Oltre un milione di ettari bruciati in Europa

Si stima che oltre un milione di ettari di superficie coperta da vegetazione siano andati in fumo in Europa quest'anno a causa di incendi, un'area in termini figurati più grande di Cipro e la più grande da quando nel 2006 si è cominciato a monitorare questo tipo di dati. Spagna e Portogallo sono stati i paesi più colpiti e da soli contano per circa due terzi del totale, poi si parla di incendi ancora attivi in Spagna; paese che ha fatto anche registrare sedici giorni di temperature record alimentando i roghi. Da segnalare spostando l'attenzione al Giappone che con dieci giorni di temperature di trentacinque gradi Celsius ed oltre a Tokyo si parla di un record poco salutare per la grande metropoli, poi un'ondata di calore interessa anche la British Columbia in Canada ed in particolare la località di Lytton e la comunità di Fraser Canyon con temperature record.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    27/08/2025              n°:   6037      


Diversi incendi fuori controllo in Canada

Le autorità avrebbero pianificato estesi ordini di evacuazioni per gli abitanti della provincia della Nova Scozia interessati dall'incendio Long Lake nella contea di Annapolis che sta continuando a rafforzarsi a causa dei forti venti e delle alte temperature, si parla di un evento estremo che coinvolge anche strade ed altre comunità; gli sforzi dei pompieri sono vanificati dalle raffiche di vento che alimentano le fiamme. Ordini di evacuazione anche per i residenti di New Brunswick con venti incendi attivi di cui tre fuori controllo. Da segnalare spostando l'attenzione all'Italia che sulla costa fra Cervia e Rimini in Emilia Romagna una specie di uragano (super cella) ha sradicato molti pini marittimi e danneggiato gli stabilimenti balnenari oltre a causare allagamenti e vari disagi, ad esempio gli alberi sono caduti sulle auto ed hanno bloccato le strade.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    25/08/2025                         n°:   6035      


Richiesta eccessiva di legno tropicale in Indonesia

Per fabbricare veicoli ricreativi specialmente negli Stati Uniti si utilizzano legnami che causano la deforestazione nel Kalimantan in Indonesia, almeno da quanto risulta da un'inchiesta ambientalista su questo tipo di industria del divertimento. Nel Kalimantan sono presenti orangutan, scimmie dal naso lungo, leopardi, macachi, volpi-pipistrello volanti e i più piccoli rinoceronti del pianeta; quindi il loro habitat è minacciato. L'Indonesia è un paese che oltre ad essere in sofferenza per il problema della deforestazione a quanto pare pianifica per il bilancio del 2026 a impiegare più fondi per sostenere combustibili fossili e carbone che le energie rinnovabili. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche delle manifestazioni in Spagna nell'Ourense per la tutela forestale dal momento che molti incendi devastanti sono ancora attivi nel paese.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    22/08/2025                         n°:   6033      


Eccessiva presenza turistica in Antartide

Si stima che il numero dei turisti che ogni anno visitano l'Antartide sia aumentato da ventimila a centoventimila in due decenni, ma questo ha fatto crescere notevolmente gli inquinanti rilasciati nell'ambiente dalla combustione dei derivati del petrolio che alimentano navi, aerei, veicoli e infrastrutture di supporto; poi la concentrazione di particelle sottili contenenti metalli pesanti (ad esempio nickel, zinco, rame e piombo) sarebbe dieci volte più alta di quaranta anni fa. La neve fonde sul continente bianco molto più velocemente a causa delle particelle fini inquinanti tanto che un singolo turista può contribuire a far sciogliere anche cento tonnellate di neve e questo potrebbe portare a cambiamenti climatici potenzialmente irreversibili spinti dai cambiamenti climatici con il rialzo degli oceani anche di metri, con conseguenze giudicate davvero disastrose per generazioni.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    21/08/2025                         n°:   6032      


Un uragano sferza Portorico

L'uragano di categoria quattro chiamato "Erin" ha sferzato con precipitazioni torrenziali e forti raffiche di vento Portorico causando inondazioni e disagi, poi si avvicina velocemente alle Bahamas nei Caraibi (già interessata da forti piogge e vento come tutta una vasta area nel Nord Atlantico) e la traiettoria del forte vortice secondo le previsioni meteo potrebbe avvicinarsi alle coste degli Stati Uniti fino al Canada, prima forse anche un poco rafforzandosi ma gradualmente in seguito indebolendosi. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che una violenta tempesta nel sud della Spagna in una spiaggia presso Granada ha danneggiato strutture, sradicato alberi e costretto a recuperare cinque persone su delle barche spinte al largo, mentre incendi considerati devastanti stanno ancora interessando il paese alimentati dai cambiamenti climatici.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    19/08/2025                         n°:   6030      


Precipitazioni piovose torrenziali in Pakistan

Sarebbero almeno trecentoquarantaquattro le vittime ed oltre centocinquanta i dispersi nel nord-ovest del Pakistan a causa di intense piogge monsoniche e conseguenti inondazioni e frane, le autorità hanno inviato migliaia di soccorritori che stanno cercando i dispersi scavando fra le case travolte da grandi masse di materiale franoso, i torrenti di acqua e fango hanno anche trascinato auto e molto detriti. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche il grave danno alla vegetazione in Spagna nelle vaste aree interessate da incendi alimentati da raffiche di vento e un'ondata di calore fra le più lunghe mai registrate in Europa da quando si monitora questo tipo di dati, si parla di vittime e feriti, dei pompieri ustionati in gravi condizioni nel tentativo di fronteggiare le fiamme presso Ourense nel nord-ovest della regione Galizia.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    18/08/2025                         n°:   6029      


Incendi in Spagna, Portogallo e Turchia

Un incendio non lontano da Madrid in parte sotto controllo ha bruciato la vegetazione di un parco e di giardini, poi altri incendi in Castiglia, León, Castiglia-La Mancia, Andalusia, Galizia e Estremadura stanno impegnando molte squadre di pompieri, si parla di due vittime e migliaia di persone evacuate dalle loro abitazioni, alberghi ed anche turisti presso le spiagge interessate dai roghi. In Portogallo un grande incendio sta divorando la vegetazione presso la municipalità di Trancoso a trecentocinquanta chilometri a nord-est di Lisbona. In Turchia nella provincia di Canakkale è sotto controllo un grande incendio che ha causato evacuazioni e ricoveri di persone esposte al fumo dei roghi. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche il temporaneo stop di reattori a Gravelines in Francia, il più grande ipianto d'Europa, per la proliferazione di meduse.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    13/08/2025                         n°:   6026      


Frane e inondazioni nel Guansu in Cina

Sarebbero almeno quindici le vittime e ventotto i dispersi nel Guansu nel nord della Cina a causa precipitazioni piovose torrenziali e conseguenti frane ed inondazioni, particolarmente colpita la contea Yuzhong nel Lanzhou, poi in parte altre aree come presso Zhouqu; le autorità hanno inviato i soccorsi che stanno scavando fra cumuli di materiale franoso e fanghiglia alla ricerca dei dispersi e per aiutare le persone in difficoltà, si parla anche di evacuazioni di massa anche per agevolare le operazioni di soccorso. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche un vasto incendio nel parco del Vesuvio nella regione Campania in Italia ha bruciato oltre cinquecento ettari di vegetazione con un imponete fronte di fuoco che sta impegnando gli aerei antincendio e molti pompieri che cercano anche di tracciare viali spartifuoco per evitare l'avanzare delle fiamme.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    11/08/2025                         n°:   6024      


Gran caldo dannoso per la salute in Giappone

Con temperature di quasi quarantadue gradi Celsius il Giappone fa registrare un nuovo record dovuto ai cambiamenti climatici, si parla di cinquantatremila persone ricoverate in ospedale per colpi di calore durante l'estate e in genere di un caldo oppressivo; poi alcuni raccontano di episodi spiacevoli come accaduto a Tokyo dove riempiendo una bottiglia d'acqua alla fontanella raggiungeva una temperatura di quarantadue gradi e quindi superiore alla temperatura con cui si riempie la vasca per fare un bagno caldo. Particolarmente colpita dall'ondata di calore la città di Isesaki, poi in parte Kyoto con i turisti spesso in difficoltà. A livello globale il mese di luglio è stato il terzo più caldo mai registrato e quindi interrompendo la serie di record registrati nei mesi precedenti, ma gli esperti avvertono che questo non significa che le temperature medie stiano cominciando a diminuire, poi in pratica il caldo a volte stazionava su zone artiche con gravi conseguenze riguardo la fusione dei ghiacci.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    08/08/2025                         n°:   6022      


Tempesta con inondazioni nel nord dell'India

Una forte tempesta definita devastante nel nord dell'India nell'Himalaya ha causato una inondazione improvvisa nell'area di Darali nel Uttarkhand, si parla di almeno quattro vittime e cinquanta dispersi; poi ci sono state frane e una collina è collassata. Un flusso imponenete ed impetuoso d'acqua che sendeva dalle montagne ha travolto qualsiasi cosa trovava nel suo percorso distuggendo tutto e spazzando via anche delle case. Fra venti e venticinque alberghi e alloggi per turisti sono stati distrutti, le autorità hanno inviato i soccorsi nelle aree interessate mentre gli esperti sostengono che si tratta di un evento estremo collegabile ai cambiamenti climatici. Da segnalare spostando l'attenzione all'Iran un'ondata di calore su Theran e diverse altre province con conseguenti chiusure di servizi o riduzione di orario dell'erogazione di acqua (le riserve sono ridotte) ed elettricità.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    06/08/2025                         n°:   6020      



Ambiente e Natura                  

  ...     1      2      ^      4      5      6      7      8      9      10


N.B. L'autore non si assume alcuna responsabilità per il cattivo uso dei consigli proposti (tutti i diritti sono riservati)