Autorità internazionali di controllo sull'energia atomica affermano che è difficile garantire un corretto funzionamento della grande centrale nucleare di Zaporizhzhia in Ucraina dal momento che il controllo dell'impianto non è interamente effettuato da personale specifico. Questa considerazione potrebbe in teoria essere applicata a qualsiasi impianto atomico che si trova in aree di conflitto evidenziando quanto questa tecnologia basata sulla scissione dell'atomo sia pericolosa, senza considerare che le scorie prodotte dalle centrali costituiscono un pericolo per secoli. Ad Hiroshima in Giappone si ricorda il settantasettesimo anniversario dello sgancio sulla città della prima bomba atomica seguito a distanza di tre giorni da un altro ordigno sulla città di Nagasaki, con appelli al disarmo in un momento storico che vede ancora il pianeta a rischio di un conflitto atomico globale.
Posta elettronica: info@salutistico.it Tel: 338 1809310
Data: 06/08/2022
n: 5099
Modelli per previsioni meteo spesso inadeguati
Fare previsioni meteo accurate è difficile con i cambiamenti climatici anche perché i modelli meteo su cui sono basati sono inadeguati nonostante l'uso di calcolatori sofisticati, almeno secondo l'opinione di ricercatori che hanno analizzato alcune situazioni come ad esempio l'inondazione disastrosa che ha interessato il parco di Yellowstone a metà giugno e la forte ondata di calore in British Columbia l'anno scorso in Canada (paese ora colpito da diversi tornado), constatando la scarsa attendibilità delle previsioni che a suo tempo erano state effettuate. Bisognerebbe in pratica riscrivere la storia degli eventi meteorologici; infatti, anche se i software sono aggiornati con i vari fenomeni estremi che che accadono sempre più frequentemente non riescono lo stesso a prevederli con eventuali pericoli di sicurezza per le persone interessate.
Posta elettronica: info@salutistico.it Tel: 338 1809310
Data: 08/07/2022
n: 5074
Meglio l'induzione del gas per la cottura
La cottura ad induzione trasferisce l'energia con circa l'ottantacinque percento di efficienza comparata a circa il trentadue percento della cottura con il gas che tende a disperdere il calore nell'ambiente, almeno secondo i dati forniti da organizzazioni di certificazione energetica che dicono come l'induzione sia anche dal cinque al dieci percento più efficiente della tradizionale piastra con resistenza elettrica; quindi per risparmiare energia è consigliabile preferire la cottura ad induzione, ma le persone che portano il pacemaker e pompe ad insulina dovrebbero mantenersi ad una certa distanza dai campi magnetici generati dall'induzione. Per la cottura a gas poi vi sono anche dei problemi collegabili all'inquinamento e contaminanti che si liberano nell'ambiente durante la combustione (se è incompleta si produce monossido di carbonio) con impatto negativo sulla salute soprattutto delle persone con asma.
Posta elettronica: info@salutistico.it Tel: 338 1809310
Data: 10/05/2022
n: 5022
Ancora anni per avere energia nucleare pulita
I ricercatori che hanno annunciato di aver fatto dei progressi nello sviluppo della fusione nucleare sicura e pulita raddoppiando l'energia ottenuta in un esperimento effettuato in Inghilterra precisano che saranno necessari ancora anni di innovazione tecnologica prima che un apposito impianto possa diventare realtà; poi la quantità di energia ottenuta è molto piccola e in pratica equivalente a quella necessaria per far funzionare ad esempio un bollitore da sessanta litri d'acqua. Si tratta dello stesso processo energetico utilizzato dal Sole e dalle stelle ottenuto dalla fusione di due atomi a temperature davvero elevate senza inquinare, scorie radioattive e gas ad effetto serra. Da segnalare cambiando argomento la grave crisi energetica in Europa per una riduzione delle forniture di gas con conseguente aumento di prezzi che mettono a dura prova l'economia di interi paesi.
Posta elettronica: info@salutistico.it Tel: 338 1809310
Data: 10/02/2022
n: 4946
Acciaio verde per produzioni sostenibili
L'acciaio è un metallo presente in molti prodotti industriali, un po' dappertutto ed in particolare in componenti legate all'edilizia ed ai trasporti, portandosi dietro la sua carica inquinante quantificabile in quasi il sette percento delle emissioni globali di biossido di carbonio; quindi secondo alcuni bisognerebbe promuovere la produzione di acciaio "verde" a basso impatto ambientale per produzioni più sostenibili. L'India è uno dei maggiori produttori di acciaio con impianti alimentati a carbone tanto che ogni tonnellata di metallo prodotta, il doppio (in termini figurarti) di CO2 è immesso in atmosfera. In Germania si pensa di utilizzare l'idrogeno verde per produrre l'acciaio oltre a sostituire il metallo con altri materiali per l'industria delle costruzioni. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche tecnologiche l'assurda competizione ultimamente fra auto che si guidano da sole.
Posta elettronica: info@salutistico.it Tel: 338 1809310
Data: 08/01/2022
n: 4916
Riforestazione tecnologica in Indonesia
Migliorare la sostenibilità del settore forestale in Indonesia anche con tecnologie innovative è indispensabile per tutelare l'ambiente fortemente degradato, ad esempio visti i gravi danni rilevati in tre province nel Kalimantan recentemente colpite in questo mese da inondazioni favorite da esondazioni del fiume Kapuas e decine di migliaia di abitazioni sommerse dall'acqua soprattutto nel Sintang con conseguenti evacuazioni di massa. L'innovazione tecnologica per lo sfruttamento sostenibile delle foreste oltre a limitare i danni al territorio delle inondazioni consente di ottimizzare i profitti in un'ottica orientata al futuro, senza considerare che è necessaria per sostenere la concorrenza. Si tratta anche di ottimizzare la filiera di trasformazione del legname dove la tecnologia può giocare un ruolo per preservare il patrimonio forestale per le prossime generazioni.
Posta elettronica: info@salutistico.it Tel: 338 1809310
Data: 20/11/2021
n: 4874
Passaggio ad energie rinnovabili troppo lento
La volatilità dei prezzi energetici in molti mercati sta mettendo in evidenza quanto il passaggio ad energie rinnovabili sia stato troppo lento ed il costo delle merci è destinato di conseguenza ad aumentare per la turbolenza della domanda. Pare che in Brasile fra la popolazione con minori possibilità economiche si sia costretti a scegliere se pagare per il cibo o l'elettricità ed in Europa ci si chiede se in caso di un inverno freddo si potrà disporre di sufficienti riserve di gas anche per sostenere l'economia e l'agricoltura (dal momento che molte filiere produttive sono collegabili a disponibilità e prezzo del gas oltre che di altri combustibili fossili). Le venti economie più industrializzate del mondo a partire dal 2020 avrebbero investito più nella ricerca di nuove fonti di combustibili fossili che in energie pulite nonostante gli accordi di Parigi sulla riduzione delle emissioni inquinanti.
Posta elettronica: info@salutistico.it Tel: 338 1809310
Data: 21/10/2021
n: 4849
Attacco informatico alla regione Lazio
In seguito ad una intrusione informatica nel sistema informatico della regione Lazio il sistema sanitario di prenotazione dei vaccini non sarebbe più accessibile al pubblico essendo stati criptati i dati con virus di tipo cosiddetto ransom (si parla forse di provenienza estera), si indaga sull'accaduto giudicato piuttosto grave e che blocca in parte la corretta erogazione dei servizi sanitari con conseguenti disservizi e disagi per la popolazione anche se i dati sensibili secondo le autorità sono in parte in sicurezza essendo in un altro server. Si potrebbe verificare un rallentamento della campagna vaccinale Covid-19 e si cercherà di procedere manualmente per farla avanzare, polemiche sulla falla di sicurezza di una certa portata mentre alcuni parlano di paralisi del sistema e che apre uno scenario abbastanza preoccupante dal punto di vista tecnologico.
Posta elettronica: info@salutistico.it Tel: 338 1809310
Data: 03/08/2021
n: 4780
Disinformazione sui vaccini dei social media
Molte persone nel mondo rinunciano a vaccinarsi essendosi fatti influenzare dalla disinformazione dei social media (effettuata con varie notizie inverosimili), ma questo atteggiamento potrebbe ostacolare la campagna di vaccinazione e favorire la formazione di varianti del virus SARS-CoV-2 eventualmente ancora più virulente e pericolose di quelle già in circolazione come la Delta e la Gamma. Nel frattempo si moltiplicano i casi di cosiddetto "Long Covid" in cui i soggetti lamentano che le conseguenze del contagio durano per lunghi periodi di tempo a volte anche in soggetti giovani; quindi vaccinarsi potrebbe essere utile per evitare effetti del virus sull'organismo decisamente poco salutari. Da segnalare cambiando argomento le polemiche riguardo l'utilizzo da parte di alcuni governi di un virus "no-click" israeliano, questa volta di tipo tecnologico, che infetta gli apparati elettronici consentendo il completo controllo di tutte le applicazioni installate.
Posta elettronica: info@salutistico.it Tel: 338 1809310
Data: 24/07/2021
n: 4772
Migliorare le batterie di energia per mercati volatili
Le reti energetiche mondiali non sono adeguate alle richieste non costanti di un mercato volatile anche per effetto dei cambiamenti climatici con ondate di calore che spingono all'utilizzo di climatizzatori che assorbono grandi quantità di energia per la refrigerazione degli ambienti (anche se molto dipende dal loro isolamento termico e dall'efficienza degli impianti); quindi bisognerebbe migliorare la capacità di stoccaggio di energia nelle batterie, poi spesso capita che nel passaggio ad energie rinnovabili non si installino abbastanza batterie per far fronte ai picchi di domanda. Nel caso di pale eoliche in mancanza di vento non è possibile far fronte alla domanda oppure i pannelli solari non funzionano nelle ore serali ed è difficile fare previsioni sulla tenuta delle reti energetiche e di eventuali gravi danni ai sistemi se non sono sostenuti da batterie di supporto.
Posta elettronica: info@salutistico.it Tel: 338 1809310
Data: 18/06/2021
n: 4740