Energia nucleare per l'intelligenza artificiale

Per alimentare le enormi richieste energetiche dei sistemi che supportano l'intelligenza artificiale generativa una nota società, monopolista ad esempio del mercato delle ricerche in linea e di altre applicazioni molto diffuse, sarebbe intenzionata ad utilizzare dei multipli piccoli reattori modulari nucleari (per il 2030 previsto l'utilizzo del primo modulo, ma prima bisognerà ottenere tutte le certificazioni dalle autorità che regolamentano il settore nucleare). Si stima che la richiesta in generale dei centri di elaborazione dati potrebbe circa triplicare entro il 2030, ma alcuni sostengono che non è ben chiaro quale sia il reale consumo della sola intelligenza artificiale; poi per quanto riguarda i costosi moduli nucleari costruiti in fabbrica invece che in un determinato sito all'aperto si parla di non rispettare molto l'economia di scala e ci sono anche i problemi legati allo smaltimento dei rifiuti radioattivi.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    15/10/2024              n:   5774      


Chiedere al medico se usa l'intelligenza artificiale

I dati personali di un paziente potrebbero essere utilizzati dalle piattaforme di intelligenza artificiale generativa (suscitando interrogativi relativi alla privacy), almeno secondo le previsioni degli esperti che avvertono che a quanto pare già alcuni medici utilizzano applicazioni di intelligenza artificiale ad esempio per scrivere automaticamente la cartella clinica trascrivendo le conversazioni con i pazienti, poi man mano che queste discutibili tecnologie si svilupperanno saranno sempre più utilizzate per aumentare le informazioni ottenute con le visite. E' stato notato che non sempre l'intelligenza artificiale riesce a tradurre particolari tipi di accento di una lingua, facendo degli errori di interpretazione; poi è meglio chiedere al medico se utilizza l'intelligenza artificiale, in questo caso anche per verificare che la documentazione sia corretta.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    12/10/2024                         n:   5772      


Da un'immagine a video con intelligenza artificiale

Continua l'avanzata inarrestabile dell'intelligenza artificiale generativa con nuove funzioni che a quanto pare sono molto apprezzate da chi realizza discutibili immagini completamente false (cosiddette deepfakes) e ora si parla dell'arrivo di un'applicazione che consentirà di passare da una foto ad un video fino a circa sedici secondi anche dotandola di audio; ad esempio animare una fotografia di un evento facendola diventare video. Non dovrebbe essere, secondo le prime dichiarazioni, un sostituto di animazioni tradizionali artistiche; ma qualche dubbio su questo argomento sembra ovvio man mano che questa tecnologia decisamente troppo automatizzata si svilupperà. Altro interrogativo è sui costi energetici per realizzare queste animazioni che utilizzano sofisticati microprocessori e anche per chi le guarda, attivando server e centri di calcolo ubicati in mezzo mondo.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    05/10/2024                         n:   5766      


Intelligenza artificiale sempre più pericolosa

Una nuova applicazione per generare immagini basate sull'intelligenza artificiale in modo quasi istantaneo ed anche con la possibilità di una notevole nitidezza e precisione dei dettagli sarebbe stata resa disponibile su un social network americano (per il momento ad utenti che hanno accesso a servizi dotati di privilegi) e a quanto pare si teme che possa essere utilizzata per influenzare le prossime elezioni negli Stati Uniti. Già sono state pubblicate immagini denigratorie che diffondono disinformazione nella popolazione senza che sia posto un filtro per evitarlo, poi ultimamente sono state caricate nei siti internet molte immagini discutibile realizzate con applicazioni di intelligenza artificiale generativa già da tempo (novembre 2022) utilizzate su scala globale ed alcuni parlano anche di un circolo vizioso che spinge a pubblicarle in modo sempre più veloce.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    16/08/2024                         n:   5723      


Siti nuovi realizzati con l'intelligenza artificiale

Per riconoscere se un nuovo sito che tratta notizie di attualità è stato realizzato con l'intelligenza artificiale e si tratta solo di disinformazione secondo gli esperti bisogna osservare ad esempio il logo e vedere se abbia senso l'immagine comprese eventuali frasi di testo incluse, poi controllare che non sia una testata realmente esistita in passato ma non più attiva, esaminare gli errori fatti dalle reti neurali alle richieste degli utenti e per i più esperti controllare il codice html della pagina e vedere quali siano gli indirizzi di riferimento (in genere puntano ad uno stesso server che può essere identificato). Da segnalare il notevole aumento delle risorse stanziate ultimamente allo sviluppo dell'intelligenza artificiale con l'impiego di decine di migliaia di programmatori, quindi in pratica si va nella direzione opposta e non si cerca di mettere un freno a questa discutibile tecnologia.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    07/08/2024                         n:   5716      


Aggiornamenti di sistemi operativi poco testati

In seguito al caos informatico causato in molti paesi del mondo da un aggiornamento software malfunzionante (forse poco testato) per un sistema operativo molto utilizzato sono sorte delle polemiche riguardo l'eccessiva dipendenza di interi settori produttivi da elaboratori online e computer. Pare che in alcuni casi non subito risolti saranno necessari diversi giorni o anche settimane per tornare alla normalità e risolvere i disservizi causati da quelle note e sgradevoli schermate blu di errore con il pericolo di peggiorare la situazione se ci si rivolge ad operatori informatici senza scrupoli. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche tecnologiche il rischio secondo un recente studio di che i testi scritti con l'aiuto dell'intelligenza artificiale si somiglino tutti, in pratica caratterizzati da scarsa originalità e da una specie di livellamento qualitativo.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    22/07/2024                         n:   5702      


Intelligenza artificiale ed emissioni in aumento

Da tempo si sosteneva che l'uso dell'intelligenza artificiale avrebbe fatto aumentare le emissioni di gas ad effetto serra e recentemente una grande azienda proprietaria di un noto motore di ricerca ha dichiarato che i suoi centri di elaborazione dati basati su intelligenza artificiale avrebbero causato un aumento di emissioni inquinanti climalteranti nell'atmosfera del quarantotto percento dal 2019. Da considerare che anche quello delle monete elettroniche è un settore in espansione che richiede grandi quantità di energia per criptare le monete virtuali che conia, ma a quanto pare ad esempio la Bolivia ha tolto il suo divieto all'uso di queste discutibili monete ed anche altri paesi sono sempre più orientati verso pagamenti elettronici che solo apparentemente sono più semplici; infatti, ad ogni pagamento scattano dei controlli che attivano potenti ed inquinanti server.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    06/07/2024                         n:   5689      


Avvisi sui social media come sulle sigarette

Mettere degli avvisi dissuasivi come accade sui pacchetti di sigarette secondo alcuni potrebbe essere un primo passo per cercare di frenare quella specie di dipendenza che molti ragazzini hanno per questi poco salutari strumenti informatici, almeno secondo proposte fatte negli Stati Uniti visto i rischi per la salute mentale (come disturbi di attenzione, memoria, sonno, depressione ansia) sempre più spesso riscontrati nei giovani che passano molte ore chini sui piccoli schermi degli smartphone. Difficile comunque che possano essere realmente efficaci anche se qualche regolamentazione deve essere presa oltre a rendere consapevoli i genitori dei rischi. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche tecnologiche di casi di discutibile utilizzo per campagne politiche di candidati virtuali realizzati con l'intelligenza artificiale generativa.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    21/06/2024                         n:   5676      


Bandire le armi basate su intelligenza artificiale

Oltre centoquindici paesi e duecentocinquanta organizzazioni non governative promuovono di bandire le armi supportate dall'intelligenza artificiale per identificare potenziali nemici, questi cosiddetti robot assassini sono stati definiti da organizzazioni internazionali come tecnologia "moralmente ripugnante". Recentemente ci sono state delle polemiche anche sull'uso di un software (Lavender) che utilizza l'intelligenza artificiale per identificare eventuali militanti nel conflitto fra israeliani e palestinesi, poi già precedentemente alcuni avevano fatto notare gli errori di valutazioni commessi dalla cosiddetta intelligence che sfruttava anche applicazioni I.A. senza considerare che una macchina per il momento non può ancora avere una coscienza etica e per raggiungere l'obiettivo potrebbe sacrificare molte vite umane in pratica senza alcuno scrupolo.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    10/06/2024                         n:   5666      


Lettera aperta contro l'intelligenza artificiale

Un gruppo di impiegati nel settore che sviluppa l'intelligenza artificiale avrebbero inviato una lettera aperta in cui si denuncia come le motivazioni economiche delle compagnie I.A. nascondano quello che effettivamente si realizza e non si crede che delle regolamentazioni governative possano essere sufficienti a cambiare questo quadro sconfortante. Si ricorda della questione in termini figurati dell'estinzione umana a causa del prevalere dell'intelligenza artificiale; poi si sottolineano le tematiche riguardo la disinformazione, l'utilizzo di immagini artefatte per influenzare le campagne elettorali nonostante esistano delle normative che lo vietano. Si cita anche il fatto che le compagnie che sviluppano l'intelligenza artificiale abbiano "indebolito l'obbligo" di condividere le informazioni con i governi riguardo capacità e limiti dei loro sistemi.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    07/06/2024                         n:   5664      



Tecnologia e pubblicazioni                  

  ...     1      ^      3      4      5      6      7      8      9      10


N.B. L'autore non si assume alcuna responsabilità per il cattivo uso dei consigli proposti (tutti i diritti sono riservati)