FAQ                                    

 Domande frequenti  -  (FAQ):

Dove posso trovare il tempo per un allenamento così complesso con i ritmi frenetici della vita quotidiana (quando spesso manca addirittura il tempo per respirare) ?

In realtà per raggiungere un benessere durevole sono sufficienti pochi minuti ogni giorno, ad esempio cominciando dal mattino, si può pregare mentre ci si lava i denti.. poi guidando la macchina si possono fare dei semplici esercizi di stretching.. Memorizzare il percorso, la natura, i segnali per esercitare la mente.. invece dell'ascensore fare le scale (muovendo correttamente tutti i muscoli).. alzarsi dalla sedia appena possibile per una breve supplica e stiracchiarsi.. etc.


      :: Trova ::    
:: nel sito ::    

Attrezzi, palestre.. un incubo ?

- Utilizzare degli attrezzi o andare in palestra per fare ginnastica non è strettamente indispensabile; infatti, esistono ottimi esercizi a corpo libero e si possono facilmente usare dei piccoli pesi di fortuna (es. recipienti con il manico riempiti d'acqua..), oppure è possibile organizzare un circuito di allenamento comodamente in casa senza utilizzare pesi, o in giardino (l'importante è muoversi.. il Benessere è ovunque)!



Meditazione, religione.. ateismo ?

- Pregare e meditare non significa necessariamente abbracciare una religione, certo potrebbe capitare che allenando l'anima si risvegli lo spirito assopito e ci si avvicini con scetticismo alla contemplazione (il timore di cambiare è comprensibile e naturale); ma avere paura della salvezza è assurdo, soprattutto quando viene offerta gratuitamente da Chi, nel Cristianesimo si è sacrificato per noi per amore (comunque nell'opera queste argomentazioni sono solo accennate.. per l'interpretazione dei Vangeli e delle altre religioni riconosciute bisognerà rivolgersi ai relativi esperti)!
Per quanto riguarda il simbolo dell'opera, si tratta semplicemente di un prisma (tetraedro) che ruota idealmente anche a spirale per rappresentare il benessere globale, con i tre colori: rosso per il corpo, azzurro per la mente, verde per l'anima, ed anche il logo salutistico ha per lo stesso scopo tre insiemi conglobati (privilegiando lo spirito).



Integratori, pillole e beveroni ?

- L'allenamento salutistico privilegia un'alimentazione di tipo mediterraneo (latto-ovo vegetariana) senza integratori di nessun tipo (in uno stile alimentare corretto gli alimenti apportano tutti i nutrienti necessari al buon funzionamento dell'organismo), solo nel caso di malesseri si consiglia l'uso dei rimedi che la Natura ci dona (come insegnano i padri della medicina), uniti alla preghiera, ricordando che la prevenzione è il primo presidio terapeutico (farmaco significa veleno; ma è la quantità che determina la differenza, tuttavia nell'opera questo settore è solo appena accennato.. per le migliori ed indispensabili tecniche curative che la scienza mette a disposizione è opportuno rivolgersi agli specialisti dei relativi settori).



Salutistico e bioritmi cosa significano ?

- Salutistico è un neologismo, cioè un termine nuovo per identificare un atteggiamento salutare "a tutto tondo" che coinvolge l'intero individuo (ad esempio sbaglia chi si riferisce solo alla componente alimentare o fisica dimenticando l'equilibrio globale).
Per quanto riguarda i bioritmi (che molti giudicano poco attendibili anche se lo stesso Ippocrate consigliava di tenerne conto) si tratta in pratica di semplici dati da collegare all'allenamento dal momento che sembra che l'individuo ed il metabolismo seguano continuamente dei ritmi ciclici basati in parte sui principi di una scienza chiamata cronobiologia, per questo motivo nel programma i ritmi sono regolabili. L'utility è presente, perché il concetto di benessere possa sempre essere presente nelle attività quotidiane, da quelle più impegnative, fino a quelle meno rigorose o ludiche; ed infine, per contrastare la mania degli oroscopi. Sempre più spesso si trovano anche in pubblicazioni serie queste strane ed inquietanti previsioni, che di scientifico hanno forse poco non utilizzando di certo un metodo galileiano preciso, e di sicuro assicurano ben poco benessere.


Immagini poco visibili.. troppo piccole ?

- Nel caso le immagini nel sito risultino poco nitide (le immagini sono di dimensioni ridotte anche per tutelare l'opera) cliccare eventualmente su https Hi-Res per visualizzare il sito in alta risoluzione e con maggiore sicurezza.

..Muovendosi con il mouse sopra le immagini riportate sarà possibile ingrandirle con lo zoom (come la prima)..



Formula una domanda

- Nel caso si desideri fare una domanda sul benessere o sull'opera all'autore (sono benvenute anche le critiche positive), digitarla nell'apposito spazio ( sicuro ) sotto, segnalando eventualmente il proprio indirizzo e-mail per avere una risposta personale.


      Per favore, formulare una sola domanda breve e chiara.      

   Domanda:      


(Se si desidera, immettere anche il proprio nome ed indirizzo e-mail).

Nome:    

e-mail:   


            

Premere sul pulsante Invia per procedere, su Annulla per rifare
(La conservazione ed il trattamento dei dati avverrà in conformità alle disposizioni di legge)


         . Data ultimo aggiornamento  01/01/2017  . Desenzano del Garda (BS)  ITALIA . Tutti i diritti sono riservati ©      

©

Benessere

Tranquillità

Salute

Serenità

Allenandosi

Individuo

Ambiente

Universo

Pace   

- Wellness