L'uragano nei Caraibi si avvicina alle Bermuda

Sarebbero quarantanove le vittime nelle isole caraibiche interessate dal forte uragano "Melissa", almeno secondo un nuovo bilancio luttuoso fornito dalle autorità che avvertono che ancora si stanno cercando dei dispersi sotto macerie e detriti causati dal passaggio del devastante vortice che si sta avvicinando alle Bermuda. Nessuna vittima segnalata a Cuba, ma l'isola è rimasta al buio con danni a case e raccolti in aree ad est, comunità isolate; poi oltre settecentotrentamila persone erano state evacuate ed i turisti ospitati in alberghi nell'interno più protetti. I ricercatori sostengono che a causa dei cambiamenti climatici l'intensità degli uragani si sta intensificando perché sono alimentati dal calore accumulato dalle acque superficiali del mare, poi spesso si muovono più lentamente e quindi con maggiore capacità distruttiva rispetto ad un passaggio relativamente più rapido.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    31/10/2025              n:   6093      


Proteggere la vita da calore estremo ed inquinamento

La vita di milioni di persone potrebbe essere salvata da ondate di calore estremo, inquinamento ed intensificazioni dei disastri climatici se venissero adottati provvedimenti individuati da tempo ma che in pratica rimangono sul tavolo, almeno secondo un rapporto che sottolinea come l'impatto sulla salute globale dei cambiamenti climatici rischia di essere devastante e destabilizzante, questo anche in previsione della conferenza COP30 che si terrà in Brasile a Belem in novembre dove si dovrà decidere quali misure prendere per mitigare il surriscaldamento climatico ormai fuori controllo (nel 2024 per la prima volta con temperature medie oltre un grado e mezzo Celsius i valori preindustriali). Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che il forte uragano "Melissa" che sta interessando Giamaica e Cuba è stato declassato anche se rimane pericoloso.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    29/10/2025                         n:   6091      


Terremoto senza danni fra Avellino e Benevento

Un Sisma di magnitudo 4.0 con epicentro in una zona ai confini fra Avellino e Benevento in Campania senza danni particolari ha causato preoccupazione nella popolazione che era stata colpita decenni fa dal disastroso terremoto dell'Irpinia, molti hanno dormito in auto, poi si parla di scuole chiuse per precauzione (altre scosse erano state rilevate precedentemente di cui una di magnitudo 3.6). Sciame sismico per il fenomeno del bradisismo ai Campi Flegrei vicino Napoli, ma gli esperti dichiarano che non ci sarebbero rapporti con il sisma. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche le temperature anomale per la stagione segnalate in Sicilia, a Catania si sono raggiunti i trentadue gradi Celsius e a Palermo poco meno con le spiaggia di Mondello affollata e bagni in mare come in estate, caldo anche in Grecia con temperature intorno ai trenta gradi.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    27/10/2025                         n:   6089      


Un tornado presso Parigi e smog a New Delhi

Danni in circa dieci distretti della Francia che sono stati interessati da un tornado, si parla di una vittima e quattro feriti gravi a causa del crollo di tre gru in cantieri di costruzioni; particolarmente colpita la città di Ermont a venti chilometri a nord-est di Parigi. Per quanto riguarda New Delhi la situazione già difficile per lo smog che spesso rende irrespirabile l'aria è stata aggravata dall'arrivo di milioni di persone per i festeggiamenti di un festival che dovrebbe celebrare la vittoria della luce sulle tenebre, ma nella realtà l'uso di un gran numero di fuochi di artificio forse dimostra a livello ambientale il contrario aumentando in modo significativo le polveri sottili con tossiche componenti chimiche nell'aria, poi in teoria esistono alternative meno inquinanti ai fuochi d'artificio utilizzando luci led e droni che simulano gli effetti luminosi.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    22/10/2025                         n:   6085      


Tempesta in Alaska con stato di emergenza

I resti di quello che era il tifone "Halong" hanno devastato due villaggi in Alaska, si parla di almeno una vittima e due dispersi nella comunità nativa nello Yukon-Kuskokwim Delta nel sud-ovest del paese a quasi ottocento chilometri da Anchorage; oltre millecinquecento persone sono state evacuate, particolarmente colpita le comunità di Kipnuk (dove si descrive un quadro devastante) e Kwigillingok, Secondo gli esperti la tempesta è stata alimentata dal surriscaldamento superficiale delle acque dell'Oceano Pacifico causato dalle attività umane. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che il punto di non ritorno per le barriere coralline tropicali sarebbe stato superato con la mortalità dei coralli che ad esempio hanno raggiunto nel 2023 nuovi record con segni di collasso dell'ecosistema se lo sbiancamento dura oltre due anni.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    18/10/2025                         n:   6082      


Livelli record di CO2 per il 2024 e ciclo vizioso

Una combinazione fra emissioni continuate dovute ai combustibili fossili e riduzione da quanto assorbito da foreste, oceani ed altre risorse naturali per la cattura del biossido di carbonio avrebbe portato a livelli record di CO2 nell'atmosfera nel 2024 (da quando nel 1957 si è cominciato a registrare questo tipo di dato), almeno secondo un rapport di agenzie internazionali che sottolineano come si sia passati da un incremento medio di 2,4 parti per milione da anno ad anno nel decennio dal 2011 al 2020 a 3,5 ppm dal 2023 al 2024. Le conseguenze di questo atteggiamento sconsiderato dell'umanità ad un consumo senza criterio di fonti fossili ha portato ad eventi climatici sempre più estremi, disturbando il delicato ciclo del carbonio e conducendo ad un ciclo vizioso che tende ad alimentarsi da solo; quindi è urgente trovare soluzioni efficaci per invertire la tendenza.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    16/10/2025                         n:   6080      


Inondazioni e frane in Messico

Sarebbero oltre quaranta le vittime in aree centrali e del sud-est del Messico a causa di inondazioni e frane dovute a precipitazioni piovose torrenziali, si parla di case ed autostrade danneggiate strade inagibili, migliaia di soccorritori sono stati inviati dalle autorità a soccorrere le persone in difficoltà costrette a cercare di portarsi al sicuro a volte muovendosi immersi anche fra fango e detriti. Da segnalare altre emergenze naturalistiche come quella del surriscaldamento anomalo del mare e dell'oceano attorno alla Nuova Zelanda tanto che si stima che l'acqua si stia scaldando ad un ritmo trentaquattro volte maggiore della media globale in particolare le acque superficiali, pare che ci sia un collegamento fra cambiamenti climatici e disturbi nel flusso delle maggiori correnti oceaniche fra Nuova Zelanda ed Antartide con serie conseguenze sull'ecosistema.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    13/10/2025                         n:   6077      


Forte terremoto scuote le Filippine

Un sisma di magnitudo 7.4 al largo delle coste a sud delle Filippine presso la città di Manao nel Davao orientale nella regione di Mindanao ha causato un'allerta tsunami con le autorità che hanno avvisato la popolazione che vive sulle coste di spostarsi all'interno e in alture; poi si parla di case, edifici, ponti danneggiati. Panico nella popolazione nel Davao con persone che hanno raccontato che non si riusciva a rimanere in piedi a causa del terremoto, si temevano anche eventuali crolli a poca distanza di tempo da un altro terremoto mentre i soccorritori cercano di portare assistenza ed aiuti. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che il tifone chiamato "Halong" sta sferzando il Giappone con forti piogge e raffiche di vento, le autorità hanno diramato degli avvisi di emergenza e si temono inondazioni e frane.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    10/10/2025                         n:   6075      


Inondazioni nel nord del Vietnam da segmenti di una diga

A causa di forti precipitazioni piovose l'acqua è fuoriuscita da alcuni segmenti protettivi di una diga nella provincia Bac Ninh nel nord del Vietnam, si parla di migliaia di persone evacuate urgentemente con le case inondate d'acqua ed i campi di riso sono stati sommersi con la conseguente perdita di gran parte del raccolto. Le autorità stanno cercando di trovare una sistemazione per i residenti evacuati e per gli animali degli allevamenti con provvedimenti che erano già stati in parte previsti, poi preoccupano il livelli del fiume Cau nel caso della località di Hop Tinh Commune. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che la produzione di energia elettrica rinnovabile nella prima metà del 2025 ha superato quella ottenuta da carbone, con Cina ed India ai primi posti per questo risultato; ma alcuni dicono che la filiera produttiva delle rinnovabili è poco ecologica.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    08/10/2025                         n:   6073      


Una tempesta sferza la Francia e paesi europei

Sarebbero due le vittime nel nord della Francia a causa del passaggio della tempesta chiamata "Amy" caratterizzata da raffiche di vento ad oltre centotrenta chilometri orari, poi migliaia di utenze rimaste senza energia elettrica, soprattutto in Normandia, ed allerte in diversi dipartimenti. Si parla di una vittima anche in Irlanda oltre a danni e disagi Gran Bretagna e Scandinavia. Maltempo nel sud-est della Bulgaria con almeno tre vittime e diversi dispersi nel villaggio turistico di Elenite per inondazioni e in genere strade trasformate in fiumi nelle aree interessate anche con automobili trasportate a grandi distanze. In Italia mareggiate in Emilia Romagna con alcuni lidi balneari (da poco chiusi dopo la stagione turistica) inondati dall'acqua marina, poi recentemente una vittima presso Ostuni in Puglia a causa di un nubifragio con l'acqua che ha travolto le auto.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    06/10/2025                         n:   6071      



Varie e naturali                  

  ...     ^      2      3      4      5      6      7      8      9      10


N.B. L'autore non si assume alcuna responsabilità per il cattivo uso dei consigli proposti (tutti i diritti sono riservati)