibili, alberi sradicati; si parla di ad esempio di pregevoli punti caratteristici della Sardegna sul mare seriamente danneggiati, poi la famosa spiaggia di Mondello in Sicilia presso Palermo è stata fortemente erosa, ad Aci Trezza ed Aci Castello le strutture balneari sono state praticamente spazzate via mentre le allerte non sono ancora cessate. Da segnalare spostando l'attenzione alla Spagna che un treno è deragliato in Catalogna per il cedimento di un muro di contenimento per precedenti forti piogge causando una vittima ed alcuni feriti gravi a due giorni di distanza da un grave incidente ferroviario in Andalusia con molte vittime su cui si sta ancora indagando (forse un giunto rotto).
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   21/01/2026
__________________________________________

Meglio non postare immagini sui social network

Informazioni sensibili di chi posta immagini private sui social network potrebbero essere estratte con tecniche informatiche dall'intelligenza artificiale ed utilizzate per addestrala per scopi vari, almeno secondo l'opinione di alcuni che sostengono che da una foto che ritrae una persona, dagli atteggiamenti dal vestiario e relativi colori, dagli oggetti sullo sfondo è possibile addestrare appositi algoritmi ad esempio per vendite mirate o pubblicità studiata appositamente per quel soggetto senza che vi sia un consenso esplicito. Quando si utilizzano i social network l'utilizzo non è gratuito; infatti, sono i dati immessi il prodotto commerciale e più dati sono forniti a questa discutibile tecnologia informatica maggiore è la possibilità per diventare precisi bersagli virtuali di precise iniziative commerciali, quindi diventando il prodotto di queste organizzazioni.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   20/01/2026
__________________________________________

Un ciclone Mediterraneo sferza Sicilia e Sardegna

Mareggiate con alte onde, raffiche violente di vento e precipitazioni piovose torrenziali stanno già interessando la Sicilia ionica e la Sardegna orientale a causa di un forte vortice che potrebbe colpire anche in parte la Calabria, mentre le previsioni meteo avvertono che le onde potrebbero raggiungere sei-sette metri di altezza e ad esempio sulle spiagge presso Catania sono giù stati preparati muraglioni di sabbia con le ruspe, le barche portate in secca e gli stabilimenti balneari rinforzati con pannelli di legno e sacchi di sabbia; poi si parla allerte rosse, avvertimenti per gli automobilisti di fare attenzione ai fiumi e torrenti. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche dei devastanti incendi nel sud del Cile a danno della vegetazione con diversi focolai ancora molto attivi, diciotto le vittime, dichiarato lo stato di emergenza con decine di migliaia le persone interessate.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   19/01/2026
__________________________________________

Consumo disordinato di alcol aumentato dopo il Covid-19

La condizione di confinamento fino anche ad una specie di reclusione causata dalla pandemia SARS-CoV-2 con ondate di virus che costringevano a rimanere in casa ed avere pochi contatti utilizzando mascherine per proteggersi da eventuali contagi potrebbe avere causato secondo alcuni una poco salutare abitudine a bere alcolici ed in modo disordinato (cosiddetto binge drinking, e più in maschi che in donne) con conseguenze sulla salute che possono essere anche serie fino alla formazione di tumori. Da tenere presente che l'alcol metabolizza in acetaldeide danneggiando in questo modo il DNA, aumenta l'ossidazione cellulare, tende a modificare i livelli ormonali, poi ad esempio per chi fuma aumenta l'assorbimento di cancerogeni collegabili a sigarette e tabacco.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   17/01/2026
__________________________________________

Previsioni di surriscaldamento per il 2026

Probabilmente non ci saranno sostanziali variazioni riguardo il surriscaldamento nel 2026 rispetto ai precedenti tre anni che sono stati tutti al di sopra del grado e mezzo Celsius sopra i livelli preindustriali e quindi si avranno ancora ondate di calore senza precedenti, prolungati periodi di siccità (i picchi monitorati dal 2023 al 2025 sono stati classificati come estremi) e all'opposto anche periodi di precipitazioni piovose davvero intense con nubifragi e ondate gelide con forti anomalie climatiche. Se la corrente globale chiamata "El Nigno" si manifesterà durante l'anno le temperature potrebbero subire un ulteriore incremento oltre al surriscaldamento dovuto all'effetto serra e questo porterà a nuovi record poco salutari per l'ambiente. Preoccupa l'incremento delle emissioni collegabile all'uso dell'intelligenza artificiale generativa che richiede enormi quantità di energia.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   16/01/2026
__________________________________________

Considerazioni su temperature del 2025

Anche se il 2025 è risultato al terzo posto fra gli anni più caldi, ma davvero di poco, da quando si monitorano questo tipo di dati questo non vuol dire che il surriscaldamento globale stia rallentando; infatti si tratta di valori medi che come già sottolineato dai ricercatori non tengono conto che ad esempio in Islanda e Groenlandia le temperature sono state molto superiori alla media a causa di intense ondate di calore con conseguente notevole fusione dei ghiacci della Groenlandia, poi picchi anomali di temperature in zone del pianeta considerate in genere molto fredde. Lo stesso fatto che si stia realizzando una specie di memoria del carotaggio dei ghiacciai in apposite fosse gelide scavate in Antartide potrebbe significare che i ghiacciai sono destinati a scomparire e questo è l'unico modo per avere una sorta di ricordo di come era il pianeta prima del surriscaldamento climatico causato dal consumo senza criterio dei combustibili fossili.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   15/01/2026
__________________________________________

Proposte di divieti ad uso di contenuti espliciti I.A.

Molti paesi sarebbero intenzionati ad imporre limiti, divieti e salvaguardie all'uso di un'applicazione di intelligenza artificiale per mettere in rete contenuti espliciti cosiddetti deepfake (in pratica mettere online immagini false di una persona in "costume adamitico" senza consenso) ottenuti utilizzando un discutibile chatbot. Malesia ed Indonesia sono i primi paesi che hanno bloccato l'applicazione, la Gran Bretagna propone una normativa per punire chi mette online immagini intime senza consenso, la Francia ha allertato la propria piattaforma di controllo informatico, in Italia è stato diramato un avviso dall'autorità di controllo sulla privacy, poi varie iniziative prese ad esempio da Svezia ed India. Da tenere presente che è necessaria una grande quantità di energia per supportare questi chatbots di intelligenza artificiale generativa con inevitabile inquinamento correlato.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   14/01/2026
__________________________________________

Problemi e disagi per intense nevicate in Serbia

Le intense precipitazioni nevose che che hanno interessato l'ovest della Serbia hanno causato la caduta di linee elettriche con conseguenti interruzioni della fornitura di energia elettrica, poi si parla di inondazioni (alcuni parlano anche di vittime) e si rischia anche di rimanere bloccati per la viabilità congestionata a causa di cedimenti del manto nevoso che si è accumulato notevolmente ai lati delle strade, disagi in genere per la popolazione a muoversi su strade spesso ghiacciate e scivolose. Da segnalare cambiando completamente argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche all'opposto lo scioglimento di un noto enorme iceberg staccatosi dall'Antartide decenni fa ed ormai ridotto a meno di un terzo delle sue dimensioni in rotte oceaniche, poi le condizioni preccupanti monitorate nei ghiacciai canadesi alle prese con una fusione sempre più accelerata dei ghiacci.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   13/01/2026
__________________________________________

Maltempo in Grecia e in regioni del Sud in Italia

Un'ondata di maltempo caratterizzata da gran freddo e raffiche di vento gelide sta interessando la Grecia e le autorità hanno avvisato la popolazione per eventuali situazioni di pericolo in particolari per le regioni a nord, poi si parla di un fronte di aria molto fredda in Macedonia con temperature molto sotto lo zero e in genere precipitazioni nevose. Per quanto riguarda l'Italia si parla di danni in Calabria e Sicilia a causa di mareggiate alcuni tratti sulle coste sono state erose dalle ondate (un'automobilista ha rischiato di essere trascinato via da un'ondata), poi freddo e nevicate anche a bassa quota con disagi per gli automobilisti. Da segnalare spostando l'attenzione alla Russia una tempesta di neve a Mosca, sempre a causa di un fronte d'aria gelida, pare la peggiore da cinquantasei anni con traffico congestionato ed aeroporti bloccati, moltissimi spazzaneve cercano di liberare le strade.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   12/01/2026
__________________________________________

Gran caldo in Australia e gelo in Europa

Un'ondata di calore sta investendo il sud-ovest dell'Australia ed in particolare nel Nuovo Galles del Sud e Victoria, ad esempio si parla di quarantuno gradi Celsius a Melbourne e temperature che in altre zone hanno superato anche i quarantaquattro gradi. Alto il rischio di incendi con focolai che già hanno bruciato oltre tremila ettari di vegetazione presso le città di Longwood e Walwa (almeno due le strutture distrutte dal fuoco). Per quanto riguarda l'Europa si parla di raffiche di vento gelido con centinaia di migliaia di utenze rimaste pive di fornitura di energia elettrica in Francia, soprattutto in Normandia e Britannia, poi decine di migliaia di case al buio anche in Gran Bretagna, in Germania freddo ed intense precipitazioni nevose, in Italia temperature ben al di sotto dei meno venti gradi Celsius in alcune vallate alpine del Nord.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   10/01/2026
__________________________________________

Meglio allenarsi che assumere farmaci che mimano il glucagone

Terapie che utilizzano farmaci che mimano l'azione di un ormone GLP-1 che aiuta a controllare i livelli di glucosio nel sangue stanno diventando sempre più diffuse (spesso per dimagrire invece di un uso più appropriato), poi si parla di un paese in cui saranno disponibili anche in versione tipo farmaco generico e quindi con prezzi minori; ma alcuni esperti avvertono che molte persone abbandonano la terapia entro un anno ad esempio a causa di effetti collaterali come la nausea e poi tendono a riprendere il peso perduto si stima in circa diciotto mesi ed anche gli altri parametri salutari monitorati ritornano ai livelli precedenti la cura. Se si decide di allenarsi con esercizi fisici e corretto regime alimentare si riprenderà peso molto più lentamente nel caso si decida di sospendere l'allenamento comunque conservando vantaggi salutari e tendenza ad abitudini salutiste.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   09/01/2026
__________________________________________

Ondata di gelo e neve in paesi europei

A causa di un fronte di aria molto fredda di matrice artica le temperature in diversi paesi europei stanno facendo registrare valori davvero bassi, si parla ad esempio di cinque vittime in Francia per incidenti stradali dovuti a ghiaccio e neve oltre a cancellazione di centinaia di voli aerei, poi in Olanda passeggeri di aerei rimasti bloccati all'aeroporto di Amsterdam ed autostrade, strade e tratte ferroviarie a volte inagibili. In Bosnia a Sarajevo una vittima per la caduta di un grosso ramo di un albero per il peso della neve, in Serbia adottate misure di emergenza per alcune municipalità ad ovest colpite da maltempo con avvisi per gli automobilisti di fare attenzione al manto stradale, Croazia e Montenegro sono sferzate da raffiche di vento gelido sulle coste con mare molto agitato, in Italia difficile la situazione per i senzatetto per le temperature davvero rigide.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   08/01/2026
__________________________________________

Inondazioni in Kosovo e Nord Sulawesi in Indonesia

Due giorni di intense precipitazioni piovose nelle municipalità ad ovest e centrali del Kosovo hanno causato delle inondazioni con interi quartieri finiti sott'acqua, poi si parla di interruzioni della fornitura di energia elettrica, automobili semi sommerse, stato di emergenza dichiarato dalle autorità per le aree interessate mentre le previsioni meteo annunciano altre forti piogge sui Balcani. Per quanto riguarda l'Indonesia dei nubifragi avrebbero causato almeno sedici vittime e diciotto feriti, l'allerta rimane alta per la formazione di un ciclone nel sud-ovest dell'oceano indiano, poi spostando l'attenzione alla situazione ad Aceh da segnalare che le scuole rimangono chiuse ad oltre un mese di distanza dal disastroso ciclone "Senyar" e la popolazione del luogo lamenta spesso la mancanza di interventi, di aiuti e di di dover fronteggiare l'emergenza senza mezzi.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   07/01/2026
__________________________________________

Italia divisa in due dalle condizioni meteo

Mentre nelle regioni settentrionali si parla di cielo sereno e temperature rigide con picchi che superano i meno dieci gradi Celsius in alcune aree ed in genere grande disagio per i frequentatori della montagna (con avvisi di cautelarsi opportunamente con apposito vestiario e accessori adatti alla situazione), al centro si sono verificati fenomeni estremi con nubifragi e una tromba d'aria che ha causato danni presso Roma, poi precipitazioni piovose al Sud e sulle isole, in Sardegna razionamenti d'acqua nonostante la pioggia e preoccupazione per la stagione estiva dal momento che sarà difficile riempire i bacini idrici di riserva. Da segnalare spostando l'attenzione alla Grecia che ci si aspetta raffiche violente di vento con intense precipitazioni piovose nel nord Ionio ed Epiro, poi in aree ad ovest della Grecia centrale e possibilità di sabbia sottile africana trasportata da vento.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   05/01/2026
__________________________________________

Terremoto in Messico e maltempo negli Stati Uniti

Sarebbero due le vittime del sisma di magnitudo 6.5 che ha scosso aree a sud-est e centrali del Messico con epicentro presso Acapulco, si parla di molti edifici evacuati e messaggi di allerta che le autorità hanno inviato nelle zone interessate dal terremoto compresa la capitale Città del Messico. Per quanto riguarda gli Stati Uniti si pala di inondazioni in California alle prese con precipitazioni piovose torrenziali che hanno reso diverse strade inagibili, poi nel nord-est temperature molto rigide stanno causando disagi alla popolazione, poi si sono verificati fenomeni estremi sulle coste con nevicate e fulmini. Da segnalare spostando l'attenzione alla British Columbia in Canada che le previsioni meteo avvertono di potenziali inondazioni sulle coste per combinazioni di fattori come alte onde, un sistema di bassa pressione atmosferica e perielio con vicinanza della Terra al Sole.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   03/01/2026
__________________________________________

Attivarsi con acqua per spegnere il fuoco invece di filmare

In seguito alle notizie della strage di almeno quaranta ragazzi, centodieci feriti ed alcuni dispersi durante una festa in un resort svizzero di Crans-Montana per festeggiare il nuovo anno a causa di un incendio, causato probabilmente da candele scintillanti, ci si chiede come i ragazzi non si siano attivati a spegnere il fuoco con secchiate d'acqua nelle prime fasi invece di perdere tempo filmando la scena con lo smartphone per postarlo sui social, forse avrebbero potuto evitare che il fuoco potesse propagarsi velocemente nel soffitto ligneo con un fenomeno che secondo gli esperti può causare anche deflagrazioni per il forte calore che si sprigiona, in mancanza di sistemi di sicurezza. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche tecnologiche come la Francia propone un divieto di uso dei social per ragazzini sotto i quindici anni seguendo il modello normativo australiano.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   02/01/2026
__________________________________________

Temperature anomale in Grecia con sbalzi notevoli

Ci si aspetta secondo le previsioni meteo un improvviso sbalzo di temperature in Grecia con un calo notevole a causa del fronte freddo di matrice artica con vento gelido e si potrebbero raggiungere i meno quindici gradi Celsius al Nord, pare poi che ritorneranno nelle medie e al Sud si raggiungeranno anche i venti gradi. Questi sbalzi di temperatura probabilmente saranno poco graditi alle piante in un paese già alle prese con una moria delle foreste di abeti soprattutto nel Peloponneso indeboliti dai cambiamenti climatici ed attaccati da insetti e parassiti. Da segnalare cambiando completamente argomento la pessima tradizione di festeggiare il nuovo anno (alcuni sostengono che Giulio Cesare scelse questa data perché si iniziava a preparare le armi per le nuove campagne militari) con fuochi di artificio inquinanti, maleodoranti e rumorosi, un vero terrore per gli animali.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   31/12/2025
__________________________________________

Inondazioni nel sud della Spagna

Delle precipitazioni piovose torrenziali hanno interessato zone a sud e sud-est della Spagna, si parla di una vittima e due dispersi; particolarmente colpita la famosa zona turistica della Costa del Sol con inondazioni, poi a Malaga alcune strade sono diventate come torrenti con detriti trasportati dalla forza dell'acqua, disagi per la popolazione in Andalusia per le forti piogge. Le autorità avevano diramato una rara allerta rossa meteo per una "tempesta torrenziale", sono in corso le operazioni di soccorso per le persone in difficoltà colpite dall'ondata di maltempo. Da segnalare spostando l'attenzione all'Italia le previsioni di un forte abbassamento delle temperature, con gelate a causa di un fronte di aria fredda di matrice artica, ma le temperature rimarranno in genere nella media del periodo.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   30/12/2025
__________________________________________

Tempeste in Scandinavia, nord-est U.S.A. e striscia di Gaza

Sarebbero tre le vittime a casa di una tempesta caratterizzata da forti raffiche di vento che ha interessato Finlandia, Svezia e Norvegia, particolarmente colpita la Svezia dove si parla di quarantamila utenze rimaste prive di fornitura di energia elettrica e molti alberi sono caduti con disagi per la popolazione in quasi la metà del paese. Per quanto riguarda il nord-est degli Stati Uniti ci sono state intense precipitazioni nevose con difficoltà per oltre quaranta milioni di persone, migliaia di voli aerei cancellati, le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza a New York e nelle aree interessate. Spostando l'attenzione alla Striscia di Gaza forte vento ha sferzato le fragili tende degli sfollati già colpite da ondate di maltempo con inondazioni che avevano ulteriormente indebolito i logori materiali con cui sono costruite, diversi i casi di ipotermia in bimbi.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   29/12/2025
__________________________________________

Sviluppare l'intelligenza artificiale sarà troppo costoso

La corsa globale allo sviluppo dell'intelligenza artificiale generativa potrebbe richiedere nei prossimi cinque - dieci anni una somma enorme, almeno secondo l'opinione di esperti del settore che come esempio citano l'espansione di infrastrutture, la necessità di disporre i hardware sempre più avanzato, di personale altamente specializzato per supportare nel migliore dei modi questa tecnologia, poi poter garantire a chi dispone di notevoli risorse finanziarie un vantaggio strutturale ed essere sempre al massimo grado dell'innovazione del settore. Altri parlano di una bolla speculativa dell'intelligenza artificiale generativa che potrebbe far calare improvvisamente il valore elle risorse investite. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche tecnologiche come la presenza di batterie al litio in molti dispositivi stia diventando rischioso in caso di smaltimento; infatti, possono causare incendi nelle discariche.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   27/12/2025
__________________________________________

Inondazioni in diverse contee della California

Sarebbero almeno due le vittime delle inondazioni in California e le autorità avrebbero dichiarato lo stato di emergenza in sei contee, poi le previsioni meteo sono poco favorevoli ed annunciano altre forti precipitazioni piovose soprattutto a sud e con rischio di frane nelle aree interessate da incendi in gennaio dal momento che senza la vegetazione che assorbe l'acqua cresce il rischio idrogeologico. Circa cinquemila utenze sono rimaste prive di fornitura di energia elettrica, poi ordini di evacuazione come ad esempio e nella contea di Los Angeles dove sono stati consegnati casa per casa specialmente alle persone vulnerabili, difficile la viabilità stradale con strade chiuse o inagibili. Da segnalare spostando l'attenzione all'Italia delle evacuazioni in Emilia Romagna per il rischio di inondazioni anche se ultimamente la situazione è leggermente migliorata.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   26/12/2025
__________________________________________

Alto costo climatico delle spese online

Sembra semplice e facile semplicemente cliccare su un video il prodotto richiesto per averlo comodamente consegnato a casa in un giorno o due, ma questo ha un alto costo climatico ed i ricercatori sottolineano come le emissioni per la stessa merce crescono di un dieci-dodici percento; infatti, ad esempio navi, camion, furgoni potrebbero viaggiare non con il carico completo ma solo con le merci prenotate da consegnare, poi bisogna tenere conto del punto di partenza del centro distributivo che spesso non tiene conto della distanza ma di criteri di concorrenza del servizio e per rispettare i tempi di consegna non si opta per un eventuale trasporto in treno che ha emissioni più ridotte. Altri in passato facevano notare come semplicemente cercare un prodotto su internet attiva un gran numero di data center che hanno alti costi energetici ed un gran numero di meccanismi promozionali collegati in automatico.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   24/12/2025
__________________________________________

Persuasione irresistibile dei chatbots di IA

Chi dialoga con un chatbots supportato da intelligenza artificiale generativa potrebbe essere influenzato in modo subdolo e convincente anche nelle scelte che riguardano chi deve amministrare la polis, almeno da uno studio effettuato da ricercatori canadesi (sulla base di uno studio più ampio U.S.A.) che la persuasione diventa molto efficace adattando l'argomentazione a ciascun richiedente; quindi in teoria le risposte non seguono una logica coerente ma mirano solo a convincere l'utente di cambiare la propria opinione fino a raggiungere lo scopo desiderato dalla macchina. Per aumentare l'effetto persuasione si utilizzano i database esistenti con i dati relativi agli utenti che dovrebbero essere sottoposti a restrizioni con apposite normative per limitare le potenzialità dell'intelligenza artificiale.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   23/12/2025
__________________________________________

Montagne in Cina coperte da pannelli fotovoltaici

La provincia del Guizhou nel sud-ovest delle Cina ha delle montagne dove in altitudine pare che vi sia come un tappeto senza fine di pannelli fotovoltaici che le coprono con effetto visivo poco naturalistico, ma secondo le autorità con oltre ottocentosessantaseimila metri quadrati consentono di ricavare cinquantatre milioni di chilowatt di elettricità ora in un anno, poi sono stati incentivate coltivazioni sotto i pannelli e personale per la loro pulizia e manutenzione che dovrebbero essere un'ulteriore opportunità per i residenti (che già coltivavano queste alture ad esempio a patate) e non mancano le pale eoliche a questo quadro della nuova industria energetica. Come già sottolineato molte volte senza una filiera ecologica delle risorse rinnovabili questi avanzamenti tecnologici in un contesto costi-benefici è poco favorevole a lungo termine; infatti, basta solo tenere conto di fattori come inquinamento in fase di produzione e smaltimento.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   22/12/2025
__________________________________________

Ancora maltempo in Indonesia

Un'ondata di maltempo ha interessato recentemente Bali con forti vortici e le autorità hanno pianificato interventi per fronteggiare le inondazioni in cinque delle nove principali località colpite, poi si parla di previsioni meteo caratterizzate da intense precipitazioni piovose e vento per Jakarta con conseguenti possibili inondazioni e frane; mentre per Aceh la popolazione è scesa in strada per manifestare il disappunto per la mancanza di aiuti e la scarsa assistenza umanitaria in seguito alle devastazioni causate dal ciclone tropicale "Senyar" a Sumatra venti giorni fa. A Papua; invece, le comunità lamenta il rischio di disastri ed instabilità dovuto alle coltivazioni intensive di piantagioni di palma da olio che si espandono sempre più a scapito delle foreste con inevitabile dissesto idrogeologico e perdita di biodiversità, quindi in pratica con un rapporto decisamente svantaggioso rischio-benefici.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   20/12/2025
__________________________________________

Roma poco ricostruita con l'intelligenza artificiale

Un video che mostra l'antica Roma ricostruita con l'intelligenza artificiale generativa per far rivivere l'ambientazione storica con accurata documentazione a quanto pare avere grossolani errori, ad esempio con un soldato romano con l'armatura che non rispetta quella che risulta dai reperti conservati nei musei, poi carri con quattro ruote invece che bighe con due, architettura dei monumenti a volte presa da immagini dello scorso secolo o con altri tipi di inesattezze. Questo almeno secondo l'opinione di ricercatori che hanno visto il video online che propaganda un cosiddetto affascinante mondo dell'impero romano in modo da trasformare la propria percezione della vita degli antichi romani con dettagli incredibili. Come in altri casi di immagini generate da applicazioni di intelligenza artificiale bisogna tenere conto che la macchina non può comprendere la vera essenza dell'immagine e la vede come un insieme di numeri e di algoritmi.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   19/12/2025
__________________________________________

Discussioni riguardo vendita auto elettriche in Europa

Non sono mancate varie discussioni dopo la presentazione di un piano per rinviare la decisione di consentire la vendita di sole auto elettriche dal 2035, permettendo anche le plug-in ibride, le ibride ed anche quelle a combustione (per una quota molto ridotta) alimentate con combustibili ecologici. In genere le automobili elettriche hanno un'efficienza molto superiore rispetto a quelle a combustione e con emissioni inquinanti inferiori se la filiera energetica per la ricarica delle batterie è pulita, poi tutta la filiera di produzione delle batterie deve essere pulita e questo attualmente è un punto davvero dolente. Altri problemi sono il peso eccessivo delle auto elettriche, la ricarica spesso lenta, poi alcuni lamentano che nel caso delle plug-in ibride gli automobilisti a volte tendono a ricaricare poco la batteria per l'uso solo in elettrico e preferiscono il carburante.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   18/12/2025
__________________________________________

Nuove regolamentazioni per il metano in Canada

Un gas come il metano con effetto serra ottanta volte più potente nei primi vent'anni nell'atmosfera del biossido di carbonio per capacità di surriscaldamento è all'attenzione delle autorità canadesi che sarebbero intenzionate a pianificare nuove regolamentazioni in particolare per evitare le perdite dall'industria estrattiva di petrolio e gas; poi il metano oltre ad essere uno dei più potenti inquinanti è anche dannoso per la salute umana con componenti come l'etano, propano e butano che possono causare tumori. Monitorando le discariche sarà possibile catturare le emissioni di metano con una regolamentazione che prevede dal 2026 al 2040 di ridurre le emissioni di cento milioni di tonnellate. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che sempre in Canada si prevedono altri forti piogge in British Columbia recentemente interessata da inondazioni.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   17/12/2025
__________________________________________

Orangutan a rischio a Sumatra dopo le inondazioni

L'habitat dell'orangutan tapanuli sarebbe notevolmente danneggiato a Sumatra in Indonesia nella regione Batang Toru dopo le inondazioni causate dal ciclone "Senyar"; infatti, rimangono solo circa ottocento esemplari e perderne anche uno solo significa una perdita significativa per la specie ed in teoria portarla fino all'estinzione dal momento che per mantenere la specie in salute occorre una popolazione di animali ben determinata. Le devastazioni causate dalle inondazioni rendono gli orangutan più vulnerabili, le fonti di cibo sono meno disponibili ed i punti dove gli animali trovano rifugio sono stati danneggiati o spazzati via; poi gli ambientalisti avevano segnalato il disturbo causato dalle attività industriali umane. Nel frattempo un nuovo ciclone che ha già interessato Bali ed Ovest Nusa Tenggara si sta avvicinando al Sud dell'Indonesia con conseguenti allerte.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   16/12/2025
__________________________________________

Inondazioni in Marocco e in Bolivia

Sarebbero almeno ventuno le vittime e trentadue i feriti in Marocco a causa di inondazioni per precipitazioni piovose torrenziali che hanno interessato la zona vecchia della città costiera di Safi a trecentotrenta chilometri dalla capitale Rabat, si parla di settanta abitazioni e negozi danneggiati, poi strade inagibile e danneggiate nella provincia atlantica di Safi. E' bastata un'ora di forte pioggia per inondare le case e le previsioni meteo annunciano altre intense precipitazioni in arrivo, ma il paese soffriva di sette anni di siccità che aveva svuotato i principali bacini idrici con estati roventi che avevano danneggiato le coltivazioni e reso il lavoro nei campi praticamente impossibile. Da segnalare spostando l'attenzione alla Bolivia sei vittime e venti dispersi per inondazioni con acqua fangosa e detriti in aree ad est del paese.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   15/12/2025
__________________________________________

Inondazioni in Canada in aree della British Columbia

Le autorità della British Columbia avrebbero dichiarato che è ora di intervenire dopo le inondazioni nella Fraser Valley, che ad alcuni hanno richiamato alla memoria quelle disastrose del 2021, con esondazioni dal fiume Nooksack nello stato di Washington confinante che hanno interessato centinaia di abitazioni e fattorie, costringendo alla chiusure delle scuole; poi la principale autostrada che collega Metro Vancouver con il resto del Canada era inagibile con intere are che somigliano a laghi. Da segnalare spostando l'attenzione alla striscia di Gaza lamentele per gli scarsi aiuti forniti alla popolazione colpite dalle inondazioni causate dalla tempesta "Byron"; infatti, si parla di un bilancio delle vittime aumentato a sedici (diversi i bambini assiderati) con persone che si sono ritrovate private di beni essenziali trascinati via dall'acqua e dalle intemperie.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   13/12/2025
__________________________________________

Alto rischio idrogeologico a Kalimantan in Indonesia

Visto che circa il novanta percento dei tredicimila ettari di foreste naturali a Kalimantan sono stati tagliati per alimentare l'industria del legno prevalentemente per ricavare pasta di cellulosa si teme una crisi ecologica possa colpire l'isola nei prossimi anni e come accaduto recentemente con il ciclone "Senyar" la deforestazione ha aumentato molto l'instabilità idrogeologica del territorio; poi ci sono lamentele degli ambientalisti per l'uso degli elefanti, che sono specie protetta, un po' come fossero delle specie di ruspe per spostare pesanti detriti portati dalle inondazioni in vaste aree di Aceh. Da segnalare spostando l'attenzione alla striscia di Gaza che la tempesta "Byron" ha causato quattordici vittime ed alluvionato le fragili tendopoli facendo anche abbassare molto le temperature, poi pare che gli edifici crollati per conflitti dove spesso si rifugiano gli sfollati siano stati ulteriormente danneggiati.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   12/12/2025
__________________________________________

Combinazione fra cambiamenti climatici e piogge monsoniche

Precipitazioni piovose torrenziali i cui effetti sono amplificati notevolmente dai cambiamenti climatici sono una combinazione decisamente poco salutare che ha portato una devastazione senza precedenti in parti di del sud-est dell'Asia e si parla di almeno milleseicento vittime, poi secondo i ricercatori riguardo il ciclone "Senyar" sopra lo stretto di Malacca il surriscaldamento a nord dell'Oceano Indiano (causato dall'uso senza criteri dei combustibili fossili) ha aggiunto calore ed umidità alla tempesta. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che la striscia di Gaza sta per essere interessata dalla tempesta "Byron" che già aveva causato danni ad esempio in Puglia e in Grecia, secondo le previsioni meteo oltre a forti piogge e raffiche di vento potrebbero anche verificarsi grandinate sulle fragili tendopoli degli sfollati.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   11/12/2025
__________________________________________

Possibili scosse di assestamento in Giappone

Dopo il terremoto di magnitudo 7.5 con epicentro nell'Oceano Pacifico a circa ottanta chilometri dalla costa di Aomori nella prefettura più a nord nell'isola di Honshu che ha recentemente scosso il Giappone causando trentaquattro feriti, di cui una in modo grave, con caduta di oggetti nelle abitazioni ed altri danni (in un paese in genere abituato a far fronte a questo tipo di eventi) le autorità hanno avvertito la popolazione che potrebbero verificarsi delle scosse di assestamento e quindi di cautelarsi in modo preventivo. Si sono verficati casi di interruzioni di fornitura energetica e sospensioni di tratte ferroviarie ad alta velocità. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche l'allarmante arretramento dei ghiacciai monitorato ultimamente in Italia, particolarmente grave la situazione dell'Adamello ormai agli sgoccioli.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   10/12/2025
__________________________________________

Incendi in Nuovo Galles del Sud in Australia

Oltre sessanta incendi hanno interessato migliaia di ettari in Nuovo Galles del Sud a circa quarantacinque chilometri a nord da Sydney la più grande città australiana, si parla di diverse case distrutte, infrastrutture danneggiate anche importanti, coltivazioni e parchi nazionali a rischio e le autorità temono una difficile stagione estiva per gli incendi dopo un periodo piuttosto tranquillo. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche come in Indonesia ci sarebbero proteste per le aree interessate dalle inondazioni rimaste senza aiuti, con condizioni di vita difficilissime, in particolare per Aceh rimasta isolata; poi si fa notare che un ecosistema degradato da deforestazione e impoverimento del terreno abbia amplificato le devastazioni e di come bisognerebbe ad esempio ripristinare il corretto ciclo delle piogge e la vegetazione lungo gli argini dei fiumi.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   09/12/2025
__________________________________________

Una tempesta sferza l'Attica in Grecia

Danni e disagi in Grecia a causa della forte tempesta chiamata "Byron" che ha interessato soprattutto l'Attica con intense precipitazioni piovose e raffiche di vento, si parla di strade a volte inagibili ed anche parte dell'autostrada da Atene a Corinto è chiusa; poi aree e terreni inondati, allerte per chi abita nei piani bassi, interruzioni nell'erogazione dell'energia elettrica (particolarmente colpita la municipalità di Sparta) con ricadute su diversi punti distributivi energetici ad esempio con persone che rimanevano bloccate negli ascensori e conseguente intervento dei pompieri. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che in Indonesia si mira ad una migliore gestione delle emergenze in seguito alle carenze rilevate recentemente con le inondazioni, poi delle malattie si stanno diffondendo a Nord Sumatra, Ovest Sumatra e Aceh.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   06/12/2025
__________________________________________

Ondata di maltempo in Puglia e Basilicata

Vaste aree di Puglia e Basilicata sono state sferzate da intense precipitazioni piovose e raffiche di vento, si parla di una vittima in Puglia oltre ad alberi sradicati, coltivazioni inondate (precedentemente si lamentava una prolungata siccità); mentre in Basilicata molte serre per la coltivazione delle fragole presso Metaponto sono state danneggiate o anche distrutte, poi spesso sulle strade si sono aperte delle spaccature con interruzioni del manto stradale. Da segnalare spostando l'attenzione ad altri scenari che si moltiplicano gli appelli a fermare la deforestazione per uno sviluppo incontrollato che dura da decenni e senza criteri nel sud-est dell'Asia in seguito alle devastanti inondazioni che hanno sfregiato il territorio, oltre millecinquecento il bilancio delle vittime con centinaia di dispersi, grande sofferenza per la popolazione con strade inagibili, ponti crollati, comunicazioni interrotte.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   05/12/2025
__________________________________________

Deforestazione in Indonesia collegabile ad inondazioni

La perdita di foreste per consentire lo scavo di miniere, coltivazioni ed altre attività umane avrebbero secondo gli ambientalisti favorito inondazioni e frane aggravando i danni sul territorio nel nord di Sumatra a causa del ciclone tropicale "Senyar", nel frattempo il bilancio delle vittime in Indonesia è aumentato ad oltre settecento persone; poi oltre centosettanta vittime in Thailandia e a causa del ciclone "Ditwah" oltre quattrocento vittime e trecento dispersi in Sri Lanka. Si parla a volte di profondi solchi scavati dalla forza delle intense precipitazioni piovose in aree sopraelevate che hanno trascinato grandi masse di fango e detriti incanalandosi per le strade trasformate in specie di fiumi fangosi che hanno inondato abitazioni ed attività, difficile per la popolazione anche procurarsi il cibo e gli spostamenti sono quasi sempre notevolmente ostacolati nelle aree interessate.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   04/12/2025
__________________________________________

Ostacoli all'osservazione del cielo ad Atacama

Un progetto per un grande campo per la produzione di energie rinnovabili con pale eoliche, pannelli fotovoltaici, un impianto di desalinizzazione ed un porto rischia di ostacolare l'osservazione del cielo del cielo ad Atacama in Cile sulla costa del Pacifico; almeno secondo gli astronomi che sostengono come uno dei migliori punti più scuri della Terra in un punto desertico ed inospitale, quindi adatto allo studio delle origini dell'universo e della formazione dei pianeti, potrebbe subire inquinamento luminoso, polveri, vibrazioni ed anche turbolenze atmosferiche. Per quanto riguarda le energie rinnovabili da tempo si richiede che sia più ecologica, che ogni pezzo prodotto provenga da una filiera controllata che non abbia impatto sull'ambiente in fase di produzione anche riguardo l'estrazione dei materiali necessari all'assemblaggio o altre caratteristiche produttive.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   03/12/2025
__________________________________________

Ruolo dei cambiamenti climatici nelle inondazioni asiatiche

Con un bilancio delle vittime che fra Thailandia, Indonesia e Sri Lanka ha superato millecento persone alcuni hanno rilevato nuovamente come i cambiamenti climatici stiano provocando precipitazioni piovose estreme ed intensificando notevolmente le tempeste nella regione. Nel frattempo la situazione nell'ovest di Sumatra è particolarmente difficile per la popolazione spesso affamata e bisognosa di tutto mentre ci sono polemiche sulla lentezza dell'arrivo di soccorsi ed aiuti, le inondazioni hanno trasportato grandi quantità di fango e detriti che ostacolano le operazioni di soccorso per cercare le centinaia di persone ancora disperse, poi bisogna scavare anche sotto le numerose frane. In Sri Lanka secondo le autorità sono necessari aiuti internazionali oltre all'uso di elicotteri, poi si parla di uno dei peggiori disastri nella storia del paese.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   02/12/2025
__________________________________________

Pirati in giacca e cravatta

Ormai l'immagine tradizionale dei pirati organizzati in ciurme di ex corsari armati di pistole e coltelli alla cintola ha ceduto il passo al nuovo predatore vestito in giacca e cravatta che naviga e spadroneggia sul web (banditi che scaricano interi siti ed individuano le chiavi di protezione, rubano i simboli, le musiche..), magari con una nomea di tutta sicurezza che nasconde l'inganno alla prima virata di click. Ad esempio digitando "salutistico.it" su un noto motore di ricerca fra gli altri collegamenti al sito www.salutistico.it, appaiono altri link non autorizzati fra cui anche uno a quei portali per scaricare programmi gratuiti, ma che in pratica risultano a pagamento tramite Dialer. Attenti ai pirati esploratori del web Internet, navigate in acque sicure; infatti, il Demo del programma "Benessere Corpo - Mente - Anima" depositato che gode di tutti i diritti di autore si può scaricare gratis dal mio sito Internet salutistico.it compilando l'apposita scheda di registrazione (e successivamente con relative password comunicate) e mi dissocio dall'utilizzo del mio software a pagamento per qualsiasi sito differente dal mio. Da notare purtroppo che anche digitando "salutary.eu" per la versione inglese, vengono visualizzati collegamenti sconci o truffaldini. - Ultimamente è scomparso l'intero sito da alcuni motori di ricerca.. (che evidentemente utilizzano gli stessi criteri di selezione).
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:   338 1809310          Data:   19/01/2007
__________________________________________