(Nei browser tipo Mozilla scegliere una categoria o cliccare sui titoli per aprirli tutti)

Consultazione articoli salutistici in linea
Strade sommerse dall'acqua a Nairobi in Kenya

Sarebbero almeno dieci le vittime a Nairobi a causa delle inondazioni che hanno trasformato le strade della capitale del Kenya in fiumi, poi si parla di oltre centocinquanta vittime in Tanzania a causa di inondazioni e frane causate da intense precipitazioni piovose e nubifragi che da tempo stanno interessando vaste aree nell'est dell'Africa. Le persone spesso cercano di mettersi in salvo muovendosi parzialmente sommersi fra detriti di ogni tipo che galleggiano sopra una specie di fanghiglia scura in diverse delle città colpite dall'ondata di maltempo. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche l'intenzione delle autorità giapponesi di piantare in mare presso una spiaggia di Yokohama alghe e piante acquatiche per cercare di recuperare l'ecosistema naturale della città assorbendo CO2; il Giappone è il quinto maggiore emettitore di biossido di carbonio al mondo.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   26/04/2024
__________________________________________

Indicatori climatici monitorati in Asia

L'aumento delle temperature superficiali, la fusione dei ghiacciai ed il rialzo livello dei mari nel 2023 sono degli indicatori di come in Asia il surriscaldamento sia grave, poi bisogna anche tenere conto della frequenza delle ondate di calore con conseguenti siccità e delle temperature nel nord-ovest dell'Oceano Pacifico sarebbero le più alte monitorate con valori da record. Dal numero delle allerte risulterebbe che l'Asia è la più colpita al mondo dai disastri climatici con profondo impatto su società economie e sulle condizioni di vita delle popolazioni. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche tre vittime ed undici dispersi nella città di Zhaoqing a causa delle inondazioni causate da intente precipitazioni piovose e nubifragi che recentemente hanno interessato il sud della Cina, decine di migliaia le persone evacuate soprattutto nel Guangdong.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   24/04/2024
__________________________________________

Tempesta con inondazioni nel sud della Cina

Decine di milioni di persone sarebbero state interessate in vaste aree nel sud della Cina da un'ondata di maltempo caratterizzata da intense precipitazioni piovose e raffiche di vento; si parla anche di inondazioni con case, strade ed attività allagate (un ponte crollato) con soccoritori che cercano di evacuare la popolazione per salvare vite, particolarmente colpito dalle inondazioni il Guangdong con inevitabili danni e disagi. Da segnalare spostando l'attenzione all'Italia che secondo le previsioni continuerà anche per i prossimi giorni soprattutto in alcune regioni l'ondata di freddo anomalo con temperature invernali in primavera tanto che alcune stazioni sciistiche riaprono mentre le coltivazioni soprattutto vinicole soffrono e ad esempio si tenta di scaldare i germogli con dei fuochi in modo che il raccolto non vada perduto.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   23/04/2024
__________________________________________

Fronteggiare fenomeni estremi in Europa del sud

Aree della Spagna, Francia, Italia e Grecia sono state interessate da oltre dieci giorni di caldo estremo nel 2023 con temperature anche di quarantasei gradi Celsius e questo significa che bisognerebbe adottare provvedimenti adeguati per fronteggiare questa poco salutare situazione che può provocare colpi di calore ed altre serie problematiche all'organismo fino ad esiti fatali. Le vittime collegabili ad ondate di calore sarebbero aumentate del trenta percento in Europa negli ultimi vent'anni a causa principalmente dell'emissione incontrollata di gas ad effetto serra in atmosfera. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche l'ondata di freddo quasi invernale che sta colpendo le regioni del Nord in Italia con danni ad alcune coltivazioni seguita ad un periodo con temperature anomale quasi estive che avevano fatto sviluppare germogli e fiori nella vegetazione.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   22/04/2024
__________________________________________

Inondazioni in Kenya e Tanzania

Due settimane di intense precipitazioni piovose avrebbero causato inondazioni in vaste aree di Kenya, Tanzania e nell'est dell'Africa; si parla di almeno trentadue vittime, due dispersi e centinaia di persone costrette a lasciare le proprie abitazioni. Particolarmente interessata dall'ondata di maltempo ad esempio Kakola Ombaka in Kenya e come accadde spesso in questi casi le persone si spostano immerse parzialmente nell'acqua ed anche utilizzando delle imbarcazioni. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche l'allarme degli ambientalisti per la decisione presa dalle autorità indonesiane di ridurre la propria dipendenza dai combustibili fossili entro il 2030 con un trenta percento di biodiesel, ma a quanto pare piantando palme da olio e quindi con rischio di deforestazione per fare spazio a queste poco salutari coltivazioni.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   20/04/2024
__________________________________________

Cruciale cercare di fronteggiare le ondate di calore

Uno studio effettuato sull'ondata di calore senza precedenti durata cinque giorni che ha interessato Mali e Burkina Faso fra la fine di marzo ed i primi di aprile avrebbero evidenziato che senza l'inquinamento prodotto dalle industrie bruciando combustibili fossili non sarebbe stato possibile raggiungere temperature che di giorno e di notte superavano i quaranta gradi Celsius o almeno forse solo una volta ogni due secoli. Temperature estreme sono state monitorate nella regione del Sahel, incluso Senegal, Guinea, Mali, Burkina Faso, Niger, Nigeria e Chad e non potranno che peggiorare in futuro se si continuerà con questa tendenza con ondate di calore prolungate sempre più frequenti con impatto davvero grave per la popolazione e per la natura (ad esempio le risorse idriche si sono esaurite); quindi, è evidente come sia cruciale fronteggiare questa problematica.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   19/04/2024
__________________________________________

Dubbi sulla inseminazione delle nuvole a Dubai

Le recenti inondazioni che hanno interessato gli Emirati Arabi Uniti (una vittima), Bahrain, Oman (almeno venti vittime) secondo alcuni potrebbe essere stata causata dalla inseminazione delle nuvole effettuata nei cieli di Dubai favorita dal surriscaldamento climatico con mare davvero caldo nei dintorni di Dubai e quindi aria molto carica di umidità che raggiungeva l'atmosfera, ma altri dicono che la mancanza di canalizzazioni di drenaggio non ha consentito all'acqua delle intense piogge di defluire; poi l'inseminazione con agenti chimici non può formare le nubi e fa solo condensare l'umidità presente nell'atmosfera. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche l'eruzione vulcanica nel Nord Sulawesy, si parla di centinaia di persone evacuate dallo Monte Ruang; infatti, questo stratovulcano ha eruttato diverse volte.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   18/04/2024
__________________________________________

Grande Barriera Corallina sbiancamento da record

Le osservazioni aree avrebbero evidenziato un tale sbiancamento (in pratica circa tre quarti dei coralli monitorati) a causa di un'estate molto calda in Australia quest'anno rispetto ad annate precedenti che si teme per la ripresa; infatti, mentre un tempo il fenomeno dello sbiancamento accadeva ogni dieci anni ormai accade ogni anno con temperature del mare sempre più alte. La Grande Barriera Corallina è la più grande struttura vivente del pianeta ed ospita oltre seicento tipi di corallo e milleseicentoventicinque specie di pesci, quindi uno scrigno di biodiversità che rischia di essere perduto in un paese grande esportatore di gas e carbone. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematica naturalistiche le inondazioni che hanno colpito Dubai causate da intense precipitazioni piovose e che recentemente avevano interessato ad esempio anche l'Oman causando diverse vittime.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   17/04/2024
__________________________________________

Frane in Indonesia ed inondazioni in Afghanistan

Sarebbero almeno diciotto le vittime nella regione di Tana Toraja nel Sud Sulawesi a causa di frane causate da intense precipitazioni piovose che ha travolto alcune case, si parla anche di due persone in condizioni critiche. Due villaggi sono stati interessati per lunghi periodi dal maltempo ed in particolare la settimana scorsa con la pioggia che non sembrava cessare mai erodendo il suolo e compromettendo l'equilibrio di aree residenziali posizionate in pendenza; poi i soccorritori ancora scavano fra macerie e detriti alla ricerca di eventuali dispersi. Per quanto riguarda l'Afghanistan si parla di trentatre vittime a causa di inondazioni con conseguenti frane in varie aree del paese a causa delle piogge stagionali. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche vari incendi che stanno devastando la vegetazione in Spagna anche a causa delle alte temperature.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   16/04/2024
__________________________________________

Una terapia più efficace per la tubercolosi

Per curare la tubercolosi resistente ai farmaci i ricercatori per le regioni del Pacifico Asiatico avrebbero messo a punto una terapia più efficace detta "BPal" che combina tre antibiotici (ed eventualmente anche un quarto), si tratta a quanto pare di un progresso notevole perché la terapia tradizionale ha pesanti effetti collaterali e non tutti riescono a portate a termine le cure; quindi si spera che possa far diminuire significativamente il numero delle vittime che rimane davvero elevato nel mondo. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche salutari che in Perù il numero delle vittime per Dengue sarebbe triplicato quest'anno (centodiciassette comparato a trentatre dello scorso anno nello stesso periodo di tempo) a causa dei cambiamenti climatici e le autorità ha pianificato degli interventi di emergenza per fronteggiare la situazione.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   15/04/2024
__________________________________________

Stagione degli incendi distruttiva in Canada

Lo scorso anno in Canada una stagione degli incendi da record ha costretto le autorità ad aumentare le risorse stanziate per fronteggiala e quest'anno le previsioni annunciano una stagione degli incendi distruttiva a causa di un inverno insolitamente mite (oltre cinque gradi Celsius sopra la media in tre mesi da dicembre a frebbraio), condizioni di siccità in generale, temperature sopra la media quasi sicuramente per i mesi primaveri ed estivi; poi il manto di neve accumulato sulle montagne è minore del solito e questo non potrà che avere delle conseguenze a valle. Da segnalare spostando l'attenzione all'Amazzonia in Brasile alcuni fanno notare che per tutelare le foreste non bisognerebbe scarcirificare in cambio la savana del Cerrado che ha già perso metà della sua vegetazione sostituita ad esempio da coltivazioni intensive di soia e mais; infatti, si tratta di un ecositema vitale per il paese.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   13/04/2024
__________________________________________

Tempesta in aree a nord della Francia

Forti raffiche di vento e mare in burrasca con alte onde sulle coste hanno interessato aree a nord della Francia, particolarmente colpita la caratteristica cittadina turistica di Saint-Malo dove si parla di inondazioni sulla costa e disagi per la popolazione con le autorità che hanno vietato il passaggio delle auto per due giorni ed onde alte fino a sei metri che hanno lambito le abitazioni (limitati i danni anche se si teme per l'erosione costiera con previsioni poco rassicuranti per rialzo del mare e le frequenti tempeste). Da segnalare spostando l'attenzione all'Italia che dopo l'ondata di maltempo con parziale crollo delle temperature si ritorna a valori anomali con ad esempio zero termico sopra i quattromila metri sulle Alpi e nei prossimi giorni clima tipicamente estivo di tipo quasi "subtropicale" favorito da un anticiclone di matrice africana.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   12/04/2024
__________________________________________

Disagi per ondata di maltempo al Nord in Italia

Un'ondata di maltempo caratterizzata da intense precipitazioni piovose e forti raffiche di vento ha interessato le regioni settentrionali in Italia, si parla di alcuni ritardi ad esempio per alberi caduti su strade e sulle linee ferroviarie, poi a volte frane e massi ed in montagna sulle Alpi è alto il rischio valanghe e le autorità avvisano i turisti di fare attenzione a riprendersi con lo smartphone scattandosi una foto con l'autoscatto, il manto nevoso è instabile e si potrebbe perdere l'equilibrio. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche il rischio che olii inquinanti possano inquinare il bacino sulla diga di Suviana nell'appenino bolognese in Emilia Romagna a causa di un'esplosione in una centrale idroelettrica (sei vittime, cinque feriti ed un disperso) che ha danneggiato la struttura mentre con delle idrovore si cerca di limitare il danno.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   11/04/2024
__________________________________________

Inondazioni in Russia e Kazakhstan

Le peggiori inondazioni da decenni starebbero interessando aree della Russia e Kazakhstan con oltre centomila persone evacuate e notevoli disagi per la popolazione interessata dall'evento meteorologico estremo costretta a spostarsi parzialmente immersi nell'acqua. Lo scioglimento delle nevi sulle montagne degli Urali ed intense precipitazioni piovose hanno fatto esondare i fiumi Ural e Tobol (in poche ore hanno raggiunto i più alti livelli mai registrati); poi si parla anche di una diga che ha ceduto mentre gli invasi sono pieni. Ad esempio nella città di Orenburg i livelli del fiume Ural hanno superato i valori considerati critici e le autorità hanno avvisato i residenti delle aree a rischio di lasciare prontamente le proprie abitazioni. Il fiume Ural è il terzo più lungo dell'Europa ed attraversa Russia e Kazakhstan sfociando nel mar Caspio.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   10/04/2024
__________________________________________

Mese di marzo più caldo di sempre

I dati monitorati relativi alle temperature continuano ad evidenziare il surriscaldamento eccessivo causato dall'uso senza criterio dei combustibili fossili per dieci mesi consecutivi; infatti, nel 2024 dopo il mese di gennaio e di febbraio anche il mese di marzo sarebbe risultato il più caldo mai registrato. Continua ad essere superata la soglia del grado e mezzo Celsius di aumento (il surriscaldamento anomalo riguarda anche la temperatura dei mari), ad esempio in in Francia in Costa azzurra sono stati raggiunti un questi giorni i trenta gradi Celsius in parte a causa di un anticiclone di matrice africana che interessa anche l'Italia. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche le inondazioni in alcune regioni delle Russia a causa di intense precipitazioni piovose, si parla di migliaia le persone costrette a lasciare le proprie abitazioni.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   09/04/2024
__________________________________________

Una tempesta sferza l'Irlanda

La tempesta chiamata "Kathleen" caratterizzata da forti raffiche di vento, alte onde sulle coste e precipitazioni piovose torrenziali sta interessando le coste a nord-ovest dell'Irlanda, si parla di cinque contee interessate dall'ondata di severo maltempo con migliaia di utenze rimaste senza fornitura di energia elettrica, case danneggiate; poi alcune inondazioni sulle coste. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che nel 2023 la deforestazione tropicale sarebbe diminuita (del nove percento rispetto al 2022) anche se altri indicatori evidenziano come la pressione sulle foreste rimanga molto alta e la sistematica distruzione delle foreste alimenta i cambiamenti climatici su scala globale, senza considerare la perdita di preziosa biodiversità; centoquaranta paesi nel 2021 hanno dichiarato di voler fermare la deforestazione entro la fine del decennio.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   08/04/2024
__________________________________________

Terremoto senza danni a New York

Un sisma di magnitudo 4.8 seguito da una serie di scosse minori fra cui una quantificabile di magnitudo 4.0 ha scosso la metropoli di New York senza causare danni e solo qualche limitato disagio ad esempio con temporanee interruzioni delle attività e ritardi nei voli aerei per controlli. L'epicentro è stato identificato a circa settantadue chilometri ad ovest di New York in New Jersey oppure ottanta chilometri a nord di Philadelphia ed è il terremoto è stato nettamente avvertito a Washington D.C. e in un'ampia area anche se secondo gli esperti la zona è poco sismica e raramente le scosse superano magnitudo cinque, una volta nel'800 e due nel 700. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che un anticiclone di matrice africana sta facendo raggiunge in Italia temperature anomale con zero termico sulle Alpi sopra i quattromila metri.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   06/04/2024
__________________________________________

Misure di biosicurezza per influenza H5N1 in U.S.A.

La conferma che un pericoloso ceppo di influenza aviaria H5N1 stia circolando fra i capi di bestiame in alcuni stati degli Stati Uniti ha costretto le autorità sanitarie a promuovere misure di biosicurezza per gli allevatori in modo da cercare di monitorare la situazione definita di "elevata allerta"; infatti, ci si chiede se le mucche si stanno contagiando quale potrà essere il prossimo salto di specie. La possibilità che dopo mucche e maiali possa toccare all'uomo con una variante che si adatti ad infettare gli organismi umani potrebbe essere solo questione di tempo quindi bisognerebbe aumentare la sorveglianza. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche sanitarie il recente appello fatto in Italia per evitare che diminuiscano i finanziamenti per sostenere l'intero settore relativo alla salute dei cittadini che ultimamente si ritrova con risorse e personale sempre più scarse.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   05/04/2024
__________________________________________

Ricerca di persone intrappolate a Taiwan

I soccorritori sarebbero impegnati a salvare oltre centoventisette persone intrappolate in tunnel stradali ostruiti dal forte terremoto di magnitudo 7.4 che ha scosso aree ad est sulla costa dell'isola di Taiwan, nella contea di Hualien epicentro del sisma si parla anche di settanta minatori intrappolati in due miniere. Delle tendopoli sono state allestite per ospitare le persone rimaste senza abitazione, nove le vittime ed oltre mille i feriti mentre si scava ancora sotto gli edifici crollati alla ricerca di eventuali dispersi. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche un terremoto di magnitudo 6.0 registrato nel nord.est del Giappone nella regione di Fukushima senza danni, poi un'inondazione in Ohio negli Stati Uniti presso Pittsburg con case e campi parzialmente sommersi anche se con danni abbastanza limitati.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   04/04/2024
__________________________________________

Un terremoto scuote Taiwan

Un sisma di magnitudo 7.4 ha colpito Taiwan con epicentro a circa centocinquanta chilometri a sud di Taipei, il più forte da venticinque anni e che ha fatto oscillare vistosamente gli edifici dalle fondamenta con allerta tsunami fino alle Filippine poi rientrata, si parla di nove vittime ed oltre novecento feriti mentre le squadre di soccorso cercano eventuali dispersi fra gli edifici crollati. La fornitura di energia elettrica è mancata in varie parti della capitale Taipei dove si è sentita anche una forte scossa di assestamento con almeno altre venticinque scosse minori, alcuni parlano di cinque forti scosse di magnitudo intorno a cinque che hanno seguito quella iniziale. Delle ispezioni sulle linee ferroviarie hanno causato dei ritardi ed il personale di alcune aziende è stato evacuato per precauzione [..sospesa la produzione di microchip] anche se nella maggioranza dei casi non sarebbero stati riportati danni particolari [..segnalati poi settanta minatori intrappolati, ponti crollati e strade inagibili].
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   03/04/2024
__________________________________________

Ondata di maltempo al Nord in Italia

Forti precipitazioni piovose e nevose in montagna hanno interessato le regioni del Nord in Italia, diverse le località isolate ed in particolare la località turistica di Livigno in Trentino Alto Adige dove una valanga ha travolto dei tralicci dell'alta tensione lasciandola temporaneamente al buio; poi una tromba d'aria in provincia di Varese e acqua alta a Venezia. Alto il pericolo valanghe (ad esempio si parla di tre vittime ed un ferito in Svizzera presso Zermatt al confine con l'Italia) con manto nevoso che si deve ancora stabilizzare. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche la sabbia del deserto che sta arriva fino alle Alpi con i granellini che possono essere miscelati con pollini, batteri e funghi ed alcuni sostengono che è consigliabile tutelare le persone vulnerabili proteggendo opportunamente l'apparato respiratorio.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   02/04/2024
__________________________________________

Instabilità collegabile ai cambiamenti climatici

Gli eventi climatici estremi con periodi prolungati di siccità seguiti da intensi nubifragi, incendi spesso incontrollabili, forti vortici ciclonici, inondazioni, rialzo dei mari con conseguente erosione delle coste causano un'instabilità che tendono ad alzare il costo della vita oltre a rendere il pianeta in genere meno vivibile; ad esempio alcuni fanno notare come il costo di alcuni alimenti come olio, cacao, riso sia aumentato sensibilmente e sia anche aumentato il costo di alcuni servizi a causa dei cambiamenti climatici, poi vi sono difficoltà in trasporti e collegamenti. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche le serie di disastri idrometeorologici che hanno interessato recentemente l'isola di Java in Indonesia, si parla di decine di vittime con migliaia di persone costrette ad abbandonare le proprie abitazioni a volte travolte da frane ed inondazioni.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   30/03/2024
__________________________________________

Metano fuoriesce da discariche degli Stati Uniti

Oltre metà delle discariche degli Stati Uniti sarebbero "super-emettitori" di metano e di queste in circa il sessanta percento dei casi le emissioni eccessive durano mesi o anche anni, a differenza dei super-emettitori del settore legato ai combustibili fossili che oltre ad essere in minima percentuale hanno fuoriuscite di breve durata; almeno da quanto risulta da osservazioni aeree e satellitari da cui risulta che le discariche sono la terza causa di emissioni nell'atmosfera di questo potente gas ad effetto serra. Si potrebbe controllare le fuoriuscite ed immagazzinare il metano per contrastare i cambiamenti climatici oltre ad essere un'opportunità di utilizzo di questo gas per scopi utili, poi bisognerebbe cercare di diminuire la quantità di metano prodotta dalle discariche con normative che ne possano regolare le attività e le relative procedure senza dimenticare di non sprecare il cibo.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   29/03/2024
__________________________________________

Piano per promuovere la bioeconomia in Amazzonia

Le autorità francesi e brasiliane sarebbero intenzionate a finanziare un piano di investimenti pubblici e privati per promuovere durante quattro anni la bioeconomia in Amazzonia ed arginare la distruzione ambientale causata dalla deforestazione senza criterio di una specie di polmone del pianeta; infatti, si tratta della più grande foresta tropicale del mondo che assorbe grandi quantità di biossido di carbonio prodotta dalle attività umane mitigando in questo modo i cambiamenti climatici. La situazione attualmente è critica perché la siccità ed il vento alimenta gli incendi spesso dolosi e le foreste soffrono per un'iniziale stagione degli incendi definita come senza precedenti, particolarmente colpite ampie zone a nord con record di incendi nel mese di febbraio ed oltre novecentoquaranta ettari di foreste andati in fumo in Brasile nel mese di gennaio, tre volte il danno monitorato lo scorso anno in questo mese.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   28/03/2024
__________________________________________

Incendi alimentati da forte vento in Messico

Una serie di incendi sta divorando la vegetazione di quasi la metà degli stati del Messico interessati da periodi di prolungata siccità, si parla di novantacinque incendi forestali attivi in diciotto stati alimentati da forti raffiche di vento che minacciano anche le riserve naturalistiche protette di Morelos e Veracruz. Come accade di frequente in questi casi gli incendi sono difficilmente controllabili e le fiamme avanzano velocemente trovando vegetazione piuttosto secca. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche un tornado che con raffiche di vento fino centocinquanta chilometri orari avrebbe causato danni rilevanti all'aeroporto di Trapani in Sicilia oltre a sradicare alberi, poi il recente terremoto di magnitudo 6.9 che ha scosso recentemente la Papua Nuova Guinea causando tre vittime e distruggendo circa mille abitazioni.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   27/03/2024
__________________________________________

Compagnie petrolifere ancora in espansione

Le principali compagnie petrolifere e produttrici di gas non sarebbero in linea con gli accordi presi per limitare le emissioni inquinanti ed evitare il surriscaldamento climatico a non più di un grado e mezzo Celsius di aumento, almeno da quanto risulta dalle affermazioni fatte riguardo le intenzioni di voler ancora espandersi sul mercato con i loro prodotti da venticinque di queste aziende produttrici di combustibili fossili. Nel pianeta sono già evidenti i danni dovuti al surriscaldamento eccessivo e al conseguente effetto serra con impatti economici devastanti, senza contare le vittime e le sofferenze; ma le compagnie petrolifere non sembrano intenzionate ad adottare i piani di transizione alle energie rinnovabili e sostenibili ed anzi risulta chiaro che cerchino di continuare sulla stessa linea di condotta il più a lungo possibile alimentando l'alta domanda dei loro prodotti.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   26/03/2024
__________________________________________

Inondazioni nel sud-est del Brasile

Sarebbero almeno ventitre le vittime a causa di precipitazioni piovose torrenziali e conseguenti inondazioni nel sud-est del Brasile, particolarmente colpite alcune aree negli stati di Rio de Janeiro ed Espirito Santo; si parla di centinaia di case distrutte dalla forza di torrenti impetuosi di acqua e fango che le hanno travolte con auto rovesciate e detriti sulle strade, squadre di soccorritori stanno cercando di portare aiuto alla popolazione mentre si cercano eventuali dispersi. Da segnalare sempre a Rio de Janeiro l'ondata di calore che recentemente a fatto registrare quarantadue gradi Celsius con una temperatura percepita di oltre sessantadue gradi, la più alta in un decennio secondo le autorità da quando nel 2014 si è cominciato a registrare questi record; pare che sia dovuto in parte alla deforestazione per l'aumento della popolazione con maggiori esigenze abitative.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   25/03/2024
__________________________________________

Non lasciarsi governare da intelligenze artificiali

Per salvaguardare i diritti umani, proteggere i dati personali e monitorare i rischi collegabili all'uso dell'intelligenza artificiale oltre centoventi paesi avrebbero deciso con un documento che è preferibile scegliere di governare l'intelligenza artificiale piuttosto che lasciarsi governare da essa. L'uso improprio, la programmazione di attacchi dolosi, lo sviluppo di applicazioni di intelligenza artificiale potrebbero minare la promozione e di poter godere di diritti fondamentali, di libertà basilari; poi il rischio di indebolire la sicurezza dei paesi dei loro sistemi di protezione, di influenzare le elezioni, di privare del lavoro intere classi sociali. Si tratta di uno dei tentativi per controllare una tecnologia che non sembra essere molto a misura d'uomo, ma quasi fatta per sostituire l'intelligenza umana, le doti di immaginazione e la creatività.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   23/03/2024
__________________________________________

Salto nel rialzo medio del livello dei mari

A causa della corrente globale "El Nigno" e di un clima più caldo (forse più il secondo fattore) i ricercatori sostengono che dal 2022 al 2023 il rialzo medio del livello globale dei mari sarebbe aumentato quasi quattro volte rispetto l'annata precedente; quindi si parla di un salto significativo soprattutto tenendo conto dei dati che erano stati monitorati nel 1993 che evidenziano quanto sia aumentato il ritmo del rialzo dei mari. In pratica per il 2050 bisognerà aggiungere altri venti centimetri di rialzo dei mari, sempre che la percentuale di accelerazione rimanga quella attuale con con conseguenze che sono già ora disastrose. Per effetto della corrente globale El Nigno le precipitazioni piovose sono in genere più intense e molta di questa pioggia cade sui mari determinandone il rialzo, ma c'è anche una chiara impronta umana in questa tendenza all'accelerazione.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   22/03/2024
__________________________________________

Non si vive senza poter respirare aria buona

L'anno scorso solo dieci paesi ed il nove percento delle città nel mondo avrebbero aria di qualità giudicata respirabile in base alle quantità di polveri ultrasottili PM2.5 presenti considerate molto dannose per la salute (pare che uccida più persone di ogni altro inquinante in genere e nel 2021 le linee guida consigliavano di tagliare la media da dieci a cinque microgrammi per metro cubo); secondo i ricercatori si può vivere in media due mesi senza cibo, tre giorni senza acqua, ma solo pochi minuti senza aria che evidentemente è essenziale per la vita. Le polveri sottili entrano direttamente nel flusso sanguigno e poi in diversi organi, possono irritare i polmoni e l'apparato respiratorio e riducono il benessere dell'organismo senza considerare che sono responsabili di attacchi cardiaci, ictus, tumori, Parkinson, causano stress ossidativo e danneggiano le cellule ad un ritmo maggiore di quello riparativo.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   21/03/2024
__________________________________________

Superato ogni record climatico negativo

Ennesimo allarme rosso di organizzazioni internazionali riguardo i dati climatici rilevati durante il 2023 in particolare riguardo il surriscaldamento degli oceano e la fusione dei ghiacci delle calotte polari soprattutto quella dell'Antartide (un milione di chilometri quadrati sotto il precedente record negativo, un'area quasi equivalente alle dimensioni dell'Egitto). Le temperature medie globali ormai si avvicinano pericolosamente al grado e mezzo Celsius di aumento stabilito nell'accordo di Parigi del 2015 come limite da non superare e si tratta di record negativi da quando centosettantaquattro anni fa si monitorano le temperature, poi davvero preoccupante il rialzo del livello dei mari. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche un nubifragio con conseguenti inondazioni di acqua e fango nella città di Duhok in Iraq, si parla di due vittime oltre a danni e disagi.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   20/03/2024
__________________________________________

Una tassa ecologica per il settore nautico globale

Da lungo tempo si cercano metodi per contenere le emissioni inquinanti del settore nautico globale ed ora un documento è in discussione da una organizzazione marittima internazionale per imporre una tassa su ogni tonnellata di gas ad effetto serra che l'industria produce (partecipano l'Unione europea il Canada e gli stati delle isole vulnerabili del Pacifico). Questa tassa potrebbe finanziare il trasporto via mare con navi a basse emissioni inquinanti e la transizione ad una navigazione più ecologico per i paesi poveri emergenti, ma alcuni oppositori sostengono che questo penalizzerebbe queste economie anche se è ben noto che ormai i costi per ripianare ai danni dei cambiamenti climatici globali sono più alti di quelli prodotti da intere economie avanzate. Si stima che il settore nautico conti per circa il tre percento delle emissioni di CO2, in aumento per i prossimi decenni senza interventi.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   19/03/2024
__________________________________________

Stato di emergenza nella penisola di Reykjanes

La quarta eruzione da dicembre ha interessato la penisola di Reykjanes nel sud-est Islanda, si parla di un disperso e stato di emergenza per le località di Grindavik (cittadina evacuata da tempo) e Blue Lagoon; il magma incandescente fuoriesce da una fessura lunga circa tre chilometri e avanza superando le barriere di terra e roccia che sono state approntate per deviare e controllare lo spettacolare flusso magmatico. I ricercatori avevano già ampiamente previsto l'eruzione perché l'attività vulcanica nel sottosuolo rimaneva piuttosto alta. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche una normativa recentemente approvata in Francia per regolamentare il vestiario con costi estremamente ridotti ad alto impatto ambientale, l'intero settore tessile pare sia responsabile del dieci percento delle emissioni di gas climalteranti oltre che grande inquinatore delle acque.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   18/03/2024
__________________________________________

Ohio in U.S.A. devastato da serie di tornado

Dei violenti tornado in successione hanno colpito lo stato dell'Ohio negli Stati Uniti lasciando una scia di distruzione, si parla di diverse vittime e feriti mentre si cerca di soccorrere tutte le persone interessate dai forti vortici che hanno devastato abitazioni, rovesciato auto e sradicato alberi oltre a far vorticare detriti di ogni tipo. Violenti tornado anche in Indiana con molti feriti poi la serie di vortici ha anche interessato il Kentucky. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche l'allarme dei ricercatori sulle colonie di pinguini imperatore (specie in pericolo di estinzione) a causa dell'influenza aviaria H5N1 che si sta diffondendo in Antartide; si tratta di influenza definita ad alta patogenicità riscontrata anche in cormorani e dal momento che gli animali tendono a stare molto vicini questo potrebbe incrementare la percentuale di trasmissione fra le colonie.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   16/03/2024
__________________________________________

Piogge intense in Argentina con inondazioni

I campi coltivati a soia in Argentina sarebbero stati interessati da intense precipitazioni piovose e si teme che il raccolto per la stagione 2023-24 possa subire serie conseguenze (mentre quello di grano per la stagione di coltivazione 2024-25 potrebbe forse andare bene); si parla di inondazioni in alcune aree della città di Buenos Aires oltre ad una specie di tempesta di fulmini con lampi ogni secondo. Bisognerà fronteggiare l'alto tasso di umidità per non compromettere la salute dei vegetali da eventuali funghi e patogeni anche se in genere è meglio che piova in abbondanza piuttosto della siccità sperimentata in precedenza. Da segnalare spostando l'attenzione ad altri scenari la copiosa nevicata che ha interessato ampie zone del Colorado negli Stati Uniti con migliaia di abitazioni rimaste senza fornitura dei energia elettrica ed inevitabili disagi per la popolazione.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   15/03/2024
__________________________________________

Una legge europea sull'intelligenza artificiale

Sarebbe stata approvata una normativa europea [non ancora entrata in vigore] che cerca di regolamentare le applicazioni basate su intelligenza artificiale che violano i diritti del cittadino ad esempio di non essere riconosciuto dalle immagini facciali riprese con telecamere e processate dai algoritmi, poi l'analisi dei dati biometrici e di quelli sensibili; si tratta del primo caso in cui si interviene in questo spinoso settore. Nel frattempo gli sviluppatori di intelligenza artificiale continuano a potenziare il settore con accordi con importanti ed autorevoli media francesi e spagnoli, ma non mancano le polemiche sui possibili abusi di copyright con articoli utilizzati senza consenso senza considerare che anche un'azienda che costruisce chip che supportano l'intelligenza artificiale è stata recentemente accusata di aver usato senza consenso dei libri per allenare le reti neurali.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   14/03/2024
__________________________________________

Polveri sottili più dannose per i bambini

I bambini hanno un organismo che deve ancora svilupparsi e quindi è più suscettibile ai danni causati dalle polveri sottili, poi respirano con maggior frequenza e quindi inalano una maggiore quantità di inquinanti; almeno secondo uno studio thailandese che evidenzia come gli scolari che godono di migliore salute a scuola avranno migliori risultati che restituiranno alle società in futuro. La Thailandia ha fra le città più inquinante al mondo ed i bambini sarebbero a gran rischio di danni a lungo termine al loro apparato respiratorio, specialmente a causa delle polveri PM2.5 che sono così piccole che entrano nel flusso sanguigno (senza contare che ad esempio nel traffico i bambini sono più vicini agli scappamenti delle auto). In genere i bambini non comprendono cosa avviene inspirando gli inquinanti e semplicemente si chiedono come mai bruci la gola e tossiscano spesso.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   13/03/2024
__________________________________________

Una zona protetta in mare attorno le Galpagos

Al largo delle Galapagos compagnie che sfruttano i mari con la pesca intensiva tipo "estrazione industriale" metterebbero a rischio ambientale le isole che ospitano una speciale biodiversità nel pianeta con una fauna e flora davvero uniche; quindi gli ambientalisti propongono di creare una zona protetta in alto mare e nelle adiacenti regioni marine in modo anche da tutelare le specie migratorie minacciate e fare in modo che possano raggiungere le coste e costruire i nidi, allevare e nutrire i piccoli. L'attuale zona marina protetta istituita nel 1998 sarebbe un'eccezione in un mondo dove solo il tre percento degli oceani è tutelata adeguatamente. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche difficoltà per le recenti inondazioni che hanno interessato ampie aree a nord-ovest del Brasile al confine con Bolivia e Perù, si parla di migliaia di persone evacuate.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   12/03/2024
__________________________________________

Inondazioni in Francia ed in Indonesia

Sarebbero tre le vittime e quattro i dispersi a causa di una violenta tempesta ha interessato il sud-est della Francia, colpita in particolare una zona a nord di Nimes dove un ponte sul fiume Gardon è stato inondato da un torrente di acqua e fango che ha travolto un'auto con i suoi occupanti presso il villaggio di Dions, poi altre persone travolte anche a Gagnieres nel dipartimento del Gard e le autorità avvertono che la situazione è ancora rischiosa per il maltempo e di fare attenzione a non mettere la propria vita in pericolo. Per quanto riguarda l'Indonesia si parla di inondazioni e frane con un bilancio provvisorio di ventisei vittime ed undici dispersi a causa di precipitazioni piovose torrenziali che hanno fatto esondate fiumi con conseguenti alluvioni, poi interruzioni della fornitura energetica, danni rilevanti anche nel distretto Padang Pariaman.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   11/03/2024
__________________________________________

Barriera corallina australiana da salvaguardare

Dopo aver monitorato un severo sbiancamento della Grande Barriera corallina Le autorità australiane avrebbero dichiarato che devono fare ulteriori ricerche per comprendere quanto sia esteso il fenomeno dovuto ai cambiamenti climatici con surriscaldamento dei mari (in questo caso circa un grado Celsius per lunghi periodi) e conseguente espulsione delle alghe che vivono in simbiosi con i coralli donando ai loro tessuti le loro caratteristiche colorazioni. Si parla di record di temperatura dell'oceano con una pressione enorme riguardo lo stress sui coralli e se non scenderanno nelle prossime settimane probabilmente moriranno. Alcune specie di coralli sono molto resistenti e riescono a riprendersi ma gli eventi di severo sbiancamento ormai si ripetono così frequentemente che si teme che con ulteriore surriscaldamento sarà sempre più difficile che si riprendano con pieno vigore.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   09/03/2024
__________________________________________

Predatori naturali alternativa ai pesticidi

I cambiamenti climatici con il rialzo delle concentrazioni di biossido di carbonio nell'atmosfera e l'effetto serra influenzano sia i raccolti sia la dinamica di come i parassiti interagiscono con i vegetali, incrementando anche la loro percentuale di sopravvivenza ed uno studio avrebbe evidenziato come i predatori naturali come uccelli, scarabei, ragni, maggiolini e cimici potrebbero essere un'efficace alternativa ai pesticidi tenendo sotto controllo la popolazione dei parassiti vegetali. Gli agricoltori usano sempre più pesticidi chimici perché le precipitazioni piovose erratiche con estrema variabilità delle piogge rendono in genere le piante meno resistenti ai parassiti, ma basta utilizzare una sola specie di predatori per migliorare la situazione; anche se sarebbe meglio utilizzare più specie per il funzionamento naturale dell'ecosistema e favorire la biodiversità.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   08/03/2024
__________________________________________

Febbraio mese più caldo di sempre

Lo scorso mese sarebbe stato il nono mese di fila più caldo mai registrato in parte anche a causa di un'ondata di calore estrema che ha interessato il Sud America, poi in Europa si parla del secondo inverno più caldo di sempre. Nella prima metà del mese di febbraio le temperature giornaliere sono state particolarmente alte con picchi in quattro giorni consecutivi di due gradi Celsius di media più alti di quelli dell'era preindustriale e questo pochi mesi di distanza da quando era stato monitorato il primo singolo giorno che aveva superato questo limite. Una grave siccità ha colpito la Spagna anche se non con temperature così anomale, gli Oceani (che coprono il setta percento del pianeta e assorbono il novanta percento dell'eccesso di calore prodotto dalle attività umane) sono risultati in media davvero molto caldi con rilevanti conseguenze climatiche globali.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   07/03/2024
__________________________________________

Studio su effetti della corrente El Nigno

Gli effetti di ulteriore surriscaldamento provocati dalla corrente globale "El Nigno" potrebbero durare fino a maggio con temperature anomale, almeno secondo i ricercatori che sostengono che anche se ormai si stia gradualmente indebolendo l'impatto continuerà nei prossimi mesi alimentando il caldo intrappolato nell'atmosfera a causa dei gas ad effetto serra prodotte dalle attività umane (i principali sono biossido di carbonio, metano ed ossido di azoto). Particolarmente preoccupanti sono le temperature superficiali dei mari che sono state davvero alte negli ultimi dieci mesi in modo persistente ed inusuale e questo non può essere imputato solo ad El Nigno. Come sempre si invita a diminuire in modo drastico le emissioni inquinanti per contrastare i cambiamenti climatici perché sono inequivocabilmente le principali responsabili ed in pratica in misura molto minore della corrente globale El Nigno.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   06/03/2024
__________________________________________

Allerta valanghe e slavine sulle Alpi in Italia

L'ondata di maltempo caratterizzata da intense precipitazioni piovose che ha interessato l'Italia ha portatato molta neve sulle Alpi ma instabile con alto rischio di valanghe, un ragazzo ha perso la vita travolto da una slavina in Alto Adige mentre sciava fuoripista; poi si parla di allerta arancione in Piemonte per frane ed anche in Emilia Romagna dove il livello di fiumi rimane sotto osservazione. Disagi in qualche caso per la temporanea chiusura di strade con persone rimaste isolate come accaduto a Gressoney in Valle D'Aosta (la popolazione lamenta la mancanza di interventi di manutenzione). Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche uno sversamento di circa ventunmila tonnellate metriche di fertilizzanti oltre ad idrocarburi pesanti da una nave nel Mar Rosso colpita a causa di un conflitto con conseguente alto rischio ambientale e pericolo di disastro ecologico.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   05/03/2024
__________________________________________

Oltre un miliardo di obesi nel mondo

Essere obesi in molti paesi è diventato più comune di essere sottopeso compresi paesi considerati a basso-medio reddito dove precedentemente bisognava spesso far fronte alla malnutrizione anche se non mancano paesi dove è davvero difficile sfamare la popolazione, ma questa specie di epidemia di obesità è una condizione decisamente poco salutare con incremento del rischio di numerosi problemi di salute. I dati sono stati ricavati da stime su oltre duecentoventi milioni di persone in oltre centonovanta paesi e se in passato si pensava che l'obesità fosse un problema dei ricchi ora si sostiene che si tratta di una tematica globale. Preoccupano i ricercatori in particolare i bambini dove la percentuale di obesità rilevata è in costante aumento, mentre allo stesso tempo centinaia di milioni non hanno abbastanza da mangiare; in entrambi i casi con serie conseguenze sulla salute.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   04/03/2024
__________________________________________

Antartide troppo degradato

La superficie chiara dei ghiacci dell'Antartide riflette la luce molto più di quella scura dell'oceano quindi perdere la banchisa polare significa accentuare il surriscaldamento climatico del pianeta ed anche se non si avrà un immediato rialzo dei mari, perché si tratta di acqua salata che si ghiaccia ed è già nell'oceano, potrebbe causarlo successivamente aumentando il surriscaldamento globale. Per tre anni consecutivi l'estensione monitorata dei ghiacci dell'Antartide in febbraio avrebbe fatto registrare un record (meno di due milioni di chilometri quadrati, per quella che è la stagione estiva). Ormai se l'umanità volesse cambiare i ritmi di sviluppo delle società avanzate un domani i ghiacci continuerebbero a ritirarsi, almeno secondo l'opinione dei ricercatori che parlano di un degrado che altera tutti parametri futuri dell'intero ecosistema.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   02/03/2024
__________________________________________

Grandi scimmie sofferenti per i cambiamenti climatici

Innumerevoli pericoli minacciano la salute le grandi scimmie che sono sul piano genetico i più vicini cugini degli esseri umani; ad esempio i cambiamenti climatici favoriscono condizioni avverse in centinaia di habitat africani, poi ci sono anche i conflitti umani ad aggiungere ulteriore stress. I ricercatori che hanno monitorato oltre trecentotrenta siti dove le scimmie vivono avrebbero riscontrato un aumento delle temperature e con impatti estremi nel caso di previsioni di un mondo da due a tre gradi Celsius surriscaldato sopra i livelli preindustriali. Alcuni parlano di un trauma generazionale ai danni della popolazione di grandi scimmie senza considerare che la causa primaria è l'assurda pratica della deforestazione e della caccia praticata dagli uomini; quindi è necessario intervenire urgentemente innanzitutto su questi ultimi due fattori.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   01/03/2024
__________________________________________

Incendi incontrollabili nel Panhandle in Texas

Le autorità del Texas avrebbero dichiarato lo stato di disastro a causa dei molti incendi alcuni dei quali incontrollabili che hanno devastato vaste aree di vegetazione del Panhandle con circa sessanta contee minacciate dalle alte fiamme che si sprigionano dai roghi, si parla in un caso di quello che sta per diventare il secondo più vasto incendio della storia del Texas [una vittima]; interessato anche in parte il confinante Oklahoma, poi come al solito si parla del ruolo giocato dai cambiamenti climatici. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche preoccupazioni a Padova per eventuali inondazioni dopo la parziale alluvione a Vicenza; infatti, alcune aree sono finite sott'acqua a causa dalla piena del fiume Retrone dove non sono ancora stati realizzati i bacini di laminazione, poi in montagna alto rischio valanghe con una vittima e due feriti a Racines in Alto Adige.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   29/02/2024
__________________________________________

Forti piogge con inondazioni al Nord in Italia

Continua l'ondata di maltempo in Italia soprattutto al Nord in Italia in qualche caso con precipitazioni piovose torrenziali come accaduto ad esempio a Vicenza dove la situazione è definita critica anche se sotto controllo in parte grazie all'utilizzo di casse di espansione (bacini di laminazione di Caldogno) che intercettano le acque esondate dal fiume Bacchiglione alla confluenza con il Retrone; si parla di scuole e parchi chiusi, zone finite sott'acqua, attività allagate, ed importanti linee ferroviarie temporaneamente interrotte. In Emilia Romagna si cerca di monitorare i fiumi il cui livello è alto mentre le previsioni meteo annunciano altra pioggia. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche le inondazioni per le intense piogge che stanno interessando da giorni il Brasile con notevoli disagi per la popolazione nelle aree interessate.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   28/02/2024
__________________________________________

Maltempo in Italia e in Bolivia

Un'ondata di maltempo caratterizzata da intense precipitazioni piovose e nevose in quota sta interessando diverse regioni in Italia, si parla di allerta rossa nella zona pedemontana del Veneto ed arancione nel resto della regione; poi è alto il livello del Lago di Garda tanto che una parte dell'acqua viene fatta defluire nel fiume Mincio (mentre ad esempio un anno fa i livelli erano davvero bassi con masse di turisti attirati dalla possibilità di raggiungere caratteristiche zone del lago a piedi senza utilizzare barche), in Calabria una frana avrebbe causato una vittima travolgendo la sua auto. Per quanto riguarda la Bolivia si parla si parla di danni ed evacuazioni con precipitazioni piovose record che hanno causato anche inondazioni e frane che hanno travolto delle case nel paese interessato da tempo dal maltempo con diverse vittime e disagi per la popolazione.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   27/02/2024
__________________________________________

Balene vulnerabili all'inquinamento acustico

L'apparato vocale delle balene si è evoluto con caratteristiche speciali ed uniche che consente l'emissione di complesse melodie nell'acqua utili per la comunicazione sociale fra cetacei e riproduttiva fra questi mammiferi, ma questo le renderebbe anche particolarmente vulnerabili all'inquinamento acustico umano prodotto dalle navi. Al posto delle corde vocali secondo i ricercatori vi sarebbe nelle laringi delle balene una specie di struttura ad U che consente di generare melodie a bassa frequenza che raggiungono notevoli distanze, a quanto pare non presenti in alcun altro animale con un adattamento particolare che consente di produrre suoni in pratica prolungando l'espirazione. La frequenza dell'inquinamento acustico prodotto dalle navi interferisce con la comunicazione dei cetacei che spesso cambiano il loro comportamento rimanendo in silenzio, con un impatto negativo con l'intero ecosistema marino.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   26/02/2024
__________________________________________

Preparazione alla stagione degli incendi in Canada

Un inverno secco preannuncia una stagione degli incendi piuttosto difficile in Canada con un centinaio di focolai ancora attivi in British Columbia per quella che viene chiamata una specie di stagione che non finisce mai con focolai che spesso covano non visibili sotto la vegetazione. In Alberta l'anno scorso due milioni e duecentomila ettari di vegetazione sarebbero andati in fumo facendo registrare un record per questa provincia ed obbligando decine di migliaia di persone a lasciare le proprie abitazioni. Da segnalare spostando l'attenzione alla Spagna le polemiche riguardo l'incendio che ha divorato fra alte fiamme in poco tempo due grattacieli a Valencia, causando dieci vittime e diversi dispersi, forse per l'utilizzo di poliuretano ed altri materiali molto infiammabili sulle facciate nonostante gli appartamenti fossero stati dichiarati sicuri dai costruttori del tempo.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   24/02/2024
__________________________________________

Xylella isolata in alcuni mandorli in Puglia

A Triggiano in provincia di Bari sarebbe stata isolata una variante della Xylella (fastidioda-fastidiosa) in alcune piante di mandorlo, si parla per il momento di casi isolati anche se sarà necessario bonificare la zona sradicando le piante in un raggio di cinquanta metri; questa variante di Xylella già individuata in altri paesi potrebbe anche attaccare anche viti e ciliegi. Si cerca di monitorare la situazione che già ha causato pesanti danni alle coltivazioni di alberi di ulivo e decimato piante secolari monumentali, poi i cambiamenti climatici rendono le piante meno resistenti e produttive. Spostando l'attenzione al Piemonte da segnalare la siccità prolungata che sta interessando la regione, pare che le autorità abbiano richiesto lo stato di calamità naturale anche se ultimamente sta piovenfo e sono previste ulteriori precipitazioni piovose.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   23/02/2024
__________________________________________

Emissioni CO2 non in linea con obiettivi in Cina

Le emissioni di biossido di carbonio dal settore industriale in Cina sarebbero aumentate di oltre il cinque percento, almeno secondo un rapporto finlandese che sottolinea come il paese non sia in linea con gli obiettivi di limitazione delle emissioni inquinanti a causa anche dell'aumento della domanda di energia avvenuta dopo la pandemia Covid-19, poi difficili condizioni climatiche avrebbero peggiorato la situazione con la produzione di energia idroelettrica che ha raggiunto il minimo in oltre due decenni. Le installazioni di impianti di energia rinnovabili che hanno raggiunto un record lo scorso anno potrebbero in parte compensare il deficit energetico se dovessero continuare allo stesso ritmo. Da segnalare che alcuni da tempo sostengono che tutto il settore delle fonti da energie rinnovabili non sia sostenuto da quello collegabile a quello delle fonti fossili.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   22/02/2024
__________________________________________

Proposte in genere per migliorare la qualità dell'aria

E' difficile migliorare nella Pianura Padana la qualità dell'aria perché è come un catino circondato dalle Alpi dove le polveri sottili ristagnano e tendono ad accumularsi; quindi bisognerebbe prevenire ed evitare questo fenomeno che rende l'aria insalubre e irrespirabile, poi studi effettuati in passato evidenziavano che come quando si scava nella sabbia una buca i granelli delle zone circostanti tendono a ripianare la buca così accade per il particolato sottile che tende a spostarsi da zone ad alta concentrazione a quelle meno sature di polveri inquinanti. Fra le proposte avanzate per fronteggiare la situazione si parla ad esempio di diminuire la velocità sulle strade e limitare la circolazione delle vetture e mezzi più inquinanti, non spargere liquami in agricoltura, poi evitare di utilizzare riscaldamenti a legna, mantenere una temperatura meno alta oltre a migliorare l'efficienza energetica.
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:  338 1809310         Data:   21/02/2024
__________________________________________

Pirati in giacca e cravatta

Ormai l'immagine tradizionale dei pirati organizzati in ciurme di ex corsari armati di pistole e coltelli alla cintola ha ceduto il passo al nuovo predatore vestito in giacca e cravatta che naviga e spadroneggia sul web (banditi che scaricano interi siti ed individuano le chiavi di protezione, rubano i simboli, le musiche..), magari con una nomea di tutta sicurezza che nasconde l'inganno alla prima virata di click. Ad esempio digitando "salutistico.it" su un noto motore di ricerca fra gli altri collegamenti al sito www.salutistico.it, appaiono altri link non autorizzati fra cui anche uno a quei portali per scaricare programmi gratuiti, ma che in pratica risultano a pagamento tramite Dialer. Attenti ai pirati esploratori del web Internet, navigate in acque sicure; infatti, il Demo del programma "Benessere Corpo - Mente - Anima" depositato che gode di tutti i diritti di autore si può scaricare gratis dal mio sito Internet salutistico.it compilando l'apposita scheda di registrazione (e successivamente con relative password comunicate) e mi dissocio dall'utilizzo del mio software a pagamento per qualsiasi sito differente dal mio. Da notare purtroppo che anche digitando "salutary.eu" per la versione inglese, vengono visualizzati collegamenti sconci o truffaldini. - Ultimamente è scomparso l'intero sito da alcuni motori di ricerca.. (che evidentemente utilizzano gli stessi criteri di selezione).
Posta elettronica:  info@salutistico.it   
Telefono:   338 1809310          Data:   19/01/2007
__________________________________________