Allerte per maltempo in Grecia ed Italia

Grecia, almeno secondo le previsioni meteo che avvertono che dopo un calo delle temperature dovuto all'ondata di maltempo si tornerà rapidamente ad un forte irraggiamento solare e si potranno raggiungere anche i quaranta gradi Celsius. In Italia l'allerta pare sia soprattutto per la Lombardia dove ancora si è alle prese con i danni causati da trombe d'aria (ad esempio tetti scoperchiati, una casa crollata, un campo fotovoltaico devastato, alcuni casi di allagamenti, grandinate); poi si parla di allerta per aree della Toscana. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche l'avvertimento di organizzazioni internazionali riguardo l'insufficiente progresso a garantire un accesso universale all'acqua, con oltre due milioni di persone che non dispongono di acqua potabile.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    30/08/2025              n°:   6040      


Inondazioni in Pakistan e Yemen

A causa di piogge monsoniche di inusuale intensità in Pakistan si parla di oltre duecentomila persone evacuate in vaste aree del Punjab interessate da precipitazioni piovose torrenziali e conseguenti frane ed inondazioni, alcuni edifici sono crollati a causa dei fiumi in piena e le autorità hanno inviato soccorsi per monitorare la situazione. Centinaia le vittime ad agosto per una stagione dei monsoni particolarmente severa ed alcuni osservavano come i cambiamenti climatici stiano rendendo questi eventi meteorologici poco controllabili e gestibili. Per quanto riguarda lo Yemen le severe inondazioni interessano centinaia di migliaia di persone ed anche la città di Aden nel sud del paese con alcuni sobborghi finiti parzialmente sott'acqua a causa delle piogge torrenziali, con case e negozi inondate d'acqua, notevoli poi i disagi per la popolazione.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    28/08/2025                         n°:   6038      


Un tifone causa inondazioni in Vietnam

Sarebbero tre le vittime e dieci i feriti in Vietnam a causa del tifone chiamato "Kajiki" che ha anche inondato le strade di Hanoi, poi si parla di settemila case danneggiate molti, inondazioni delle coltivazioni di riso e decine di migliaia di alberi caduti, molte le aree rimaste senza fornitura di energia elettrica. Prima dell'arrivo del forte vortice le autorità avevano fatto evacuare centinaia di migliaia di persone e gli abitanti ad esempio in zone nord-centrali del paese si erano preparati all'impatto dei forti venti e piogge torrenziali rinforzando la tenuta di porte e finestre delle abitazioni. Questo tifone è la quinta tempesta che interessa il mare dell'Est Vietnam quest'anno e prima di giungere nel paese aveva sferzato le coste a sud dell'isola di Hainan in Cina costringendo alla chiusura di esercizi commerciali e sospensione dei trasporti pubblici nella città di Sanya sull'isola.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    26/08/2025                         n°:   6036      


Una tempesta sferza le isole Capo Verde nell'Atlantico

Sarebbero almeno nove le vittime e centinaia le persone costrette a lasciare le proprie abitazioni a Capo Verde (isole che si trovano al largo delle coste ovest dell'Africa) a causa di una tempesta tropicale e conseguenti inondazioni che hanno trasformato le strade in fiumi; si parla anche di frane che hanno distrutto infrastrutture importanti. Sono in corso le operazioni di ripristino, ma centinaia di famiglie hanno perso la loro casa ed i mezzi di sussistenza, quindi ci si chiede come potranno fare a sopravvivere. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che secondo organizzazioni internazionali le ondate di calore stanno minacciando sempre più il lavoro soprattutto in agricoltura, edilizia e pesca; si parla di due miliardi e quattrocentomila persone interessate, poi infortuni collegabili alle alte temperature e calo delle capacità produttive.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    23/08/2025                         n°:   6034      


Situazione senza precedenti in Spagna per gli incendi

Secondo le autorità spagnole la situazione riguardo gli incendi non ha precedenti negli ultimi vent'anni, poi si parla di una combinazione di fattori come l'ondata di calore che sta colpendo da tempo il paese (con picchi fino a quarantacinque gradi Celsius) e il vento forte, tutti causati dai cambiamenti climatici; si stima che quasi trecentocinquantamila ettari di vegetazione siano andati in fumo, un'area paragonabile in termini figurati alle dimensioni dell'isola di Maiorca, con vittime, danni e lamentele di alcuni per l'interruzione di parte del cammino di Santiago mentre alte fiamme in alcune aree ancora impegnano i pompieri. Per molti paesi europei è stata una stagione degli incendi piuttosto disastrosa, in Portogallo si parla di circa duecentosedicimila ettari di vegetazione interessati dai roghi, in Francia precedentemente per un grande incendio nell'Aude si proponeva una nuova pianificazione degli interventi in questi casi.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    20/08/2025                         n°:   6031      


Allerta per inondazioni record in Alaska

Le autorità dell'Alaska avrebbero dichiarato un'allerta al massimo livello per il pericolo di inondazioni nella capitale Juneau a causa dell'improvviso cedimento termico del ghiacciaio Mendenhall, a circa diciannove chilometri dalla città e popolare meta turistica, con conseguente rilascio di grandi quantità d'acqua. L'inondazione è già iniziata per le intense precipitazioni piovose e neve sciolta accumulatasi in bacino riversandosi nel lago e fiume Mendenhall, si parla di un fenomeno che si verifica ogni anno dal 2011 a causa dei cambiamenti climatici con record raggiunti nel 2023 e 2024, ma l'anno scorso l'inondazione ha raggiunto quasi i cinque metri danneggiando circa trecento case. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche lo stato di emergenza locale per la comunità dell'isola di Vancouver in Canada per un incendio che avanza rapidamente.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    14/08/2025                         n°:   6027      


Terremoto in Turchia e incendi in Portogallo

Un sisma di magnitudo 6.1 ha scosso il nord-ovest della provincia del Balikesir e si è avvertito in diverse province ed anche nella più grande città del paese Istanbul (sedici milioni di abitanti), si parla di una vittima, almeno due dispersi e circa una decina di edifici crollati. L'epicentro è stato individuato nella città di Sindirgi dove diverse strutture sono crollate, poi nel villaggio di Golcuk un minareto ed una moschea hanno ceduto oltre a diverse case; si sono verificate delle scosse di assestamento di cui una di magnitudo 4.6 con avvertimento per i cittadino di non rientrare negli edifici danneggiati. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche decine di incendi ai danni della vegetazione in Portogallo [..e Spagna con una vittima], mentre per il grande incendio che sta divorando la pregevole pineta alle pendici del vulcano Vesuvio si indaga su eventuali cause dolose.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    12/08/2025                         n°:   6025      


Incendi e forte vento in Grecia

Un grande incendio sta bruciando la vegetazione nell'est dell'Attica, si parla di una vittima in Keratea, poi case bruciate in Palaia Fokaia, molte squadre di pompieri che cercano di fronteggiare le fiamme e personale impegnato ad evacuare le aree più a rischio. Incendi a Chelidoni (l'antica Olimpia) e presso Irakleia, Ilia le fiamme sono avanzate velocemente a causa di raffiche di vento causando il panico nei residenti, poi Per quanto riguarda il forte vento che raggiunge i cento chilometri orari le autorità avrebbero ordinato un divieto di navigazione dai porti del Pireo, Rafina, Lavrio e le previsioni annunciano che le raffiche di vento potrebbero forse continuare per due giorni. Da segnalare spostando l'attenzione alla Francia che l'incendio nell'Aude ha bruciato centosessantamila ettari di vegetazione il più grande dal 1949, il vento ha alimentato le fiamme.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    09/08/2025                         n°:   6023      


Grande incendio nell'Aude nel sud Francia

Un incendio che supera le dimensioni di Parigi definito dalle autorità come un disastro su una scala senza precedenti ha bruciato oltre tredicimila ettari di vegetazione nell'Aude nel sud-ovest della Francia in una zona presso i confini con la Spagna; si parla di una vittima e diversi feriti, poi circa duemila pompieri impegnati a fronteggiare le fiamme supportati da aerei antincendio. I primi focolai si sono sprigionati presso il villaggio di Ribaute nell'Aude una regione nota per i suoi vigneti e con vasta copertura arborea e a causa del tempo caldo, secco e ventoso le fiamme sono avanzate velocemente e ad esempio i residenti del villaggio di Jonquières sono stati tutti evacuati lasciando uno scenario di tristezza e desolazione quasi lunare con oltre metà o tre quarti bruciati. La regione dell'Aude sta sperimentando un periodo di siccità con restrizioni all'uso di acqua per scarsità di piogge.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    07/08/2025                         n°:   6021      


Nubifragi ed inondazioni nel sud di Taiwan

Sarebbero almeno quattro le vittime e settantasette i feriti nel sud di Taiwan a causa di precipitazioni piovose torrenziali e forti nubifragi con conseguenti inondazioni definite per alcune aree devastanti, in pochi giorni si parla di oltre due e metri mezzo di pioggia caduta. Quasi seimila le persone evacuate dalle autorità poi i soccorritori che portano aiuti alle persone interessate da queste inondazioni da record cercano anche eventuali dispersi sepolti dalle numerose frane verificatesi; la città di Tainan nel sud del paese è state fra le località più colpite da un forte nubifragio. Da segnalare spostando l'attenzione all'Italia che le previsioni meteo avvertono che potrebbe presto tornare l'anticiclone di matrice africana con picchi di temperature anche di quaranta gradi Celsius e quindi eventuali malesseri per le persone fragili per il caldo opprimente e forte irraggiamento solare.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    05/08/2025                         n°:   6019      



Varie e naturali                  

  ...     1      2      ^      4      5      6      7      8      9      10


N.B. L'autore non si assume alcuna responsabilità per il cattivo uso dei consigli proposti (tutti i diritti sono riservati)