News                                    

 Corpo ed alimentazione

Recenti studi sull'alimentazione hanno verificato l'efficacia dei frutti e vegetali di colore rosso-arancione per prevenire l'invecchiamento cellulare, come le more, i ribes, mirtilli, fichi d'India, peperoncino fresco, il melone, il melograno (il cui succo contribuisce a ripulire il colesterolo nelle arterie). Questi frutti contengono sostanze antiossidanti che contrastano la formazione dei dannosi radicali liberi; infatti, la dieta di tipo mediterraneo (ricca di frutta, verdura, moderato uso di latticini e olio extravergine di oliva, pizza e pasta con legumi al posto della carne) è considerata la migliore a tutte le età, inoltre, le popolazioni che adottano una dieta di tipo vegetariano (nel senso più ampio del termine es. latto-ovo vegetariana) risultano meno soggette all'insorgenza di malattie e tumori.   Da notare che oltre ai cavoli e ai broccoletti anche le carote, l'acido acetilsalicilico e l'iperico (erba di S. Giovanni) possiedono notevoli capacità antitumorali; inoltre, sembra che lo yogurt probiotico (lactobacillus casei) possa migliorare l'assimilazione dei cibi e contrastare alcune allergie ed il succo di mirtilli ostacolare l'azione di alcune tossine.

      :: Trova ::    
:: nel sito ::    
  • Alimenti salubri
In generale il consumo di verdura e frutta di cinque colori diversi aiuta a mantenersi giovani ed in forma (spinaci, cavoli, carote, broccoletti crudi e melanzane ben cotte hanno il maggiore potere antiossidante).
Per il benessere di tutto l'organismo è anche utile l'utilizzo degli oli essenziali (per uso esterno ad esempio lavanda per il mal di testa, rosmarino per piccole contusioni) degli infusi ad esempio di carciofo per abbassare il colesterolo (o semplicemente un paio di noci al giorno, un po' di latte di soia naturale..), e spremute fresche di frutta rossa e arancione (es. arance rosse, molto efficace è anche quella di melograno).
Bisogna fare attenzione ad alcuni alimenti in commercio proposti come salutistici, che contengono invece conservanti e coloranti (leggere attentamente l'etichetta).

Per quanto riguarda l'esercizio fisico, camminare molto sin da piccoli sembra possa evitare l'obesità nei bambini; poi praticare una leggera ginnastica quotidiana potrebbe contribuire a prevenire l'insorgere di molte malattie degenerative fra cui il morbo di Parkinson e una controllata esposizione al sole può difendere l'organismo dai tumori. Una ricerca segnala, inoltre, che mentre camminare in salita favorirebbe l'eliminazione del grasso dal sangue, in discesa si dovrebbe abbassare il glucosio.

Esercizio della mente

- L'allenamento mnemonico più efficace per memorizzare facilmente un episodio, consiste in frammentare l'avvenimento in brevi immagini di sequenze collegate, in modo da poter risalire in un secondo momento dai frammenti memorizzati al ricordo completo. In pratica si tratta di utilizzare un processo simile a quello informatico, per compattare ordinatamente i dati, in modo da poterli riutilizzare quando risulteranno utili; ma dal momento che non siamo macchine, è opportuno tenere presente di ricordare per il semplice piacere di ricordare, prestare attenzione e ripetere senza essere troppo rigidi, ed infine organizzarsi con cura ed evitare false credenze o farmaci per la memoria.

  • Cervello e memoria
L'attenzione, il rilassamento e l'ottimismo, sono indispensabili per fissare i ricordi; quindi se dimentichiamo normalmente nomi, date, avvenimenti, prestiamo maggiore attenzione e cerchiamo qualsiasi collegamento di fantasia, un'emozione o una caratteristica che possa aiutare la mente a fissare i nostri ricordi.
Recenti studi hanno dimostrato che studiare uno strumento musicale da bambini migliora il quoziente intellettivo; inoltre studiando una lingua straniera (anche in età avanzata) alcuni collegamenti fra neuroni nel cervello nelle indagini computerizzate risultano potenziati.

Esercitare la memoria con un allenamento costante (memory training), insieme alla musica e a visualizzazioni di fantasia favoriscono il benessere ed aiutano a prevenire le malattie degenerative come l'Alzheimer.
Una ricerca segnala; inoltre, che la terapia della risata contribuisce a ridurre il livello dello stress, oltre ad agevolare la guarigione nei pazienti sofferenti e ad esercitare un benefico effetto sull'apparato cardiovascolare.

Potenziamento dell'anima

- Alcuni ricercatori sostengono che le tecniche adottate dalla medicina tibetana e da altre pratiche religiose possano essere realmente efficaci e portare alla guarigione da gravi malattie, anche se i meccanismi scientifici restano sconosciuti; ma i medesimi risultati si ottengono anche con la preghiera profonda nella natura, con il canto partecipato e con musiche particolari (ad esempio Bach, Vivaldi e Mozart), oppure con le riunioni di preghiera da parte di fedeli cristiani in ambienti consacrati o santuari e gratuitamente, sempre facendo attenzione ad evitare i numerosi imbonitori che sfruttano le situazioni di disagio. Comunque anche nella solitudine della propria stanza un'attitudine positiva verso la vita e la pratica quotidiana di meditazione, preghiera e lettura del Vangelo sono indispensabili per un benessere durevole.

  • Spirito e salute
In questi casi possedere una propria fede sincera sembra sia un elemento fondamentale perché la guarigione possa avvenire (nella religione Cristiana gli apostoli furono mandati da Gesù a guarire gli ammalati convertendoli; infatti, alcuni fedeli operano in nome di S.Pietro e S.Paolo)..
Da alcuni studi risulta anche che i pazienti ricoverati che pregano intensamente vengono dimessi in metà tempo degli altri e questo dimostra che vi è sicuramente un collegamento fra spirito e salute, inoltre se negli ambienti è presente una finestra sul verde o viene posta qualche pianta o si dedica qualche ora al giardinaggio, scendono i livelli di stress e si aiuta ulteriormente la guarigione.

Mettere il Signore sempre al primo posto ("infinitamente" al primo) nelle attività quotidiane e pregare ogni giorno di potersi accontentare di poco magari mentre si cammina lungamente, sembra che possa rasserenare lo spirito e prevenire l'insorgere di gravi patologie (con la meditazione si liberano notoriamente delle endorfine naturali).

Benessere globale

- Recenti studi hanno riscontrato che le malattie degenerative dei vasi sanguigni sono spesso causate da infiammazioni che provocano anche la degenerazione delle placche di colesterolo ("alcool" che comunque risulta indispensabile per la formazione delle cellule nervose), con la formazione di pericolosi trombi che possono causare gravi scompensi circolatori. Per verificare la presenza di queste infiammazioni è stato messo a punto un esame per monitorare l'aumento di particolari proteine reattive, causato da fumo, stress, obesità, sedentarietà e pressione alta. L'inquinamento atmosferico derivante dagli scarichi del traffico automobilistico provoca in misura minore lo stesso tipo di infiammazioni, quindi è consigliabile cercare di evitare di frequentare luoghi troppo inquinati.
E' ormai scientificamente provato che bisogna dormire almeno 7 o 8 ore per recuperare pienamente le energie (dormire poco equivale per la mente ad essere un po' ubriachi), solo pochi individui recuperano le capacità psicofisiche con 3 - 4 ore di sonno e a molti occorrono più di 9 ore per sentirsi veramente in forma!

  • Salute generale
Bere fino ad un massimo di tre caffè al giorno o due tazze di thé verde sembra possa essere utile a contrastare l'invecchiamento cellulare e a prevenire la comparsa di pericolose malattie. Oltre a curare l'alimentazione è indispensabile allenare costantemente il fisico senza preoccuparsi eccessivamente del suo aspetto esteriore e badare alla sua perfetta efficienza; infatti, fare regolare attività fisica è più efficace di qualsiasi terapia per prevenire le malattie cardiache.
Molti studi segnalano che chi accarezza un animale domestico guarisce in minor tempo oppure si reca dal medico con frequenza inferiore di chi non pratica nessuna forma di pet therapy (coccole terapia).

 

Alcuni studi segnalano che l'agricoltura biologica e biodinamica oltre a migliorare la qualità della vita umana, grazie al maggior apporto di nutrienti e antiossidanti, contribuisce a salvaguardare l'ambiente e le specie selvatiche (infatti, alcune di esse rischiano l'estinzione).
Per il benessere generale bisognerebbe anche porre attenzione alle norme di buon senso nella prevenzione di gravi infortuni, ad esempio cominciando dal mattino, quando si assonnati è facile scivolare sui tappeti e nella doccia o addirittura bruciare ampie vestaglie sintetiche sul fornello; oppure può capitare di mettersi alla guida senza aver dormito bene (perché non si seguono le regole base sull'igiene del sonno) e provocare pericolosi incidenti o infortunarsi sul lavoro (la mente ha bisogno generalmente di 8 ore di sonno).
E' anche importante evitare di bere troppo, i superalcolici ed il fumo (il guadagno salutistico è notevole).

Per avere altre informazioni sulle ultime notizie o inserire nel sito una news sul benessere globale consultare il giornale salutistico in linea, disponibile nel caso si possieda uno smartphone anche in versione per telefono cellulare adatta anche ad altri dispositivi o browser per navigare su Internet.

[N.B.  L'autore non si assume alcuna responsabilità per il cattivo uso dei consigli proposti].

Informazioni e prenotazioni

- Per avere qualsiasi delucidazione sull'applicazione  "Benessere  Corpo - Mente - Anima", o per ordinare il CD-ROM dell'opera, oppure per prenotare un determinato periodo salutistico di addestramento con l'autore del programma (gian piero campanelli - Personal Trainer), basterà immettere negli appositi spazi, il proprio nome ed indirizzo e-mail per essere ricontattati senza alcun impegno (oppure rivolgendosi con fiducia direttamente all'allenatore con una domanda, all'indirizzo e-mail allenamento@salutistico.it  - telefono 338 1809310 - sono graditi anche i messaggi SMS);  perché, il benessere salutistico è un bene molto prezioso!

    Nome:           e-mail:             

(La conservazione ed il trattamento dei dati avverrà in conformità alle disposizioni di legge)


                            Individuo - Ambiente - Universo

 

         . Data ultimo aggiornamento  01/01/2017  . Desenzano del Garda (BS)  ITALIA . Tutti i diritti sono riservati       

Benessere

Tranquillità

Salute

Serenità

Allenandosi

Individuo

Ambiente

Universo

Pace   

- Wellness