Sistemi di allerta globali per disastri climatici
E' necessario urgentemente dotarsi di sistemi di allerta nel caso di improvvisi disastri climatici in grado di garantire la copertura dell'intero pianeta, almeno da quanto risulta da un rapporto di organizzazioni internazionali che sottolineano come lo scorso anno centinaia di migliaia di persone sono state costrette a lasciare le proprie case per fuggire ad eventi climatici estremi. I dati che riguardano i disastri climatici sarebbero stati raccolti e monitorati sin dal 2008, questi dati non riguardano solo i paesi economicamente svantaggiati come accaduto ad esempio in Mozambico done circa centomila persone sono state evacuate a causa del ciclone "Chido", ma anche paesi che godono di un relativo benessere come accaduto in Spagna a Valencia dove duecentoventiquattro persone hanno perso la vita a causa di inondazioni e Canada e Stati Uniti colpiti da devastanti incendi.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 20/03/2025
n: 5903
Tornado in diversi stati del Midwest degli U.S.A.
Sarebbero decine le vittime (oltre trenta) a causa di violenti tornado dovuti ad un sistema di bassa pressione atmosferica che hanno interessato in particolare Missouri e Mississippi negli Stati Uniti, si parla di almeno venticinque vortici alcuni così forti da rovesciare mezzi pesanti che hanno lasciato una scia di distruzione al loro passaggio a volte radendo quasi al suolo le case e sradicando gli alberi, lasciando sul terreno un gran numero di detriti, tempeste di polvere; poi le autorità hanno anche evacuato centinaia di persone. Pare che nel mese di marzo non sia inusuale che si verifichino dei forti tornado, ma i danni monitorati sono davvero notevoli. Da segnalare spostando l'attenzione all'Italia che alcune località in Emilia Romagna e Toscana sono ancora inondate dopo la recente ondata di maltempo anche se la situazione sta migliorando e si monitorano i danni.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 17/03/2025
n: 5900
Scossa di terremoto ai Campi Flegrei e Pozzuoli
Un sisma di magnitudo 4.4 con epicentro a Pozzuoli in mare a circa due chilometri e mezzo al largo del lungo mare ha fatto cadere calcinacci e si parla anche di un ferito per il crollo di un controsoffitto; poi danni ad una chiesa, ad alcune auto parcheggiate e panico per gli abitanti che si sono riversate nelle strade nonostante la pioggia. La scossa è dovuta al fenomeno del bradisismo ai Campi Flegrei e ha interessato anche aree periferiche di Napoli dove è stata avvertita distintamente e ha fatto oscillare i palazzi, dai dati monitorati risulterebbe la più forte da quarant'anni e della stessa magnitudo ma più prolungata di quella del 20 maggio 2024. La popolazione residente a volte richiede l'allestimento di tende perché convivere con terremoti e sciame sismico come facilmente comprensibile non è facile e rende difficile la vivibilità del luogo.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 13/03/2025
n: 5897
Inondazioni nella città di Bahia Blanca in Argentina
Sarebbero sedici le vittime delle inondazioni che hanno colpito la città di Bahia Blanca una grande città che si trova nel sud della città di Buenos Aires in Argentina, si parla di sommozzatori che cercano alcuni dispersi; infatti, interi quartieri sono stati inondati a causa da una tempesta con una gran quantità di acqua piovuta in poche ore. L'area costiera è rimasta senza fornitura di energia elettrica e nella stessa Bahia Blanca era stata interrotta l'energia per precauzione. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche il pericolo di inquinamento al largo delle coste dello Yorkshire in Inghilterra a causa della fuoriuscita di idrocarburi per aerei dal serbatoio danneggiato di una nave (pare ferma ancorata) per la collisione con una nave cargo costringendo alla parziale evacuazione del personale di bordo, un disperso e decine di feriti.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 11/03/2025
n: 5895
Un ciclone si avvicina a Brisbane in Australia
Un raro ciclone tropicale chiamato "Alfred" si sta avvicinando alle densamente popolate coste est dell'Australia ed in particolare minaccia Brisbane, la terza città più popolata del paese; si parla di avvisi di emergenza con centinaia di scuole chiuse e pericolo di inondazioni per migliaia di abitazioni. Ci si aspetta precipitazioni piovose torrenziali e raffiche di vento potenzialmente distruttive, poi alte onde sulle coste e nella sola città di Brisbane un modello di previsioni avverte che quasi ventimila abitazioni potrebbero essere inondate. Sacchi di sabbia sono stati distribuiti per difendersi da eventuali inondazioni e gli scaffali dei supermercati spesso sono parzialmente vuoti per accumulare scorte. Mentre i cicloni sono abbastanza frequenti nelle acque tropicali e quindi piuttosto calde è raro che si formino in acque più fredde e quindi in questo caso sarebbe il primo dal 1974.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 06/03/2025
n: 5891
Danni sull'isola La Reunion colpita da un ciclone
L'isola La Reunion nell'Oceano Indiano in territorio oltremare francese è stata recentemente sferzata dal ciclone "Garance" che ha causato danni, scoperchiando tetti, sradicando alberi e lasciando senza elettricità ed acqua decine di migliaia di utenze; poi si parla di almeno due vittime e disagi per la popolazione. Le precipitazioni piovose torrenziali hanno trasformato le strade in torrenti d'acqua in piena che hanno travolto le auto e trascinato detriti, alcune persone hanno raccontato di essere rimaste spaventate dalla forza del ciclone. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che lo scioglimento dei ghiacci dell'Antartide potrebbe far rallentare la corrente circumpolare, almeno dai risultati di uno studio che ha simulato con un supercomputer australiano uno scenario ad alte emissioni di gas ad effetto serra nei prossimi venticinque anni.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 04/03/2025
n: 5889
Spesso nascosta la perdita di biodiversità
Ad una conferenza tenuta recentemente a Roma che ha stanziato dei fondi per fermare la crescente inarrestabile distruzione della natura è anche stato discusso su come sia spesso sia nascosta ed ignorata la perdita di biodiversità, e i reali costi di questa distruzione in gran parte dovuti ad opera di agricoltori che vogliono sfruttare i terreni per coltivazioni intensive siano difficilmente quantificabili. L'accordo raggiunto da molti paesi (ma gli Stati Uniti non hanno partecipato al convegno) per finanziare iniziative che mirano alla protezione della natura secondo l'opinione di alcuni è cruciale per riuscire a tutelare il trenta percento delle terre e dei mari, obiettivo che precedentemente era stato delineato senza riuscire a raggiungere un pieno accordo; poi sarà necessario monitorare i progressi fatti dai paesi che utilizzeranno i fondi stanziati per tutelare la biodiversità.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 01/03/2025
n: 5887
Allerta per valanghe e strade ghiacciate in Giappone
Precipitazioni nevose di insolita intensità in diverse città del Giappone hanno causato disagi ed incidenti, le autorità avvertono del rischio di valanghe, strade ghiacciate e che le tubature possano ghiacciare, particolarmente interessate dalle nevicate secondo le previsioni le prefetture di Niigata, Ishikawa e Nagano, poi forse anche in regioni ad ovest come ad esempio nelle prefetture di Hiroshima e Shimane. Nelle regioni affacciate sul Mar del Giappone dove ogni anno di solito si forma uno spesso manto nevoso e ci sono molte strutture turistiche per l'industria dello sci, ma questa volta pare che le abbondanti nevicate stiano causando dei problemi. Da segnalare spostando l'attenzione alla Spagna la fioritura anomala dei mandorli in anticipo (con le api che stanno bottinando) mentre è ancora inverno con il pericolo per i germogli di un eventuale abbassamento delle temperature.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 25/02/2025
n: 5883
Prolungato sciame sismico ai Campi Flegrei
Molte persone anno passato la notte dormendo in strutture di accoglienza, in palestre attrezzate e soprattutto in macchina a causa dello sciame sismico prolungato a causa del bradisismo con terremoti che avevano raggiunto la magnitudo 3.9, ora si parla di scosse di magnitudo 2.0 con caduta di cornicioni ed intonaci che però spaventano la popolazione tanto che si parla di una situazione simile a quella di oltre quaranta anni fa con molti abitanti che decisero di lasciare Pozzuoli per recarsi in località più stabili. Gli esperti dicono che in teoria si potrebbero verificare anche terremoti di magnitudo 5 dal momento che la caldera vulcanica dei Campi Flegrei mostra segni di attività. Da segnalare spostando l'attenzione all'Etna che la colata lavica di materiale magmatico piuttosto spettacolare è scesa lentamente fino a raggiungere i millenovecento metri alle pendici del vulcano.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 18/02/2025
n: 5877
Maltempo in Toscana con danni e disagi
Un'ondata di maltempo caratterizzata da forti precipitazioni piovose e nubifragi ha interessato vaste aree della Toscana, in Maremma i campi coltivati sono allagati con probabile perdita dei raccolti; si parla di persone soccorse in abitazioni allagate a Tarquinia (in Lazio) a causa dell'esondazione del fiume Mignone grazie all'intervento di un elicottero, poi solo mezzi anfibi sono riusciti a raggiungere le case nelle campagne allagate. Sull'isola d'Elba si contano i danni dopo l'alluvione a Portoferraio e si cerca di rimuovere il fango dalle abitazioni prima che solidifichi. Da segnalare spostando l'attenzione alla Sicilia la spettacolare eruzione dell'Etna con una striscia di magma incandescente che scende dalle pendici del vulcano senza causare danni, gli esperti avvertono chi si avvicina al magma di mantenersi a distanza per eventuali getti di materiale incandescente dalla colata.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 15/02/2025
n: 5875
Varie e naturali
... 1 ^ 3 4 5 6 7 8 9 10
N.B. L'autore non si assume alcuna responsabilità per il cattivo uso dei consigli proposti (tutti i diritti sono riservati)