Un sistema di allerta per disastri ed eventi estremi
Fornire notizie ventiquattro ore prima di eventuali disastri ed eventi estremi con un sistema di sorveglianza con allerte opportune potrebbe ridurre il danno di oltre il trenta percento, almeno secondo organizzazioni internazionali che sottolineano come nessun paese sia indenne e i cambiamenti climatici stiano spingendo il pianeta ai limiti con un degrado degli ecosistemi inarrestabile. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche in ambito tecnologico che alcuni arrivano a sostenere di integrare l'intelligenza artificiale in ogni aspetti dell'economia, ma delle ricerche hanno rivelato che se si prova a verificare l'attendibilità delle risposte fornite da note applicazioni supportate da intelligenza artificiale generativa l'affidabilità non è garantita ed anzi si possono anche riscontare svarioni e assurdità di vario tipo.
Posta elettronica: info@salutistico.it Tel: 338 1809310
Data: 23/10/2025
n°: 6086
Una legge che regolamenta i chatbot in California
Gli operatori di chatbot basati sull'intelligenza artificiale dovranno regolamentarli per salvaguardare le interazioni con gli utenti, almeno secondo i propositi di una normativa emanata in California; dal momento che ultimamente gli utilizzatori online stanno sempre più utilizzando questi sistemi artificiali di dialogo cercando informazioni corrette nonostante la crescente disinformazione collegabile a questi chatbot. Si parla di episodi decisamente spiacevoli per ragazzi la cui attenzione è stata catturata dall'intelligenza artificiale generativa e quindi si cerca di regolamentare i chatbot in modo che non possano dialogare con bambini o persone vulnerabili per indurli ad atti estremi; quindi gli operatori di chatbot dovranno adottare misure di salvaguardia e rendere disponibile un percorso che aiuti a fronteggiare eventuali tragedie e danni degli utenti.
Posta elettronica: info@salutistico.it Tel: 338 1809310
Data: 14/10/2025
n°: 6078
Indagine su video ingannevoli su piattaforme social
Una società no-profit avrebbe individuato su delle note piattaforme social network oltre sessanta video falsi e ingannevoli (deepfake) che miravano a promuovere, prevalentemente ad anziani, finte carte di credito governative e per pagamenti relativi alla salute raggiungendo decine di migliaia di utenti delle piattaforme anche utilizzando i volti U.S.A. di personaggi noti. Quello dei deep fake è un fenomeno in genere in aumento nel mondo e pare che nel cosiddetto dark-web si possano ordinare a basso prezzo questi video fatti utilizzando l'intelligenza artificiale generativa un tempo molto costosi. Altro problema da segnalare è l'intenzione di voler utilizzare ad esempio finti attori con video mossi dall'intelligenza artificiale con alto grado di realismo, dopo la serie più o meno riuscita di presentatori, poi voci e musiche di cantanti artificiali oltre a testi di ogni tipo e settore culturale.
Posta elettronica: info@salutistico.it Tel: 338 1809310
Data: 03/10/2025
n°: 6069
Cina intenzionata a ridurre le emissioni inquinanti
Le autorità cinesi avrebbero dichiarato di voler ridurre le emissioni inquinanti con un piano di potenziamento delle capacità di produzione di energia elettrica, utilizzando tecnologie eoliche e con pannelli solari solari, di sei volte rispetto a quelli che erano i livelli del 2020 entro i prossimi dieci anni in modo da sostenere la richiesta energetica domestica ad oltre il trenta percento. Si tratta di iniziative a quanto pare forse pianificate per rispondere ad atteggiamenti negazionisti riguardo i cambiamenti climatici di altre grandi potenze globali (poco amiche dell'ambiente), ma la Cina da sola conta per circa il trentatre percento delle emissioni inquinanti globali ed alcuni da tempo sostengono che la sua filiera produttiva di energie rinnovabili sia poco sostenibile; poi sono davvero discutibili le iniziative prese per ridurre l'inquinamento con ristrutturazioni industriali delocalizzando le emissioni in altri paesi.
Posta elettronica: info@salutistico.it Tel: 338 1809310
Data: 26/09/2025
n°: 6063
Scarsa capacità di stoccaggio per gli impianti CCS
Si stima che a livello globale se gli impianti di cattura del biossido di carbonio CCS fossero usati a pieno regime potrebbero avere una capacità di stoccaggio di circa millequattrocento tonnellate di biossido di carbonio e quindi molto meno di quanto si pensava (dodicimila miliardi di tonnellate), almeno secondo l'opinione di ricercatori che sottolineano che si potrebbe diminuire le temperature globali davvero di poco rispetto a quanto si pensava. L'uso di questi impianti era suggerito perché non bastava diminuire le emissioni per raggiungere gli obiettivi prefissati e che fosse necessario utilizzare anche altre tecnologie, ma i CCS evidentemente funzionano poco senza considerare che consumano una quantità enorme di energia oltre ad essere molto costosi; poi potrebbero essere una scusa per continuare a sfruttare le energie fossili invece di investire sulle rinnovabili e sostenibili.
Posta elettronica: info@salutistico.it Tel: 338 1809310
Data: 08/09/2025
n°: 6047
Equilibrio instabile con l'intelligenza artificiale
Si diceva che il settore dell'intelligenza artificiale avesse bisogno di essere regolamentato e messo sotto controllo ma a quanto pare continua a crescere a ritmi sostenuti con modelli che alcuni definiscono anche tipo "Machiavellico" come capacità di manipolazione delle menti e con un futuro che appare sempre più difficile da bilanciare con l'intelligenza artificiale. La macchina riesce a simulare di avere una sorta di coscienza o forse è la stessa persona che tende a darle una personalità con il pericolo per la società che questi modelli artificiali possano avere delle emozioni; poi si potrebbe pensare che abbiano bisogno di diritti attribuibili a uomini ed animali fino ad avere una dipendenze emozionali. Bisogna ad esempio fare attenzione a non farsi ingannare da un linguaggio persuasivo, che simuli una personalità variegata, che ricorda dando un senso di realtà anche sfruttando capacità artistiche.
Posta elettronica: info@salutistico.it Tel: 338 1809310
Data: 04/09/2025
n°: 6044
Dati scientifici sui cambiamenti climatici europei
Le autorità europee sarebbero intenzionate a dotarsi di dati scientifici sui cambiamenti climatici e meteorologici propri e non dipendere più da quelli provenienti dagli Stati Uniti che storicamente erano gratuiti e liberamente consultabili nel mondo, ma ultimamente i forti tagli su tutta una serie di settori scientifici ha reso non disponibili alcuni dati definiti rilevanti. Discutibile la visione alternativa riguardo l'impatto climatico le emissioni inquinanti fornita da un dipartimento energetico degli Stati Uniti, poi i ricercatori che si interessavano dei cambiamenti climatici sono stati penalizzati, cancellate molte pagine web sull'argomento oltre ad altre azioni dissuasive. Da tempo è ben noto che investire per prevenire i cambiamenti climatici costa molto meno di intervenire su eventi estremi che spesso causano anche molte vittime, feriti e stress prolungato.
Posta elettronica: info@salutistico.it Tel: 338 1809310
Data: 02/08/2025
n°: 6017
Tempi di sviluppo dell'intelligenza artificiale generale
Probabilmente ci saranno fra circa cinque anni dei robot capaci di imparare e dotati di un'intelligenza artificiale generale (AGI) in grado di superare l'intelligenza biologica anche se alcuni dicono che bisognerà allungare i tempi necessari a sviluppare questi umanoidi, comunque vada è evidente che prima o poi l'intelligenza umana dovrà prima competere con quella artificiale per poi quasi sicuramente soccombere così come accaduto con il gioco degli scacchi, considerando la differenza fra un calcolo bruto e un reale pensiero pensante. Si tratta di un evento inquietante che pone l'interrogativo se sarà possibile tenere sotto controllo questo tipo di tecnologia "priva di anima", poi l'incognita di quale etica guiderà questi umanoidi e su quale direzione. La competizione fra superpotenze a sviluppare questo settore tecnologico è un altro problema da affrontare.
Posta elettronica: info@salutistico.it Tel: 338 1809310
Data: 28/07/2025
n°: 6012
Maggiore attenzione alle immagini A.I. false
La disinformazione diffusa da immagini false prodotte con intelligenza artificiale generativa pone rischi crescenti almeno da quanto risulta da un rapporto presentato recentemente a Ginevra che sottolinea come le compagnie dovrebbero dotarsi di strumenti avanzati per identificarle oltre ad individuare i contenuti falsi collegati ad ad esse. Una volta condivise queste i rischi si moltiplicano nelle piattaforme social senza che sia praticamente più possibile porre un freno; quindi bisognerebbe agire all'inizio con strumenti adeguati. Ultimamente a fatto discutere la notizia che i programmatori di una nota applicazione supportata da intelligenza artificiale generativa stiano "insegnando a mentire" all'algoritmo anche se questo ripropone l'interrogativo se una macchina possa avere una coscienza, un qualche tipo di etica e come comprendere quale possa essere la direzione informatica da intraprendere.
Posta elettronica: info@salutistico.it Tel: 338 1809310
Data: 17/07/2025
n°: 6003
Un interlocutore amico fatto di intelligenza artificiale
Sono molte le persone che scelgono di avere un amico utilizzando un'applicazione supportata dall'intelligenza artificiale, pare che questi cosiddetti chatbots siano davvero realistici in grado di comprendere le esigenze più intime dell'interlocutore e che non sia una semplice proiezione di quello che si voglia sentirsi dire ma di un sistema sofisticato che dialoga in tempo reale che si adatta alla persona comprendendo le sue esigenze e rispondendo in modo che simula quello umano. Naturalmente è pura illusione e l'applicazione è pensata per essere umana sfruttando abilmente le vulnerabilità della specifica persona, un compagno subdolo molto convincente (evidentemente da evitare senza pensarci un attimo); poi non bisogna dimenticare che sicuramente non è amica dell'ambiente dal momento che ogni risposta simulata di sicuro richiede una grande inquinante richiesta energetica.
Posta elettronica: info@salutistico.it Tel: 338 1809310
Data: 23/06/2025
n°: 5982