Tempesta con inondazioni nel nord dell'India
Una forte tempesta definita devastante nel nord dell'India nell'Himalaya ha causato una inondazione improvvisa nell'area di Darali nel Uttarkhand, si parla di almeno quattro vittime e cinquanta dispersi; poi ci sono state frane e una collina è collassata. Un flusso imponenete ed impetuoso d'acqua che sendeva dalle montagne ha travolto qualsiasi cosa trovava nel suo percorso distuggendo tutto e spazzando via anche delle case. Fra venti e venticinque alberghi e alloggi per turisti sono stati distrutti, le autorità hanno inviato i soccorsi nelle aree interessate mentre gli esperti sostengono che si tratta di un evento estremo collegabile ai cambiamenti climatici. Da segnalare spostando l'attenzione all'Iran un'ondata di calore su Theran e diverse altre province con conseguenti chiusure di servizi o riduzione di orario dell'erogazione di acqua (le riserve sono ridotte) ed elettricità.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 06/08/2025
n°: 6020
Nubifragi ed inondazioni nel sud di Taiwan
Sarebbero almeno quattro le vittime e settantasette i feriti nel sud di Taiwan a causa di precipitazioni piovose torrenziali e forti nubifragi con conseguenti inondazioni definite per alcune aree devastanti, in pochi giorni si parla di oltre due e metri mezzo di pioggia caduta. Quasi seimila le persone evacuate dalle autorità poi i soccorritori che portano aiuti alle persone interessate da queste inondazioni da record cercano anche eventuali dispersi sepolti dalle numerose frane verificatesi; la città di Tainan nel sud del paese è state fra le località più colpite da un forte nubifragio. Da segnalare spostando l'attenzione all'Italia che le previsioni meteo avvertono che potrebbe presto tornare l'anticiclone di matrice africana con picchi di temperature anche di quaranta gradi Celsius e quindi eventuali malesseri per le persone fragili per il caldo opprimente e forte irraggiamento solare.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 05/08/2025
n°: 6019
Ondata di calore in Finlandia e sull'Artico
Con picchi di temperatura fra trentadue e trentatre gradi Celsius la Finlandia sarebbe interessata da un'ondata di calore definita come senza precedenti che dura da una decina di giorni, poi il caldo estremo a queste latitudini si estende in parte a molte regioni dell'Artico e questo provoca uno squilibrio sulla circolazione delle correnti atmosferiche con masse d'aria più fredda che stazionava sul circolo polare artico spinte verso sud sostituita da una surriscaldata a causa dei cambiamenti climatici. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche la recente ondata di maltempo che ha interessato alcune regioni in Italia con in qualche caso grandinate, raffiche di vento e forti vortici; poi qualche giorno fa negli Stati Uniti la dichiarazione dello stato di emergenza a New York e New Jersey a causa di forti piogge e conseguenti inondazioni.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 04/08/2025
n°: 6018
Dati scientifici sui cambiamenti climatici europei
Le autorità europee sarebbero intenzionate a dotarsi di dati scientifici sui cambiamenti climatici e meteorologici propri e non dipendere più da quelli provenienti dagli Stati Uniti che storicamente erano gratuiti e liberamente consultabili nel mondo, ma ultimamente i forti tagli su tutta una serie di settori scientifici ha reso non disponibili alcuni dati definiti rilevanti. Discutibile la visione alternativa riguardo l'impatto climatico le emissioni inquinanti fornita da un dipartimento energetico degli Stati Uniti, poi i ricercatori che si interessavano dei cambiamenti climatici sono stati penalizzati, cancellate molte pagine web sull'argomento oltre ad altre azioni dissuasive. Da tempo è ben noto che investire per prevenire i cambiamenti climatici costa molto meno di intervenire su eventi estremi che spesso causano anche molte vittime, feriti e stress prolungato.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 02/08/2025
n°: 6017
Poca preparazione in Cina per le inondazioni
Le autorità cinesi avrebbero dichiarato che erano poco preparati a fronteggiare le intense piogge con conseguenti inondazioni che hanno interessate vaste aree nel nord del paese costringendo decine di migliaia di persone a lasciare le proprie abitazioni, nel frattempo è salito a quarantaquattro il bilancio delle vittime con nove dispersi. I sobborghi della capitale Pechino sarebbero fra i più colpiti e in genere bisognerebbe adottare dei piani di prevenzione e mitigazione dei disastri ad esempio con infrastrutture nelle alture, poi si fa notare che oltre cinquecentosettanta millimetri di pioggia sono caduti a Miyun quando in un anno a Pechino cadono seicento millimetri. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che in Italia si stima che a causa della tropicalizzazione del territorio ci siano circa diecimila casi di virus West Nile, nove le vittime.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 01/08/2025
n°: 6016
Conseguenze del terremoto in Kamchatka
Per precauzione le autorità del Cile avrebbero ordinato l'evacuazione di un milione e quattrocentomila persone dalle coste a causa di eventuali alte onde di tsunami dopo il recente terremoto di magnitudo 8.8 nella penisola della Kamchatka sulle coste est della Russia, poi il Perù a chiuso sessantacinque dei suoi centoventuno porti. Probabilmente l'eruzione del vulcano Klyuchevskoy con molta lava che è scesa dalle pendici ad ovest del cono vulcanico accompagnata da esplosioni, uno dei più alti vulcani del mondo a circa quattrocento chilometri a nord della capitale regionale Petropavlovsk, verificatasi sempre nella penisola della Kamchatka è collegabile al forte sisma. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche molti incendi ai danni della vegetazione in Spagna che stanno mettendo a dura prova la resistenza delle squadre dei pompieri, poi anche nei Balcani.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 31/07/2025
n°: 6015
Forte terremoto in Kamchatka in Russia
Un sisma quantificabile di magnitudo fra 8.8 e 8.7 ha scosso la penisola della Kamchatka nell'estremo est della Russia con epicentro presso Petropavlovsk ad una profondità di circa diciannove chilometri, si parla di un terremoto fra i più forti registrati nella zona che ha provocato diversi feriti non in gravi condizioni, evacuazioni e un'allerta tsunami nelle regioni del Nord pacifico. Le scosse di assestamento secondo gli esperti potrebbero durare fino ad un mese, poi anche per quanto riguarda lo tsunami la seconda onda potrebbe arrivare anche a distanza di un giorno e la prima ad esempio ha causato l'evacuazione per precauzione della centrale nucleare danneggiata di Fukushima Daiichi in Giappone. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche diversi incendi a danno della vegetazione in Sardegna e in Sicilia in Italia, poi un vasto incendio anche in Portogalllo.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 30/07/2025
n°: 6014
Inondazioni e frane nel nord della Cina e a Pechino
Sarebbero almeno trenta le vittime a Pechino e ottantamila le persone evacuate a causa di precipitazioni piovose torrenziali e conseguenti inondazioni e frane che hanno colpito anche aree a nord della Cina, si parla di circa trecentomila persone interessate dal maltempo; le autorità che hanno inviato i soccorsi spesso costretti ad intervenire anche nuotando in strade trasformate in fiumi hanno affermato che il paese si trova in un periodo critico per le inondazioni. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche la situazione di insicurezza per molti edifici fronte mare ad Alessandria d'Egitto causata dal rialzo del mar Mediterraneo; infatti, l'acqua si infiltra sotto le fondamenta e le erode tanto che potrebbero crollare, alcuni stanno già lasciando i loro appartamenti a causa di movimenti strutturali, si stima che circa settemila edifici siano insicuri.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 29/07/2025
n°: 6013
Tempi di sviluppo dell'intelligenza artificiale generale
Probabilmente ci saranno fra circa cinque anni dei robot capaci di imparare e dotati di un'intelligenza artificiale generale (AGI) in grado di superare l'intelligenza biologica anche se alcuni dicono che bisognerà allungare i tempi necessari a sviluppare questi umanoidi, comunque vada è evidente che prima o poi l'intelligenza umana dovrà prima competere con quella artificiale per poi quasi sicuramente soccombere così come accaduto con il gioco degli scacchi, considerando la differenza fra un calcolo bruto e un reale pensiero pensante. Si tratta di un evento inquietante che pone l'interrogativo se sarà possibile tenere sotto controllo questo tipo di tecnologia "priva di anima", poi l'incognita di quale etica guiderà questi umanoidi e su quale direzione. La competizione fra superpotenze a sviluppare questo settore tecnologico è un altro problema da affrontare.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 28/07/2025
n°: 6012
Incendi in Turchia e gran caldo in Grecia
Due province nell'ovest sulla costa del Mediterraneo sono state dichiarate dalle autorità turche come zone disastrate a causa di incendi con alte fiamme che stanno divorando la vegetazione e distrutto molte abitazioni, particolarmente colpita una zona in Antalya molto frequentata in estate dai turisti locali e stranieri; si parla da fine giugno di trenta vittime fra cui dieci pompieri (che hanno perso la vita a Eskisehir nell'ovest del paese). Per quanto riguarda la Grecia secondo i meteorologi la sensazione di calore ha raggiunto quasi i cinquantadue gradi Celsius ad Halastra Thessalonica in quella cue è definita una delle più intense ondate di calore da quindici anni anche se non proprio la peggiore, recentemente in una strada centrale di Atene la temperatura rilevata con uno strumento elettronico su un tettuccio di un'auto parcheggiata era superiore ai centocinquanta gradi.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 26/07/2025
n°: 6011
Prima pagina
... 1 2 ^ 4 5
N.B. L'autore non si assume alcuna responsabilità per il cattivo uso dei consigli proposti (tutti i diritti sono riservati)