Considerazioni su temperature del 2025

Anche se il 2025 è risultato al terzo posto fra gli anni più caldi, ma davvero di poco, da quando si monitorano questo tipo di dati questo non vuol dire che il surriscaldamento globale stia rallentando; infatti si tratta di valori medi che come già sottolineato dai ricercatori non tengono conto che ad esempio in Islanda e Groenlandia le temperature sono state molto superiori alla media a causa di intense ondate di calore con conseguente notevole fusione dei ghiacci della Groenlandia, poi picchi anomali di temperature in zone del pianeta considerate in genere molto fredde. Lo stesso fatto che si stia realizzando una specie di memoria del carotaggio dei ghiacciai in apposite fosse gelide scavate in Antartide potrebbe significare che i ghiacciai sono destinati a scomparire e questo è l'unico modo per avere una sorta di ricordo di come era il pianeta prima del surriscaldamento climatico causato dal consumo senza criterio dei combustibili fossili.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    15/01/2026              n°:   6154      



Proposte di divieti ad uso di contenuti espliciti I.A.

Molti paesi sarebbero intenzionati ad imporre limiti, divieti e salvaguardie all'uso di un'applicazione di intelligenza artificiale per mettere in rete contenuti espliciti cosiddetti deepfake (in pratica mettere online immagini false di una persona in "costume adamitico" senza consenso) ottenuti utilizzando un discutibile chatbot. Malesia ed Indonesia sono i primi paesi che hanno bloccato l'applicazione, la Gran Bretagna propone una normativa per punire chi mette online immagini intime senza consenso, la Francia ha allertato la propria piattaforma di controllo informatico, in Italia è stato diramato un avviso dall'autorità di controllo sulla privacy, poi varie iniziative prese ad esempio da Svezia ed India. Da tenere presente che è necessaria una grande quantità di energia per supportare questi chatbots di intelligenza artificiale generativa con inevitabile inquinamento correlato.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    14/01/2026              n°:   6153      



Problemi e disagi per intense nevicate in Serbia

Le intense precipitazioni nevose che che hanno interessato l'ovest della Serbia hanno causato la caduta di linee elettriche con conseguenti interruzioni della fornitura di energia elettrica, poi si parla di inondazioni (alcuni parlano anche di vittime) e si rischia anche di rimanere bloccati per la viabilità congestionata a causa di cedimenti del manto nevoso che si è accumulato notevolmente ai lati delle strade, disagi in genere per la popolazione a muoversi su strade spesso ghiacciate e scivolose. Da segnalare cambiando completamente argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche all'opposto lo scioglimento di un noto enorme iceberg staccatosi dall'Antartide decenni fa ed ormai ridotto a meno di un terzo delle sue dimensioni in rotte oceaniche, poi le condizioni preccupanti monitorate nei ghiacciai canadesi alle prese con una fusione sempre più accelerata dei ghiacci.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    13/01/2026              n°:   6152      



Maltempo in Grecia e in regioni del Sud in Italia

Un'ondata di maltempo caratterizzata da gran freddo e raffiche di vento gelide sta interessando la Grecia e le autorità hanno avvisato la popolazione per eventuali situazioni di pericolo in particolari per le regioni a nord, poi si parla di un fronte di aria molto fredda in Macedonia con temperature molto sotto lo zero e in genere precipitazioni nevose. Per quanto riguarda l'Italia si parla di danni in Calabria e Sicilia a causa di mareggiate alcuni tratti sulle coste sono state erose dalle ondate (un'automobilista ha rischiato di essere trascinato via da un'ondata), poi freddo e nevicate anche a bassa quota con disagi per gli automobilisti. Da segnalare spostando l'attenzione alla Russia una tempesta di neve a Mosca, sempre a causa di un fronte d'aria gelida, pare la peggiore da cinquantasei anni con traffico congestionato ed aeroporti bloccati, moltissimi spazzaneve cercano di liberare le strade.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    12/01/2026              n°:   6151      



Gran caldo in Australia e gelo in Europa

Un'ondata di calore sta investendo il sud-ovest dell'Australia ed in particolare nel Nuovo Galles del Sud e Victoria, ad esempio si parla di quarantuno gradi Celsius a Melbourne e temperature che in altre zone hanno superato anche i quarantaquattro gradi. Alto il rischio di incendi con focolai che già hanno bruciato oltre tremila ettari di vegetazione presso le città di Longwood e Walwa (almeno due le strutture distrutte dal fuoco). Per quanto riguarda l'Europa si parla di raffiche di vento gelido con centinaia di migliaia di utenze rimaste pive di fornitura di energia elettrica in Francia, soprattutto in Normandia e Britannia, poi decine di migliaia di case al buio anche in Gran Bretagna, in Germania freddo ed intense precipitazioni nevose, in Italia temperature ben al di sotto dei meno venti gradi Celsius in alcune vallate alpine del Nord.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    10/01/2026              n°:   6150      



Meglio allenarsi che assumere farmaci che mimano il glucagone

Terapie che utilizzano farmaci che mimano l'azione di un ormone GLP-1 che aiuta a controllare i livelli di glucosio nel sangue stanno diventando sempre più diffuse (spesso per dimagrire invece di un uso più appropriato), poi si parla di un paese in cui saranno disponibili anche in versione tipo farmaco generico e quindi con prezzi minori; ma alcuni esperti avvertono che molte persone abbandonano la terapia entro un anno ad esempio a causa di effetti collaterali come la nausea e poi tendono a riprendere il peso perduto si stima in circa diciotto mesi ed anche gli altri parametri salutari monitorati ritornano ai livelli precedenti la cura. Se si decide di allenarsi con esercizi fisici e corretto regime alimentare si riprenderà peso molto più lentamente nel caso si decida di sospendere l'allenamento comunque conservando vantaggi salutari e tendenza ad abitudini salutiste.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    09/01/2026              n°:   6149      



Ondata di gelo e neve in paesi europei

A causa di un fronte di aria molto fredda di matrice artica le temperature in diversi paesi europei stanno facendo registrare valori davvero bassi, si parla ad esempio di cinque vittime in Francia per incidenti stradali dovuti a ghiaccio e neve oltre a cancellazione di centinaia di voli aerei, poi in Olanda passeggeri di aerei rimasti bloccati all'aeroporto di Amsterdam ed autostrade, strade e tratte ferroviarie a volte inagibili. In Bosnia a Sarajevo una vittima per la caduta di un grosso ramo di un albero per il peso della neve, in Serbia adottate misure di emergenza per alcune municipalità ad ovest colpite da maltempo con avvisi per gli automobilisti di fare attenzione al manto stradale, Croazia e Montenegro sono sferzate da raffiche di vento gelido sulle coste con mare molto agitato, in Italia difficile la situazione per i senzatetto per le temperature davvero rigide.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    08/01/2026              n°:   6148      



Inondazioni in Kosovo e Nord Sulawesi in Indonesia

Due giorni di intense precipitazioni piovose nelle municipalità ad ovest e centrali del Kosovo hanno causato delle inondazioni con interi quartieri finiti sott'acqua, poi si parla di interruzioni della fornitura di energia elettrica, automobili semi sommerse, stato di emergenza dichiarato dalle autorità per le aree interessate mentre le previsioni meteo annunciano altre forti piogge sui Balcani. Per quanto riguarda l'Indonesia dei nubifragi avrebbero causato almeno sedici vittime e diciotto feriti, l'allerta rimane alta per la formazione di un ciclone nel sud-ovest dell'oceano indiano, poi spostando l'attenzione alla situazione ad Aceh da segnalare che le scuole rimangono chiuse ad oltre un mese di distanza dal disastroso ciclone "Senyar" e la popolazione del luogo lamenta spesso la mancanza di interventi, di aiuti e di di dover fronteggiare l'emergenza senza mezzi.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    07/01/2026              n°:   6147      



Italia divisa in due dalle condizioni meteo

Mentre nelle regioni settentrionali si parla di cielo sereno e temperature rigide con picchi che superano i meno dieci gradi Celsius in alcune aree ed in genere grande disagio per i frequentatori della montagna (con avvisi di cautelarsi opportunamente con apposito vestiario e accessori adatti alla situazione), al centro si sono verificati fenomeni estremi con nubifragi e una tromba d'aria che ha causato danni presso Roma, poi precipitazioni piovose al Sud e sulle isole, in Sardegna razionamenti d'acqua nonostante la pioggia e preoccupazione per la stagione estiva dal momento che sarà difficile riempire i bacini idrici di riserva. Da segnalare spostando l'attenzione alla Grecia che ci si aspetta raffiche violente di vento con intense precipitazioni piovose nel nord Ionio ed Epiro, poi in aree ad ovest della Grecia centrale e possibilità di sabbia sottile africana trasportata da vento.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    05/01/2026              n°:   6146      



Terremoto in Messico e maltempo negli Stati Uniti

Sarebbero due le vittime del sisma di magnitudo 6.5 che ha scosso aree a sud-est e centrali del Messico con epicentro presso Acapulco, si parla di molti edifici evacuati e messaggi di allerta che le autorità hanno inviato nelle zone interessate dal terremoto compresa la capitale Città del Messico. Per quanto riguarda gli Stati Uniti si pala di inondazioni in California alle prese con precipitazioni piovose torrenziali che hanno reso diverse strade inagibili, poi nel nord-est temperature molto rigide stanno causando disagi alla popolazione, poi si sono verificati fenomeni estremi sulle coste con nevicate e fulmini. Da segnalare spostando l'attenzione alla British Columbia in Canada che le previsioni meteo avvertono di potenziali inondazioni sulle coste per combinazioni di fattori come alte onde, un sistema di bassa pressione atmosferica e perielio con vicinanza della Terra al Sole.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    03/01/2026              n°:   6145      



Prima pagina                  


  ...     ^      2      3      4      5

N.B. L'autore non si assume alcuna responsabilità per il cattivo uso dei consigli proposti (tutti i diritti sono riservati)