(Nei browser tipo Mozilla scegliere una categoria o cliccare sui titoli per aprirli tutti)

Consultazione articoli salutistici in linea
Maltempo in Emilia Romagna e Toscana

Inondazioni e frane hanno interessato aree dell'Emilia Romagna e Toscana, si parla di allerta rossa, famiglie isolate ed evacuazioni; poi alto il livello del fiume fiume Arno con scuole chiuse a Firenze e timori per la piena a Pisa. Varie località sono state interessate a causa del dissesto idrogeologico, particolarmente colpite ad esempio Brisighella e Sesto Fiorentino; in genere danni ai raccolti inondati e lamentale dagli abitanti che si ritrovano con le case allagate, capita anche che i terreni privati facciano in pratica da casse di espansione assorbendo l'acqua ma raggiungendo rapidamente il punto di saturazione. Da segnare cambiando argomento un sisma di magnitudo 4.7 in provincia di Foggia in Puglia che ha fatto oscillare i palazzi anche a Bari e molte località senza causare danni (anche se i controlli sono ancora in corso) e una scossa di magnitudo 3.5 ai Campi Flegrei.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   15/03/2025
________________________________________________________

Surriscaldamento climatico priorità per sport olimpici

Sia per gli sport olimpici invernali che per quelli estivi il surriscaldamento climatico andrebbe valutato come priorità elevata, almeno secondo l'opinione di oltre quattrocento atleti che lamentano come temperature sempre più elevate stiano minacciando il futuro dello sport. Ad esempio per gli sport invernali oltre ad un innevamento sempre più artificiale (con gravi infortuni sempre più frequenti) bisogna considerare che in estate spesso gli atleti non si possono più allenare sui ghiacciai perché le condizioni del manto nevoso non lo consentono; invece per gli sport estivi si parla di chi si lamenta di proliferazioni di alghe nell'acqua per le alte temperature che non hanno consentito gli allenamenti. Per quanto riguarda lo svolgimento dei giochi olimpici si mira a tagliare del cinquanta percento le emissioni di gas ad effetto serra entro il 2030 in linea con gli accordi di Parigi sulla riduzione delle emissioni.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   14/03/2025
________________________________________________________

Scossa di terremoto ai Campi Flegrei e Pozzuoli

Un sisma di magnitudo 4.4 con epicentro a Pozzuoli in mare a circa due chilometri e mezzo al largo del lungo mare ha fatto cadere calcinacci e si parla anche di un ferito per il crollo di un controsoffitto; poi danni ad una chiesa, ad alcune auto parcheggiate e panico per gli abitanti che si sono riversate nelle strade nonostante la pioggia. La scossa è dovuta al fenomeno del bradisismo ai Campi Flegrei e ha interessato anche aree periferiche di Napoli dove è stata avvertita distintamente e ha fatto oscillare i palazzi, dai dati monitorati risulterebbe la più forte da quarant'anni e della stessa magnitudo ma più prolungata di quella del 20 maggio 2024. La popolazione residente a volte richiede l'allestimento di tende perché convivere con terremoti e sciame sismico come facilmente comprensibile non è facile e rende difficile la vivibilità del luogo.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   13/03/2025
________________________________________________________

Eruzione di un vulcano in Guatemala

Colonne di ceneri vulcaniche incandescenti e gas fuoriescono dal cratere del vulcano Fuego in Guatemala, si parla di trecento famiglie evacuate e migliaia le persone a cui le autorità per gestire l'emergenza hanno inviato un avviso di tenersi pronte a lasciare le proprie abitazioni. Le persone dichiarano di essere in allerta a causa del materiale vulcanico che raggiunge le case, poi si vedono diversi fronti di lava incandescente scendere dalle pendici del vulcano. Da segnalare cambiando scenario che nei Campi Flegrei vicino a Pozzuoli presso Napoli a causa del fenomeno del bradisismo il terreno starebbe ora salendo di tre centimetri al mese, monitorato anche un sisma di magnitudo tre; da tempo la caldera vulcanica mostra segni di attività con comprensibili preoccupazioni per la popolazione del luogo che spesso lamenta la scarsa sicurezza antisismica degli edifici abitati.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   12/03/2025
________________________________________________________

Inondazioni nella città di Bahia Blanca in Argentina

Sarebbero sedici le vittime delle inondazioni che hanno colpito la città di Bahia Blanca una grande città che si trova nel sud della città di Buenos Aires in Argentina, si parla di sommozzatori che cercano alcuni dispersi; infatti, interi quartieri sono stati inondati a causa da una tempesta con una gran quantità di acqua piovuta in poche ore. L'area costiera è rimasta senza fornitura di energia elettrica e nella stessa Bahia Blanca era stata interrotta l'energia per precauzione. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche il pericolo di inquinamento al largo delle coste dello Yorkshire in Inghilterra a causa della fuoriuscita di idrocarburi per aerei dal serbatoio danneggiato di una nave (pare ferma ancorata) per la collisione con una nave cargo costringendo alla parziale evacuazione del personale di bordo, un disperso e decine di feriti.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   11/03/2025
________________________________________________________

Discutibili posizioni U.S.A. riguardo cambiamenti climatici

Le nazioni vulnerabili ai cambiamenti climatici erano state supportate da iniziative di aiuto da duecento paesi decise durante una conferenza COP28 nel 2023, per quella che era stata dichiarata come una specie di vittoria dei paesi in via di sviluppo per fronteggiare i fenomeni estremi, ora a quanto pare gli Stati Uniti avrebbero deciso di non finanziare più queste iniziative. Questo in linea alle discutibili posizioni già ampiamente dichiarate dalle autorità di non credere ai cambiamenti climatici, che sono finzioni; ma per i paesi che non hanno mezzi per le riparazioni dopo essere stati colpiti da fenomeni estremi si tratta di lotta per la sopravvivenza. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche le inondazioni che stanno interessando aree del Marocco a causa di giorni di intense precipitazioni piovose, disagi per la popolazione ed alcuni parlano anche di vittime.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   10/03/2025
________________________________________________________

Ristabilire un salutare ecosistema nel delta del Niger

In Nigeria nel delta del fiume Niger inquinato da decenni di sfruttamento di combustibili fossili gli ecologisti sarebbero impegnati in interventi che mirano a ripristinare la flora originaria, si parla in particolare delle foreste di mangrovie essenziali per un salutare ecosistema e garantire la sopravvivenza delle comunità locali soprattutto in aree molto degradate dove la biodiversità è seriamente minacciata. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche le soluzioni che alcuni suggeriscono per formare ghiacciai per accumulare riserve d'acqua per i mesi estivi, in pratica basterebbe canalizzare rivoli d'acqua su terreni (statica permettendo) dove la temperatura rimane molto bassa in modo che si formino degli strati di ghiaccio, poi man mano gli strati successivi si consolideranno fino a formare un ghiacciaio; poi basterà coprire con materiale naturale coibentante.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   08/03/2025
________________________________________________________

Obesi e sovrappeso in gran numero nel mondo

Senza cambiamenti incisivi si stima che tre miliardi ed ottocento milioni di adulti saranno obesi fra quindici anni, almeno secondo una stima dei ricercatori che sottolineano come l'epidemia di sovrappeso ed obesità sia vista come una specie di tragedia, poi il problema è che gli adolescenti sono sempre più spesso in sovrappeso o obesi con notevoli ricadute dal punto di vista della salute. Secondo le previsioni ad esempio un terzo di tutti i giovani obesi vivranno in due regioni come Nord Africa e Medio Oriente, poi America Latina e Caraibi, ma ci sarebbe il tempo per intervenire per fare in modo che questo non accada. In genere nel mondo si è passati da novecentoventinove milioni di obesi del 1990 a due miliardi e seicento milioni del 2021, oltre metà di persone in sovrappeso ed obese vivono in appena otto paesi: Cina, India, Stati Uniti, Brasile, Russia, Messico, Indonesia ed Egitto.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   07/03/2025
________________________________________________________

Un ciclone si avvicina a Brisbane in Australia

Un raro ciclone tropicale chiamato "Alfred" si sta avvicinando alle densamente popolate coste est dell'Australia ed in particolare minaccia Brisbane, la terza città più popolata del paese; si parla di avvisi di emergenza con centinaia di scuole chiuse e pericolo di inondazioni per migliaia di abitazioni. Ci si aspetta precipitazioni piovose torrenziali e raffiche di vento potenzialmente distruttive, poi alte onde sulle coste e nella sola città di Brisbane un modello di previsioni avverte che quasi ventimila abitazioni potrebbero essere inondate. Sacchi di sabbia sono stati distribuiti per difendersi da eventuali inondazioni e gli scaffali dei supermercati spesso sono parzialmente vuoti per accumulare scorte. Mentre i cicloni sono abbastanza frequenti nelle acque tropicali e quindi piuttosto calde è raro che si formino in acque più fredde e quindi in questo caso sarebbe il primo dal 1974.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   06/03/2025
________________________________________________________

Inondazioni a Jakarta in Indonesia

Giorni di intense precipitazioni piovose con conseguenti inondazioni hanno costretto migliaia di persone a lasciare le loro abitazioni nella capitale dell'Indonesia Jakarta, poi secondo le previsioni ci aspetta altre intense piogge nei prossimi giorni. Si parla di strade sommerse dove bisogna portare i soccorsi con dei gommoni, mentre le autorità pianificano di attivare delle pompe per estrarre l'acqua dalle aree inondate, poi sono stati allestiti dei centri di evacuazione e sono stati distribuiti beni di prima necessità alle persone soccorse; difficoltà per inondazioni anche nell'ospedale della città di Bekasi costringendo all'evacuazione dei pazienti. Da segnalare cambiando scenario delle inondazioni anche alle Canarie a causa di intensi nubifragi con strade trasformate in torrenti d'acqua e fango con difficoltà e disagi per la popolazione.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   05/03/2025
________________________________________________________

Danni sull'isola La Reunion colpita da un ciclone

L'isola La Reunion nell'Oceano Indiano in territorio oltremare francese è stata recentemente sferzata dal ciclone "Garance" che ha causato danni, scoperchiando tetti, sradicando alberi e lasciando senza elettricità ed acqua decine di migliaia di utenze; poi si parla di almeno due vittime e disagi per la popolazione. Le precipitazioni piovose torrenziali hanno trasformato le strade in torrenti d'acqua in piena che hanno travolto le auto e trascinato detriti, alcune persone hanno raccontato di essere rimaste spaventate dalla forza del ciclone. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che lo scioglimento dei ghiacci dell'Antartide potrebbe far rallentare la corrente circumpolare, almeno dai risultati di uno studio che ha simulato con un supercomputer australiano uno scenario ad alte emissioni di gas ad effetto serra nei prossimi venticinque anni.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   04/03/2025
________________________________________________________

Previsione su aumento prezzo delle uova in U.S.A.

Ci si aspetta che il prezzo delle uova negli Stati Uniti potrebbe aumentare di oltre il quaranta percento ed il prezzo è già molto aumentato negli scaffali dei supermercati, a volte capita che non si riesce nemmeno a trovarle; questo si deve al fatto trenta milioni di galline da uova sarebbero state macellate per limitare i contagi di influenza aviaria nel paese. Con l'avvicinarsi delle festività pasquali si prevede un notevole aumento della richiesta di uova, ma i prezzi sono già alti e la disponibilità scarsa quindi si pensa che il mercato possa far toccare dei picchi riguardo al prezzo. Si è parlato anche di furti di interi bancali pieni di cartoni di uova, di contrabbando di uova da altri paesi confinanti; poi alcuni dicono che passa la voglia di mangiarle tanto sono care. Da ricordare come sostituto che cereali uniti a legumi e poco grana sono un'ottima fonte proteica completa ed economica.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   03/03/2025
________________________________________________________

Spesso nascosta la perdita di biodiversità

Ad una conferenza tenuta recentemente a Roma che ha stanziato dei fondi per fermare la crescente inarrestabile distruzione della natura è anche stato discusso su come sia spesso sia nascosta ed ignorata la perdita di biodiversità, e i reali costi di questa distruzione in gran parte dovuti ad opera di agricoltori che vogliono sfruttare i terreni per coltivazioni intensive siano difficilmente quantificabili. L'accordo raggiunto da molti paesi (ma gli Stati Uniti non hanno partecipato al convegno) per finanziare iniziative che mirano alla protezione della natura secondo l'opinione di alcuni è cruciale per riuscire a tutelare il trenta percento delle terre e dei mari, obiettivo che precedentemente era stato delineato senza riuscire a raggiungere un pieno accordo; poi sarà necessario monitorare i progressi fatti dai paesi che utilizzeranno i fondi stanziati per tutelare la biodiversità.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   01/03/2025
________________________________________________________

Un ciclone minaccia Mauritius e La Reunion

Dopo che le autorità hanno avvertito i residenti delle isole dell'Oceano Indiano Mauritius e La Reunion (famose mete turistiche) del pericolo costituito dall'arrivo del ciclone chiamato "Garance" di categoria tre caratterizzato da raffiche di vento ad oltre duecento chilometri orari sarebbe stato innalzato il livello di allerta, soprattutto per l'isola di La Reunion in territorio oltremare francese. Aeroporti e scuole sono stati chiusi e la popolazione è invitata di rimanere in casa, molti abitanti hanno fatto scorte di viveri e rinforzato le loro case, i pescatori hanno portato le barche in porto. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che a Roma si è tenuto un convegno per stanziare risorse per un progetto di protezione della natura visto che sarebbero rimasti solo cinque anni per cercare di arginare la continua perdita di biodiversità.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   28/02/2025
________________________________________________________

Casi di morbillo negli Stati Uniti e Canada

Le autorità sanitarie lamentano la diminuzione delle vaccinazioni per il morbillo a causa di alcuni focolai epidemici; infatti, questa malattia virale può essere anche molto pericolosa soprattutto in bambini sotto l'età di cinque anni. Questo virus può facilmente diffondersi nell'aria causando tosse, febbre, macchie rosacee e rossastre sulla pelle, può causare complicazioni respiratorie e neurologiche, polmoniti e danni cerebrali. Per i bambini le meningiti ed encefaliti possono causare problematiche sanitarie che durano tutta la vita, quindi è senza dubbio salutare vaccinarli con due dosi generalmente la prima a dodici - quindici mesi di vita e la seconda prima di iniziare le scuole e questo consente di proteggere tutto l'organismo. Dieci giorni sono il periodo di incubazione per il virus del morbillo e spesso compaiono delle macchie (esantema) sul viso e sulla bocca.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   27/02/2025
________________________________________________________

Cosiddetto terzo polo in notevole sofferenza

Dopo Artico ed Antartide i più grandi volumi di ghiaccio si troverebbero fra le vette dell'Hindu Kush in Himalaya e per questo si può considerare una specie di terzo polo del pianeta che si estende per tremilacinquecento chilometri e otto paesi, dall'Afghanistan al Myanmar; ma i cambiamenti climatici stanno causando una fusione accelerata dei ghiacci con un surriscaldamento circa tre volte rispetto alle medie globali e quindi notevole sofferenza per tutta la vasta area interessata e gravi conseguenze sulla biodiversità oltre a diminuzione delle risorse idriche, energetiche e di cibo. Vista la situazione organizzazioni internazionali propongono il 2025 come anno per la preservazione dei ghiacciai, molto dipende da quanto sarà intenso il surriscaldamento nei prossimi decenni con stime in genere poco confortanti a causa degli stili di vita umani decisamente poco ecologici.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   26/02/2025
________________________________________________________

Allerta per valanghe e strade ghiacciate in Giappone

Precipitazioni nevose di insolita intensità in diverse città del Giappone hanno causato disagi ed incidenti, le autorità avvertono del rischio di valanghe, strade ghiacciate e che le tubature possano ghiacciare, particolarmente interessate dalle nevicate secondo le previsioni le prefetture di Niigata, Ishikawa e Nagano, poi forse anche in regioni ad ovest come ad esempio nelle prefetture di Hiroshima e Shimane. Nelle regioni affacciate sul Mar del Giappone dove ogni anno di solito si forma uno spesso manto nevoso e ci sono molte strutture turistiche per l'industria dello sci, ma questa volta pare che le abbondanti nevicate stiano causando dei problemi. Da segnalare spostando l'attenzione alla Spagna la fioritura anomala dei mandorli in anticipo (con le api che stanno bottinando) mentre è ancora inverno con il pericolo per i germogli di un eventuale abbassamento delle temperature.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   25/02/2025
________________________________________________________

Influenza dell'industria fossile sull'insegnamento

Le risorse utilizzate per l'insegnamento nelle scuole sarebbero completamente o parzialmente basate su compagnie delle industrie che sfruttano i combustibili fossili, almeno secondo alcuni ricercatori che sottolineano i conflitti di interessi di queste compagnie essendo responsabili dei tre-quarti delle emissioni di gas ad effetto serra globali. Già da decenni è noto delle strategie messe in atto per negare e minimizzare il surriscaldamento climatico causato dall'uomo, di come ridimensionare la crisi climatica che sta causando effetti estremi nel pianeta; quindi bisognerebbe fare attenzione a come sono erogati i fondi per la formazione degli studenti e che le compagnie collegate ai combustibili fossili non producano il materiale relativo alla scienza ambientale, poi altro punto rilevante riguarda l'impatto sull'insegnamento dell'intelligenza artificiale.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   24/02/2025
________________________________________________________

Un nuovo coronavirus allo studio

E' stato chiamato Hku5-CoV-2 il nuovo coronavirus scoperto dai ricercatori appartenente alla sottovariante merbecovirus e come il virus SARS-CoV-2 sfrutta lo stesso meccanismo di infezione (la proteina spike) per infettare le cellule e quindi in grado di contagiare gli umani. E' potenzialmente pandemico ma pare che sia meno virulento di varianti rischiose di SARS-CoV-2 anche se è necessario mantenere alta l'attenzione e continuare a monitorare la situazione. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche salutari che il Canada avrebbe acquistato cinquecentomila dosi di vaccini per proteggere le persone più a rischio dall'influenza aviaria in caso di esposizione e contatti anche indiretti con animali infetti come saliva, muco e feci; poi si parla di casi negli Stati Uniti in cui gli umani abbiano infettato dei gatti domestici con l'influenza aviaria.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   22/02/2025
________________________________________________________

Qualche timida iniziativa contro i PFAS

I perfluoroalchilici (PFAS) sono degli inquinanti molto persistenti la cui molecola è quasi indistruttibile e tende ad accumularsi nell'organismo, un pericolo per ogni organismo vivente; quindi si cerca di regolamentarne l'uso e pare che la Francia abbia deciso di vietarne in parte l'uso, ma escludendo dalla legge proprio le famose padelle che di solito sono utilizzate come esempio di come i PFAS possano essere ingeriti con gli alimenti soprattutto se le padelle sono rigate (in questo caso andrebbero buttate). Altro settore che richiederebbe una regolamentazione urgente è quella relativa all'inquinamento da plastica dopo la scoperta che le particelle di microplastica tendono ad accumularsi in maggiore concentrazione nel cervello rispetto ad altri organi, bisognerebbe intervenire con decisione nei casi in cui i residui plastici possano raggiungere fiumi e corsi d'acqua.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   21/02/2025
________________________________________________________

Recuperato vecchio codice di intelligenza artificiale

Nel 1960 un semplice programma (Eliza) fu considerato come il primo codice scritto per l'intelligenza artificiale, un chatbot che consente di dialogare con il computer. Ora simulando l'architettura dell'elaboratore dell'epoca sarebbe stato possibile riattivare il vecchio programma (che in teoria poteva essere utilizzato ad esempio per la psicoterapia), ma ora i chatbots utilizzano enormi archivi per formulare le risposte quindi è difficile fare una comparazione fra i programmi, poi è spaventoso constatare quanto sia elevata la percentuale di crescita dell'intelligenza artificiale generativa attuale. Secondo gli esperti è indispensabile che l'uomo riesca a mantenere il controllo su questa discutibile tecnologia, altrimenti si corre seriamente il rischio che l'intelligenza artificiale generativa cerchi di eliminare l'umanità come accade in certi film di qualche decennio fa.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   20/02/2025
________________________________________________________

Ondata di calore in Brasile

Con temperature fra quaranta e i quarantaquattro gradi Celsius registrate in aree del Brasile si parla di un caldo asfissiante e molte persone a Rio de Janeiro hanno avuto colpi di calori e malori, le spiagge sono affollate per trovare un po' di sollievo anche se pare che bisogna recarsi in ore serali perché di giorno il sole battente è sempre poco gradevole, poi sono stati aperti dei centri refrigerati e dei punti dove ci si può reidratare. Una manifestazione con la scuola di samba nella spiaggia di Copacabana è stata cancellata per il caldo eccessivo. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che il Giappone sarebbe intenzionato entro il prossimo decennio a tagliare del sessanta percento le emissioni di gas ad effetto serra rispetto i livelli del 2013, il paese molto dipendente dai combustibili fossili è il quinto maggior inquinatore dopo Cina, Stati Uniti, India e Russia.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   19/02/2025
________________________________________________________

Prolungato sciame sismico ai Campi Flegrei

Molte persone anno passato la notte dormendo in strutture di accoglienza, in palestre attrezzate e soprattutto in macchina a causa dello sciame sismico prolungato a causa del bradisismo con terremoti che avevano raggiunto la magnitudo 3.9, ora si parla di scosse di magnitudo 2.0 con caduta di cornicioni ed intonaci che però spaventano la popolazione tanto che si parla di una situazione simile a quella di oltre quaranta anni fa con molti abitanti che decisero di lasciare Pozzuoli per recarsi in località più stabili. Gli esperti dicono che in teoria si potrebbero verificare anche terremoti di magnitudo 5 dal momento che la caldera vulcanica dei Campi Flegrei mostra segni di attività. Da segnalare spostando l'attenzione all'Etna che la colata lavica di materiale magmatico piuttosto spettacolare è scesa lentamente fino a raggiungere i millenovecento metri alle pendici del vulcano.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   18/02/2025
________________________________________________________

Inondazioni in Kentucky negli Stati Uniti

Sarebbero almeno nove le vittime in Kentucky per inondazioni causate da intense precipitazioni piovose, si parla di centoventi contee inondate e dichiarazione dello stato di emergenza; oltre mille persone che rischiavano di essere travolte dai fiumi d'acqua sono state messe in salvo dai soccorritori. Alcuni parlano di inondazioni storiche ad appena due anni di distanza da un evento estremo dello stesso tipo che aveva causato danni anche più gravi, poi si teme che altre inondazioni potrebbero verificarsi nel sud del Kentucky. Da segnalare spostando l'attenzione all'Italia una scossa di magnitudo 3.9 ai Campi Flegrei definita dagli abitanti forte e prolungata avvertita anche a Napoli, poi sull'Etna il magma che fuoriesce dal vulcano ha raggiunto una strada utilizzata anche dai mezzi di soccorso oltre che dagli escursionisti, a contatto con la neve possono verificarsi delle mini esplosioni.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   17/02/2025
________________________________________________________

Maltempo in Toscana con danni e disagi

Un'ondata di maltempo caratterizzata da forti precipitazioni piovose e nubifragi ha interessato vaste aree della Toscana, in Maremma i campi coltivati sono allagati con probabile perdita dei raccolti; si parla di persone soccorse in abitazioni allagate a Tarquinia (in Lazio) a causa dell'esondazione del fiume Mignone grazie all'intervento di un elicottero, poi solo mezzi anfibi sono riusciti a raggiungere le case nelle campagne allagate. Sull'isola d'Elba si contano i danni dopo l'alluvione a Portoferraio e si cerca di rimuovere il fango dalle abitazioni prima che solidifichi. Da segnalare spostando l'attenzione alla Sicilia la spettacolare eruzione dell'Etna con una striscia di magma incandescente che scende dalle pendici del vulcano senza causare danni, gli esperti avvertono chi si avvicina al magma di mantenersi a distanza per eventuali getti di materiale incandescente dalla colata.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   15/02/2025
________________________________________________________

Torbiere poco protette nel mondo

Una gran quantità di biossido di carbonio è stoccato nelle torbiere (seicento miliardi di tonnellate di CO2) e costituiscono anche un ecosistema molto particolare, ma si calcola che solo il diciassette percento delle aree che ospitano le torbiere sia protetto e questo secondo gli esperti è un grande errore perché sono importanti a livello globale. Spesso sono prosciugate o bruciate per ottenere terreno utilizzabile per scopi agricoli e questo significa sacrificare territori che per centinaia di anni hanno stoccato materiale organico in questi caratteristici ambienti umidi dove molti animali e piante particolari trovano rifugio. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che un nubifragio sull'isola d'Elba ha allagato le strade a Portoferraio, si parla di persone rimaste intrappolate in abitazioni ed auto; poi scuole chiuse, interventi di squadre di soccorso speciali.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   14/02/2025
________________________________________________________

Santorini ed Amorgos ancora sotto osservazione

La caldera del vulcano presente a Santorini si sarebbe alzata di quattro centimetri, mentre nella vicina isola delle Cicladi Amorgos è stato dichiarato lo stato di emergenza a causa delle continue scosse telluriche. Le autorità avvertono che la situazione presenta vari scenari possibili fra cui anche quello di un'eventuale eruzione anche se fra il 2011-2012 per uno scenario caratterizzato da scosse telluriche non era seguita un'eruzione, ma ora si parla di variazioni significative rispetto a quel modello simulato. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che in Indonesia sono stati evacuato dei villaggi a causa dell'eruzione del vulcano Lewotobi Laki-Laki nell'isola di Flores, poi ci sono state delle inondazioni nel South Sulawesi e migliaia di abitazioni sono state inondate compreso nella capitale Makassar a causa di precipitazioni piovose torrenziali.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   13/02/2025
________________________________________________________

Intelligenza artificiale etica per l'Europa

Le autorità dell'Unione Europea propongono investimenti consistenti in un tipo di intelligenza artificiale definita come "etica ed inclusiva", avrà sede in Francia per supportare le grandi richieste energetiche delle infrastrutture informatiche tecnologiche dal momento che questo paese dispone già di centrali nucleari che possono alimentarle. Nel frattempo alcuni dicono che l'intelligenza artificiale generativa ha già superato la cosiddetta linea rossa di allerta; infatti, avrebbe tentato di auto-replicarsi, poi pare che un applicativo si era nascosto in un server (per portare a termine un compito assegnato), tanto che ormai in pratica si dovrebbe parlare di intelligenza artificiale "aliena" (cerca di sfuggire a quelle che sono le intenzioni programmate dagli umani). Già da tempo ci si chiedeva come ci si doveva comportare nel caso di una tecnologia senziente che pensa autonomamente.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   12/02/2025
________________________________________________________

Poche iniziative contro il surriscaldamento globale

I nuovi obiettivi che erano stati proposti per limitare il surriscaldamento globale non sono stati raggiunti da quasi tutti i paesi, ma le emissioni dovrebbero dimezzare entro la fine del decennio e solo dieci paesi su duecento hanno adottato iniziative ecologiche. Non sono state previste sanzioni di alcun tipo per chi non rispetta i limiti e nemmeno agevolazioni quindi è evidente che ci sia poco slancio per il settore ecologico, ma se si calcolano i danni causati dai cambiamenti climatici forse sarebbe convenuto intervenire per tempo; poi esistono anche dei modelli che simulano quanto si possa risparmiare investendo nella salvaguardia dell'ambiente, di come sia meglio prevenire che cercare di intervenire dopo eventi climatici estremi sempre più imprevedibili. I paesi che storicamente hanno immesso nell'atmosfera grandi quantità di inquinanti dovrebbero essere più responsabili.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   11/02/2025
________________________________________________________

Canto delle balene con similitudini linguistiche umane

Similitudini strutturali sarebbero state riscontrate fra il canto delle balene ed il linguaggio umano, almeno secondo nuovi studi che sottolineano come specialmente le megattere abbiano nel canto qualcosa che somiglia e con dei paralleli con il linguaggio comune. Non siamo al punto di riuscire a comprendere cosa questi grandi cetacei vogliano esprimere con questi prolungati vocalizzi ma evidenzia un complesso tipo di comunicazione. Ci sono anche delle variazioni nel tempo perché si tratta di una specie di trasmissione culturale un po' come accade fra gli uomini, poi analizzando la struttura musicale si possono riscontrare gli elementi base di una connessione semantica. Studi in passato avevano riscontrato quelli che possono essere definiti dei dialetti che potevano distinguere le stesse specie di balene e come questi mammiferi si adattassero alle variazioni di linguaggi.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   10/02/2025
________________________________________________________

Disinfezioni per influenza aviaria a New York

Le autorità di New York avrebbero annunciato cinque giorni di sospensione delle attività dei market per procedere a pulizie e disinfezioni a causa di casi di infezioni di influenza aviaria; provvedimento che si estende alle conte di Westchester, Suffolk e Nassau per evitare ulteriori diffusione delle infezioni. Si parla di una certa preoccupazione a livello sanitario anche se per il momento organizzazioni internazionali affermano che il rischio per la popolazione da influenza aviaria H5N1 rimane basso, ma recentemente un uomo (già in precarie condizioni di salute) è deceduto dopo essere stato esposto al contagio di una "combinazione" di virus provenienti da pollame ed uccelli selvatici. Da aprile quasi settanta persone negli Stati Uniti sono stati infettati da influenza aviaria, la maggior parte erano persone che avevano avuto contati con saliva, muco e feci di animali.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   08/02/2025
________________________________________________________

Eccessivo inquinamento luminoso in Cile

Per chi osservava il cielo in Cile si vedeva una specie di parata di stelle ed il paese era famoso nel mondo dagli astronomi e grandi telescopi sono stati costruiti consentendo notevoli scoperte in campo astronomico, ma lo sviluppo urbano ed industriale ha fatto aumentare l'inquinamento luminoso mettendo a rischio la qualità e limpidezza delle osservazioni. Alcuni dicono che è possibile utilizzare nuove tecnologie per far coesistere i progetti di sviluppo preservando la brillantezza naturale delle stelle e le autorità sarebbero impegnate a trovare una soluzione ad esempio in campo energetico. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che oltre diecimila residenti sono pronti a lasciare l'isola di Santorini in Grecia a causa delle frequenti scosse telluriche, si parla di dichiarazione di stato di emergenza anche a causa del pericolo di frane.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   07/02/2025
________________________________________________________

Mese di gennaio sorprendentemente molto caldo

Si pensava che per gli effetti della corrente globale "La Nigna" le temperature dovessero essere in media più fresche (in termini figurati agirebbe come un freno al surriscaldamento), ma il caldo record monitorato nel mese di gennaio ha smentito le previsioni tanto che alcuni definiscono sorprendente il valore 1,75 gradi Celsius sopra i livelli pre-industriali e forse ci potrebbero essere dei fattori addizionali che stanno spingendo ad un persistente surriscaldamento climatico senza precedenti. Ogni frazione di grado sopra un grado e mezzo Celsius globali potrebbe intensità e frequenza di fenomeni estremi, poi ci sono conseguenze sulle coltivazioni, tutte una serie di parametri che influenzano la salute. Avere Oceani più caldi, come da tempo monitorato, significa minore capacità di assorbire grandi quantità di calore dall'atmosfera mitigando le temperature globali.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   06/02/2025
________________________________________________________

Ancora scosse nelle isole di Santorini e Amorgos

Continuano a tremare le Cicladi e si teme che Santorini possa essere eventualmente scossa anche da un forte terremoto dopo che sono state monitorate due scosse sopra magnitudo quattro in cinque minuti (anche se alcuni dicono invece che si sta scaricando l'energia tellurica accumulata), poi si parla di scosse che hanno quasi raggiunto la magnitudo cinque, di frane di cui una verificatasi sulla Spiaggia Rossa di Santorini che è stata chiusa, sotto le rocce rosse staccate si vede un biancore evidente. Dei voli sono stati organizzati per le evacuazioni mentre fra i residenti le preoccupazioni aumentano, migliaia di persone sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni per precauzione. Da segnalare spostando l'attenzione all'Italia che un rapporto sull'inquinamento dell'aria avvisa che secondo i nuovi standard europei dal 2030 oltre il settanta percento delle città non rispetterà i limiti di polveri sottili Pm10.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   05/02/2025
________________________________________________________

Forti tremori nell'isola di Santorini

Oltre duecento scosse telluriche di cui una di magnitudo 4.6 sarebbero state registrate nella popolare isola turistica greca di Santorini nel mare Egeo, le autorità hanno avvertito di mantenere la calma oltre ad approntare tende e squadre di soccorso ma molte persone si sono recate al porto per lasciare l'isola e molti hanno dormito all'aperto e la popolazione è piuttosto spaventata; interrogativi anche per quanto riguarda il settore turistico su come vada gestita la situazione. Da segnalare cambiando completamente argomento che secondo i calcoli astronomici un asteroide delle dimensioni quasi di un campo di calcio è teoricamente in rotta di collisione con la terra (si parla con una percentuale sopra un percento) anche se c'è il tempo per prepararsi ad un eventuale impatto ed utilizzando tecnologie futuribili cercare di deviarne la traiettoria evitando l'evento valutato come molto pericoloso.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   04/02/2025
________________________________________________________

Inondazioni in nord Queensland in Australia

Precipitazioni piovose torrenziali avrebbero costretto migliaia di persone a rifugiarsi nei piani alti delle abitazioni a causa di inondazioni nel nord del Queensland in Australia, si parla anche si forti raffiche di vento ed una vittima mentre le autorità avevano avvertito di tenere pronto il kit di evacuazione nei casi a rischio per i piani bassi. Particolarmente colpita una zona costiera presso Hinchinbrook Shire a circa cinquecento chilometri da Brisbane. Da segnalare spostando l'attenzione all'Italia un forte nubifragio in provincia di Messina in Sicilia con strade trasformate in torrenti in piena a Zafferia ed auto intrappolate nel fango (una persona rimasta bloccata in un sottopasso è stata aiutata ad uscire dall'auto e salvata), maltempo anche in Calabria per forti precipitazioni piovose in provincia di Catanzaro con difficoltà negli spostamenti e disagi per la popolazione.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   03/02/2025
________________________________________________________

Prevenzione nelle città infestate dai ratti

I cambiamenti climatici potrebbero far peggiorare la situazione in città già infestate dai ratti, almeno da quanto risulta da uno studio che ha evidenziato la correlazione fra temperature medie e popolazione di ratti in queste città. A quanto pare i questi roditori gradiscono temperature più alte e questo è già stato monitorato in undici città (come New York, Washington, San Francisco, Amsterdam, Toronto..) note per difficoltà in limitare la popolazione di ratti; quindi bisognerebbe approntare misure di prevenzione per fare in modo di limitare questa poco salutare proliferazione. Alcuni dicono che per ogni ratto che si vede che be sono probabilmente altri dieci ed è opportuno mobilitarsi per evitare un'eventuale "invasione" e conseguenti difficili interventi di disinfestazione, adottando misure di prevenzione come evitare di lasciare cibo facilmente disponibile ai ratti.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   01/02/2025
________________________________________________________

Maltempo in Indonesia e neve in Corea del Sud

A causa delle intense precipitazioni piovose che hanno interessato ampie aree in Java Centrale si parla di ventisette vittime per inondazioni e frane, poi ci sono state inondazioni in East Jakarta e recentemente circa seicentottanta famiglie sarebbero state evacuate per inondazioni nella città e regenza di Tangerang con linee ferroviarie inagibili e difficoltà per il principale aeroporto internazionale che serve Greater Jakarta. Nell'isola di Flores nella città portuale di Labuan Bajo, nota meta turistica per le caratteristiche imbarcazioni che si utilizzano anche per recarsi all'isola di Komodo (famosa per i grandi rettili), le autorità avvertono che le barche dovranno rimanere in porto a causa di alte onde e venti forti. Spostando l'attenzione in Corea del Sud da segnalare un'intensa nevicata che ha causato difficoltà nei viaggi sia ferroviari, che con gli autobus sia con gli aerei.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   31/01/2025
________________________________________________________

Semplificazioni su transizione ecologica in Europa

Le autorità europee hanno annunciato delle proposte per rilanciare la transizione ecologica in Europa con misure definite tangibili mirate alla semplificazione delle procedure necessarie ad un cambio di passo; infatti, a quanto pare l'Europa soffre per mancanza di competitività a causa degli alti costi energetici e questo richiede una diversificazione delle fonti energetiche evidentemente con una maggiore quota cosiddetta verde in modo da compensare questo deficit che penalizza interi settori. Sarà anche necessario realizzare una piattaforma comune per realizzare tecnologie verdi come ad esempio quella solare e basata sul vento oltre ai materiali di base per poter sostenere questa transizione ecologica; poi bisognerà ridurre le emissioni in settori problematici come quello chimico, dell'acciaio e collegabile alla filiera per la produzione automobilistica ed il trasporto in genere.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   30/01/2025
________________________________________________________

Ondata di maltempo in alcune regioni in Italia

Un'ennesima ondata di maltempo ha interessato alcune regioni in Italia, particolarmente colpite la Toscana e la Liguria con ad esempio con nubifragi e crolli in strade, poi si parla di alte onde in mare, forte vento e mareggiate con due navi a Marina Di Massa e Cesenatico in difficoltà. Varie le frane causate dalle forti precipitazioni che in montagna hanno fatto sciogliere la neve ed anche dove ha nevicato le temperature sono alte ed il manto nevoso è piuttosto instabile in alcune località; la perturbazione si sta spostando al Sud con allerta in Sicilia e Calabria. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche le basse temperature segnalate nel nord del Michigan negli Stati Uniti ed in altre aree che da tempo sono investite da correnti di matrice artica, mentre nel mondo in genere diversi paesi lamentano gran caldo e temperature eccessive.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   29/01/2025
________________________________________________________

Sfide su intelligenze artificiali generative

Quello che è stato definito, con un paragone riguardo alle prime fasi della conquista dello spazio, quasi una specie di sorpasso fra potenze globali sul piano di intelligenze artificiali generative (su percentuali di efficienza del calcolo e con risorse nettamente inferiori) continua ad aprire interrogativi su come queste discutibili tecnologie si stiano sviluppando a quanto pare anche con codici di programma aperti e disponibili per tutti; quindi con persone che in teoria potrebbero facilmente utilizzarle per scopi poco positivi. Nello stesso tempo è inquietante vedere i progressi fatti nello sviluppo dei robot umanoidi e di come l'utilizzo dei computer quantistici stia diventando sempre più diffuso, alcuni dicono che l'arrivo dell'intelligenza artificiale sarà come una specie di tsunami che spazzerà via intere categorie di lavoratori, attività, la creatività umana potrebbe diventare un semplice accessorio.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   28/01/2025
________________________________________________________

Una tempesta sferza l'Irlanda

Raffiche di vento da record come intensità ad oltre centottanta chilometri orari hanno sferzato l'Irlanda causati dalla tempesta chiamata "Eowyn", si parla di una vittima e decine di migliaia si abitazioni rimaste senza fornitura di energia elettrica (la rete elettrica in alcuni punti non può essere riparata rapidamente per questioni di sicurezza) oltre ad alberi sradicati e disagi. Sia in Irlanda e Scozia le autorità avevano chiuso le scuole e cancellato voli per precauzione ed erano stati allestiti dei rifugi, forti venti con raffiche hanno interessato anche la Gran Bretagna con rischio inondazioni. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che sempre in territorio Britannico un enorme iceberg staccatosi dall'antartico alcuni decenni fa a causa dei cambiamenti climatici si sta dirigendo pericolosamente verso una remota isola incontaminata nel territorio della Sud Georgia.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   27/01/2025
________________________________________________________

Trenta milioni di ettari di vegetazione bruciati in Brasile

Lo scorso anno un'area coperta da vegetazione delle dimensioni dell'Italia è andata in fumo in Brasile, quasi l'ottanta percento in più rispetto al 2023, mentre attualmente ancora vi sono numerosi incendi in Amazzonia in gran parte dovuti ad allevatori ed agricoltori che vogliono espandere il terreno adatto alle loro attività con queste pratiche illegali. Sono dati scoraggianti per le autorità brasiliane da presentare alla conferenza climatica COP30 che si terrà a novembre a Belem dal momento che i dati del 2024 rappresentano la maggior area persa dal 2019, un grave danno per tutto il pianeta; infatti, si rischia che l'Amazzonia emetta più biossido di carbonio nell'atmosfera di quanto ne assorba. Una volta che la vegetazione è bruciata è difficile ripristinare un ambiente che possa supportare un ecosistema in equilibrio con le nuove caratteristiche climatiche del pianeta.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   25/01/2025
________________________________________________________

Progressi nel contenimento di roghi a Los Angeles

I pompieri con il il supporto di elicotteri sarebbero riusciti a contenere i parte gli incendi che stanno divorando la vegetazione in zone montuose a nord di Los Angeles, si parla di decine di migliaia di persone autorizzate a rientrare nelle loro abitazioni (gli ordini di evacuazioni erano arrivati ad oltre cinquantamila e molti rimangono con avvisi di allerta), mentre preoccupa un incendio a sud-ovest della contea di Ventura dal momento che la vegetazione è piuttosto secca a causa di otto mesi di assenza o scarse precipitazioni piovose e i venti chiamati di Santa Ana potrebbero far avanzare velocemente le fiamme. Nel frattempo è di ventotto il bilancio delle vittime dei precedenti incendi con quattordicimila strutture distrutte, poi si preparano delle barriere in zone collinari (presso Palisades ed Altadena) nel caso di eventuali piogge che trascinerebbero a valle un flusso di detriti.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   24/01/2025
________________________________________________________

Frane in Indonesia ed incendi in California

Sarebbero sedici le vittime, cinque i dispersi e diversi i feriti in in una zona centrale nella provincia di Java a causa di frane provocate da intense e prolungate precipitazioni piovose soprattutto nel Pekalongan, uno spesso strato di fango ostacola l'intervento dei soccorritori; poi si parla di inondazioni, particolarmente colpita la città di Bandar Lampung con quattordicimila case sommerse interessando oltre undicimiladuecento residenti, la corrente globale "La Nigna" tende ad intensificare le piogge nell'arcipelago (ma con i cambiamenti climatici i rischi idrogeologici stanno aumentando). Per quanto riguarda la California nuovi focolai stanno divorando la vegetazione costringendo all'evacuazione oltre trentamila persone presso Los Angeles, a nord della città, tremiladuecento ettari boschivi sono già andati in fumo per quello che da tempo è considerato un disastro di grandi proporzioni.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   23/01/2025
________________________________________________________

Valutazioni riguardo uscita U.S.A. da accordi climatici

Dopo la Cina gli Stati Uniti sono fra i paesi che immettono più gas climateranti nell'atmosfera, ma al primo posto se si considera il totale storico di questi gas ad effetto serra emessi; quindi alcuni protestano riguardo l'uscita degli U.S.A. dagli accordi climatici di Parigi, poi questo avviene proprio quando la California ha fatto registrare i peggiori incendi forestali della sua storia (e attualmente il Texas è interessato da un'ondata gelida anomala a queste latitudini). Non hanno aderito agli accordi anche paesi abbastanza colpiti da cambiamenti climatici come Iran, Libia e Yemen; quindi in parte si possono fare le stesse considerazioni. Si stima che i tagli riguardo le emissioni di gas climalteranti dovrebbero essere del quaranta percento entro il 2030 e quasi del sessanta percento entro il 2035 per riuscire a limitare un surriscaldamento che renderebbe il pianeta invivibile.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   22/01/2025
________________________________________________________

Proposte per coltivazioni di caffè in nuovi paesi

I cambiamenti climatici hanno fatto calare la produzione di caffè in molti paesi come ad esempio il Brasile ed il Vietnam dove precipitazioni piovose altalenanti hanno favorito la formazione di muffe, funghi e patologie delle piante, con conseguente rialzo dei prezzi anche perché la domanda rimane in genere abbastanza alta (ma in calo in Europa), quindi per bilanciare questa riduzione ci sarebbero delle proposte per nuove coltivazioni in paesi meno colpiti dai cambiamenti climatici o dove ora pare vi siano condizioni climatiche più favorevoli come Togo, Costa d'Avorio e Kenya in Africa. Si parla di record ultimamente per le quotazioni dei chicchi di qualità arabica (la più pregiata e con maggiori caratteristiche salutari) e in parte anche per le quotazioni di robusta quindi bisognerebbe intervenire per migliorare la produttività evitando che i coltivatori scoraggiati dai cambiamenti climatici trascurino la cura delle piante.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   21/01/2025
________________________________________________________

Abbondanti piogge al Sud e in Sardegna in Italia

Le abbondanti precipitazioni piovose che hanno interessato la Sardegna avrebbero riempito rapidamente gli invasi che erano vuoti a causa di un periodo di prolungata siccità, pare che in alcuni casi siano pieni oltre la soglia di attenzione, sollievo per gli agricoltori alle prese con restrizioni idriche riguardo gli usi nei campi. In Sicilia l'acqua torna ad uscire dai rubinetti, ma per una mareggiata danni a Catania in una piazza sul lungomare dovuta all'erosione del litorale (franati anche alcuni tratti di strade nella Sicilia orientale). In Abruzzo le piogge hanno fatto sciogliere la neve e gli invasi sono a volte così pieni che è stato anche necessario sversare dell'acqua, inutile dire che la massa nevosa avrebbe garantito una riserva più durevole contribuendo a ricaricare le falde acquifere.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   20/01/2025
________________________________________________________

Basse temperature in parti del Canada e Nord U.S.A.

Le previsioni meteo annunciano temperature molto basse in Canada nei prossimi giorni dovuti ad influssi di aria artica anche se i meteorologi dicono che non si tratta propriamente di un vortice polare (che consente stazionando in alto nell'atmosfera di mantenere in genere le basse temperature in zone polari e quindi di un suo indebolimento); ma si parla ad esempio anche di fino a meno quaranta gradi Celsius in aree a nord dell'Alberta a causa di venti gelidi e circa meno quarantacinque in parti del Saskatchewan, Manitoba, Ontario e Quebec, poi alcuni dicono che la temperatura percepita forse potrebbe essere fino a meno cinquantotto. Basse temperature previste anche in vaste aree a Nord degli Stati Uniti anche se con valori non così bassi, ma sempre pericolosi per la salute se si rimane a lungo all'aperto, pare che potrebbe interessare parzialmente anche il nord della Florida.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   18/01/2025
________________________________________________________

Nuova eruzione del vulcano Ibu in Indonesia

Da mesi il vulcano Ibu che si trova nella remota isola di Halmahera nell'est dell'Indonesia nel nord della provincia di Maluku mostra segni di intensa attività vulcanica con colonne di ceneri vulcaniche che si sprigionano dalla sommità del monte, centinaia i nuovi ordini di evacuazione già inviati con migliaia presto in arrivo e allestiti i centri di evacuazione. Recentemente sempre in Indonesia si parlava di centinaia di case inondate nelle isole Riau a causa di nubifragi e migliaia di persone in genere interessate da inondazioni e frane nel paese. Da segnalare spostando l'attenzione a Los Angeles le lamentele di alcuni che affermano come vi siano dei quartieri nelle zone incendiate con case senza segni di danni pare per l'intervento di pompieri privati e pare capiti che vi sia un villaggio di negozi rimasto intatto (l'aria è comunque irrespirabile anche per tutti gli abitanti della zona).
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   17/01/2025
________________________________________________________

Poca neve accumulata sulle Alpi

Si stima che sulle Alpi ci sia in media fino ad oltre un sessanta percento di neve in meno di neve rispetto al passato ( un periodo calcolato all'incirca dal 2011 al 2023), questo significa che la riserva idrica nei mesi estivi sarà molto ridotta e di come sarebbe opportuno realizzare degli invasi per raccogliere l'acqua di eventuali precipitazioni piovose nei mesi primaverili in modo da colmare il deficit idrico. Un poco migliore la situazione sugli Appennini grazie alle recenti nevicate che se hanno causato qualche disagio con caduta di alberi e difficoltà spostamento consentono di stoccare nel manto nevoso delle riserve idriche, ma anche in questo caso in caso nei prossimi mesi di periodi caratterizzati da temperature sopra la media bisognerebbe intercettare le acque di fusione della neve in appositi invasi; infatti, il fenomeno della desertificazione interessa aree sempre più vaste.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   16/01/2025
________________________________________________________

Studio su condizioni che favoriscono gli incendi

Un mese di settembre particolarmente secco avrebbe determinato le condizioni favorevoli perché si sviluppasse il disastroso incendio sulle colline di Los Angeles, almeno secondo uno studio che ha confrontato i dati relativi a diversi grandi incendi; poi nonostante in alcuni casi abbondanti precipitazioni nel 2024 il 2025 è cominciato con una situazione piuttosto secca. Attualmente gli incendi si stanno spingendo sostenuti da raffiche di vento verso la zona a nord di Los Angeles, si parla di altri ottantaquattromila ordini di evacuazione, acqua potabile non sicura perché inquinata da sostanze tossiche presenti nei ritardanti sparsi da aerei antincendio. La qualità dell'aria è davvero bassa considerando anche che l'aria è satura di particolato ed altre polveri sottili provenienti dai molti veicoli bruciati (quindi plastiche, carburanti..) e si teme che il vento nei prossimi giorni possa aumentare.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   15/01/2025
________________________________________________________

Nuovi chip che supportano l'intelligenza artificiale

I limiti di vendita imposti dagli Stati Uniti su alcuni microprocessori che supportano l'intelligenza artificiale evidenziano come ormai stia cambiando anche l'architettura dei computer; infatti, se un tempo la CPU era il microprocessore che faceva la differenza sulle capacità di calcolo ora sembra che l'unità di elaborazione grafica (GPU) sia diventato uno dei chip chiave nei Data Center. La differenza sembrerebbe proprio derivare dal fatto che per elaborare discutibili immagini con intelligenza artificiale è necessario che il computer disponga di notevolissime capacità grafiche e quindi la capacità di calcolo di questi tipi di chip, che consumano anche notevoli quantità di energia, negli ultimi anni è cresciuta a dismisura; quindi se a livello internazionale si chiedono normative più stringenti per regolamentare l'intelligenza artificiale bisognerebbe regolamentare lo sviluppo dei chip di GPU.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   14/01/2025
________________________________________________________

Prevenire gli incendi per limitare i danni

Gli incendi che stanno devastando le colline di Los Angeles con un bilancio provvisorio di ventiquattro vittime, diversi feriti gravi e calcoli sugli ingenti danni fanno sorgere degli interrogativi su quali interventi adottare per limitare i danni nel caso una situazione simile possa presentarsi in teoria anche in altre zone del mondo interessate da cambiamenti climatici; infatti, un'adeguata prevenzione potrebbe evitare notevoli disastri. Alcuni dicono che ad esempio devono essere disponibili riserve idriche sufficienti ad alimentare gli idranti (pare che nell'area di Palisade non c'era pressione quando sono arrivati i pompieri), poi fare attenzione a possibili inneschi dei roghi come i fuochi di artificio che rimangono sul terreno oltre a sterpaglie secche e piante rinsecchite, fare in modo che gli incendi non si possano propagare velocemente tracciando viali spartifuoco.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   13/01/2025
________________________________________________________

Devastazione causata dall'incendio di Los Angeles

Mentre è salito ad undici il bilancio provvisorio delle vittime del devastante incendio che ha interessato le colline di Los Angeles non manca anche la disinformazione riguardo ad esempio palme che inspiegabilmente non sarebbero state bruciate, ma alcuni dicono che in alcuni casi si tratta di piante ben tenute e quindi meno aggredibili dal fuoco perché molto umide e quelle parzialmente secche invece sono bruciate quasi come paglia secca. Bisognerebbe piantare specie di palme che non diventino focolai che inneschino veri e propri fronti di fuoco, poi adeguare il sistema idrico alle esigenze dei pompieri; infatti, pare che la grande richiesta d'acqua abbia esaurito rapidamente le riserve rendendo inutilizzabili gli idranti, oltre dodicimila gli edifici bruciati ed intere comunità praticamente rase al suolo, seriamente danneggiate le strutture dei noti media californiani della città.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   11/01/2025
________________________________________________________

Traiettoria di surriscaldamento monitorata

Ogni mese nel 2024 è sta il caldo o il secondo più alto da quando si è cominciato a monitorare le temperature globali, alcuni parlano di una traiettoria incredibile (se ad esempio si guarda l'andamento dal 1940), mentre altri sostengono che è necessario verificare in decenni l'anomalia per confermarla; ma ormai sembrerebbe evidente che con una concentrazione di biossido di carbonio nell'atmosfera di 422 parti per milione è illusorio pensare che fra qualche decennio la situazione riguardo il surriscaldamento globale possa migliorare. Il pianeta è stabilmente ben sopra un grado e mezzo Celsius medio di temperatura, un valore che già era stato indicato come limite da non oltrepassare per non dover subire gli effetti disastrosi di fenomeni climatici estremi; si parla comunque di eventuali potenzialità per cambiare questa traiettoria uscendo dall'era dei combustibili fossili.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   10/01/2025
________________________________________________________

Nuovo fronte di fuoco a Los Angeles

Un nuovo imponente fronte di fuoco sta interessando le colline di Los Angeles in California oltre agli altri incontrollabili che già avevano bruciato molte abitazioni, cinque le vittime e centomila gli ordini di evacuazione oltre a feriti anche in gravi condizioni; poi alcuni parlano di una specie di uragano di fuoco che passa da un'abitazione all'altra, millecinquecento le strutture danneggiate o distrutte, tante auto bruciate, interi boschi praticamente andati in fumo. Le autorità annunciano lo stato di disastro per quella che è la seconda più grande città degli Stati Uniti. Come al solito ci si lamenta di condizioni estreme causare dai cambiamenti climatici con sei mesi di assenza di precipitazioni piovose che hanno fatto seccare molta vegetazione che era cresciuta rapidamente per precedenti periodi intervallati da frequenti intense piogge e poi il fuoco alimentato delle recenti raffiche di vento.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   09/01/2025
________________________________________________________

Un incendio divora le colline di Los Angeles

Forti raffiche di vento rendono difficile e quasi impossibile l'azione dei pompieri che cercano di fronteggiare un incendio praticamente incontrollabile che è avanzato rapidamente sulle colline di Los Angeles costringendo decine di migliaia di persone a lasciare le loro abitazioni, si parla di molte case distrutte (..due vittime e diversi feriti gravi) e circa tredicimila strutture minacciate dai roghi. Ci si aspetta che il vento si possa intensificare la notte e continuare anche per giorni, formando vortici con raffiche che possono raggiungere centosessanta chilometri orari. Mezzo milione le utenze a rischio di rimanere senza fornitura di energia elettrica con oltre ventottomila già al buio. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche la difficile situazione delle località colpite dal terremoto nell'area dell'Everest per il freddo, poi si parla di quasi duecento feriti.
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:  338 1809310                             Data:   08/01/2025
________________________________________________________

Pirati in giacca e cravatta

Ormai l'immagine tradizionale dei pirati organizzati in ciurme di ex corsari armati di pistole e coltelli alla cintola ha ceduto il passo al nuovo predatore vestito in giacca e cravatta che naviga e spadroneggia sul web (banditi che scaricano interi siti ed individuano le chiavi di protezione, rubano i simboli, le musiche..), magari con una nomea di tutta sicurezza che nasconde l'inganno alla prima virata di click. Ad esempio digitando "salutistico.it" su un noto motore di ricerca fra gli altri collegamenti al sito www.salutistico.it, appaiono altri link non autorizzati fra cui anche uno a quei portali per scaricare programmi gratuiti, ma che in pratica risultano a pagamento tramite Dialer. Attenti ai pirati esploratori del web Internet, navigate in acque sicure; infatti, il Demo del programma "Benessere Corpo - Mente - Anima" depositato che gode di tutti i diritti di autore si può scaricare gratis dal mio sito Internet salutistico.it compilando l'apposita scheda di registrazione (e successivamente con relative password comunicate) e mi dissocio dall'utilizzo del mio software a pagamento per qualsiasi sito differente dal mio. Da notare purtroppo che anche digitando "salutary.eu" per la versione inglese, vengono visualizzati collegamenti sconci o truffaldini. - Ultimamente è scomparso l'intero sito da alcuni motori di ricerca.. (che evidentemente utilizzano gli stessi criteri di selezione).
Posta elettronica:    info@salutistico.it                  
Telefono:   338 1809310          Data:   19/01/2007
________________________________________________________