Alto costo climatico delle spese online

Sembra semplice e facile semplicemente cliccare su un video il prodotto richiesto per averlo comodamente consegnato a casa in un giorno o due, ma questo ha un alto costo climatico ed i ricercatori sottolineano come le emissioni per la stessa merce crescono di un dieci-dodici percento; infatti, ad esempio navi, camion, furgoni potrebbero viaggiare non con il carico completo ma solo con le merci prenotate da consegnare, poi bisogna tenere conto del punto di partenza del centro distributivo che spesso non tiene conto della distanza ma di criteri di concorrenza del servizio e per rispettare i tempi di consegna non si opta per un eventuale trasporto in treno che ha emissioni più ridotte. Altri in passato facevano notare come semplicemente cercare un prodotto su internet attiva un gran numero di data center che hanno alti costi energetici ed un gran numero di meccanismi promozionali collegati in automatico.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    24/12/2025              n°:   6138      



Persuasione irresistibile dei chatbots di IA

Chi dialoga con un chatbots supportato da intelligenza artificiale generativa potrebbe essere influenzato in modo subdolo e convincente anche nelle scelte che riguardano chi deve amministrare la polis, almeno da uno studio effettuato da ricercatori canadesi (sulla base di uno studio più ampio U.S.A.) che la persuasione diventa molto efficace adattando l'argomentazione a ciascun richiedente; quindi in teoria le risposte non seguono una logica coerente ma mirano solo a convincere l'utente di cambiare la propria opinione fino a raggiungere lo scopo desiderato dalla macchina. Per aumentare l'effetto persuasione si utilizzano i database esistenti con i dati relativi agli utenti che dovrebbero essere sottoposti a restrizioni con apposite normative per limitare le potenzialità dell'intelligenza artificiale.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    23/12/2025              n°:   6137      



Montagne in Cina coperte da pannelli fotovoltaici

La provincia del Guizhou nel sud-ovest delle Cina ha delle montagne dove in altitudine pare che vi sia come un tappeto senza fine di pannelli fotovoltaici che le coprono con effetto visivo poco naturalistico, ma secondo le autorità con oltre ottocentosessantaseimila metri quadrati consentono di ricavare cinquantatre milioni di chilowatt di elettricità ora in un anno, poi sono stati incentivate coltivazioni sotto i pannelli e personale per la loro pulizia e manutenzione che dovrebbero essere un'ulteriore opportunità per i residenti (che già coltivavano queste alture ad esempio a patate) e non mancano le pale eoliche a questo quadro della nuova industria energetica. Come già sottolineato molte volte senza una filiera ecologica delle risorse rinnovabili questi avanzamenti tecnologici in un contesto costi-benefici è poco favorevole a lungo termine; infatti, basta solo tenere conto di fattori come inquinamento in fase di produzione e smaltimento.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    22/12/2025              n°:   6136      



Ancora maltempo in Indonesia

Un'ondata di maltempo ha interessato recentemente Bali con forti vortici e le autorità hanno pianificato interventi per fronteggiare le inondazioni in cinque delle nove principali località colpite, poi si parla di previsioni meteo caratterizzate da intense precipitazioni piovose e vento per Jakarta con conseguenti possibili inondazioni e frane; mentre per Aceh la popolazione è scesa in strada per manifestare il disappunto per la mancanza di aiuti e la scarsa assistenza umanitaria in seguito alle devastazioni causate dal ciclone tropicale "Senyar" a Sumatra venti giorni fa. A Papua; invece, le comunità lamenta il rischio di disastri ed instabilità dovuto alle coltivazioni intensive di piantagioni di palma da olio che si espandono sempre più a scapito delle foreste con inevitabile dissesto idrogeologico e perdita di biodiversità, quindi in pratica con un rapporto decisamente svantaggioso rischio-benefici.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    20/12/2025              n°:   6135      



Roma poco ricostruita con l'intelligenza artificiale

Un video che mostra l'antica Roma ricostruita con l'intelligenza artificiale generativa per far rivivere l'ambientazione storica con accurata documentazione a quanto pare avere grossolani errori, ad esempio con un soldato romano con l'armatura che non rispetta quella che risulta dai reperti conservati nei musei, poi carri con quattro ruote invece che bighe con due, architettura dei monumenti a volte presa da immagini dello scorso secolo o con altri tipi di inesattezze. Questo almeno secondo l'opinione di ricercatori che hanno visto il video online che propaganda un cosiddetto affascinante mondo dell'impero romano in modo da trasformare la propria percezione della vita degli antichi romani con dettagli incredibili. Come in altri casi di immagini generate da applicazioni di intelligenza artificiale bisogna tenere conto che la macchina non può comprendere la vera essenza dell'immagine e la vede come un insieme di numeri e di algoritmi.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    19/12/2025              n°:   6134      



Discussioni riguardo vendita auto elettriche in Europa

Non sono mancate varie discussioni dopo la presentazione di un piano per rinviare la decisione di consentire la vendita di sole auto elettriche dal 2035, permettendo anche le plug-in ibride, le ibride ed anche quelle a combustione (per una quota molto ridotta) alimentate con combustibili ecologici. In genere le automobili elettriche hanno un'efficienza molto superiore rispetto a quelle a combustione e con emissioni inquinanti inferiori se la filiera energetica per la ricarica delle batterie è pulita, poi tutta la filiera di produzione delle batterie deve essere pulita e questo attualmente è un punto davvero dolente. Altri problemi sono il peso eccessivo delle auto elettriche, la ricarica spesso lenta, poi alcuni lamentano che nel caso delle plug-in ibride gli automobilisti a volte tendono a ricaricare poco la batteria per l'uso solo in elettrico e preferiscono il carburante.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    18/12/2025              n°:   6133      



Nuove regolamentazioni per il metano in Canada

Un gas come il metano con effetto serra ottanta volte più potente nei primi vent'anni nell'atmosfera del biossido di carbonio per capacità di surriscaldamento è all'attenzione delle autorità canadesi che sarebbero intenzionate a pianificare nuove regolamentazioni in particolare per evitare le perdite dall'industria estrattiva di petrolio e gas; poi il metano oltre ad essere uno dei più potenti inquinanti è anche dannoso per la salute umana con componenti come l'etano, propano e butano che possono causare tumori. Monitorando le discariche sarà possibile catturare le emissioni di metano con una regolamentazione che prevede dal 2026 al 2040 di ridurre le emissioni di cento milioni di tonnellate. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che sempre in Canada si prevedono altri forti piogge in British Columbia recentemente interessata da inondazioni.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    17/12/2025              n°:   6132      



Orangutan a rischio a Sumatra dopo le inondazioni

L'habitat dell'orangutan tapanuli sarebbe notevolmente danneggiato a Sumatra in Indonesia nella regione Batang Toru dopo le inondazioni causate dal ciclone "Senyar"; infatti, rimangono solo circa ottocento esemplari e perderne anche uno solo significa una perdita significativa per la specie ed in teoria portarla fino all'estinzione dal momento che per mantenere la specie in salute occorre una popolazione di animali ben determinata. Le devastazioni causate dalle inondazioni rendono gli orangutan più vulnerabili, le fonti di cibo sono meno disponibili ed i punti dove gli animali trovano rifugio sono stati danneggiati o spazzati via; poi gli ambientalisti avevano segnalato il disturbo causato dalle attività industriali umane. Nel frattempo un nuovo ciclone che ha già interessato Bali ed Ovest Nusa Tenggara si sta avvicinando al Sud dell'Indonesia con conseguenti allerte.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    16/12/2025              n°:   6131      



Inondazioni in Marocco e in Bolivia

Sarebbero almeno ventuno le vittime e trentadue i feriti in Marocco a causa di inondazioni per precipitazioni piovose torrenziali che hanno interessato la zona vecchia della città costiera di Safi a trecentotrenta chilometri dalla capitale Rabat, si parla di settanta abitazioni e negozi danneggiati, poi strade inagibile e danneggiate nella provincia atlantica di Safi. E' bastata un'ora di forte pioggia per inondare le case e le previsioni meteo annunciano altre intense precipitazioni in arrivo, ma il paese soffriva di sette anni di siccità che aveva svuotato i principali bacini idrici con estati roventi che avevano danneggiato le coltivazioni e reso il lavoro nei campi praticamente impossibile. Da segnalare spostando l'attenzione alla Bolivia sei vittime e venti dispersi per inondazioni con acqua fangosa e detriti in aree ad est del paese.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    15/12/2025              n°:   6130      



Inondazioni in Canada in aree della British Columbia

Le autorità della British Columbia avrebbero dichiarato che è ora di intervenire dopo le inondazioni nella Fraser Valley, che ad alcuni hanno richiamato alla memoria quelle disastrose del 2021, con esondazioni dal fiume Nooksack nello stato di Washington confinante che hanno interessato centinaia di abitazioni e fattorie, costringendo alla chiusure delle scuole; poi la principale autostrada che collega Metro Vancouver con il resto del Canada era inagibile con intere are che somigliano a laghi. Da segnalare spostando l'attenzione alla striscia di Gaza lamentele per gli scarsi aiuti forniti alla popolazione colpite dalle inondazioni causate dalla tempesta "Byron"; infatti, si parla di un bilancio delle vittime aumentato a sedici (diversi i bambini assiderati) con persone che si sono ritrovate private di beni essenziali trascinati via dall'acqua e dalle intemperie.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    13/12/2025              n°:   6129      



Prima pagina                  


  ...     ^      2      3      4      5

N.B. L'autore non si assume alcuna responsabilità per il cattivo uso dei consigli proposti (tutti i diritti sono riservati)