Un uragano lascia di nuovo al buio Cuba
Dopo aver interessato Cayman e Jamaica con precipitazioni piovose torrenziali e forti raffiche di vento che hanno danneggiato molte linee elettriche l'uragano chiamato "Rafael" declassato da categoria tre a due ha sferzato Cuba lasciando di nuovo al buio praticamente tutta l'isola già recentemente colpita da un uragano che aveva causato sei vittime. Nella capitale Avana il centro storico è stato inondato dalle forti piogge, poi si parla di alberi sradicati e detriti mentre continuano i problemi con la rete elettrica sempre alla prese con mancanza di manutenzione anche essendo scarse le risorse disponibili, poi i cambiamenti climatici hanno causato una carenza energetica strutturale su tutta l'isola. Secondo le previsioni meteo il forte vortice potrebbe dirigersi perdendo potenza verso la Florida ma sempre caratterizzato da forti piogge e vento ed il sud-est del Golfo del Messico.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 07/11/2024
n°: 5793
Forti precipitazioni piovose a Barcellona in Spagna
Dopo l'alluvione che ha colpito la regione di Valencia la coda della tempesta "Dana" ha interessato in parte Barcellona dove si sarebbe caduta in poche ore la pioggia di tre mesi, si parla dell'aeroporto allagato, e qualche collegamento ferroviario e stradale interrotto; ma nel complesso questa volta pare che i disagi siano stati limitati e si era preparati a fronteggiare l'emergenza a differenza di quanto accaduto nei pressi di Valencia dove il bilancio delle vittime è salito ad oltre duecentoventi persone, si scava ancora nel fango per cercare i dispersi e a volte ancora manca acqua potabile, cibo ed elettricità. Per quanto riguarda il parcheggio sotterraneo nel centro commerciale di Aldaia per il momento non sono state trovate vittime e ci sono meno auto di quanto si temeva, ma in generale rimangono degli interrogativi riguardo il numero reale dei dispersi.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 05/11/2024
n°: 5791
Lamentele e polemiche dopo la tempesta in Spagna
Dopo il passaggio della tempesta chiamata "Dana" che ha causato oltre duecento morti, decine di dispersi, centoventimila sfollati (oltre a crollo di ponti, case, strade e infrastrutture danneggiate) mentre il forte vortice non ha ancora esaurito la sua potenza distruttiva e si teme che possa interessare le Baleari, non cessa la coda di lamentele e polemiche per il notevole ritardo nell'avvisare la popolazione del pericolo, la gestione poco oculata delle risorse nella prevenzione, poi molti parlano di ritardo nei soccorsi o anche assenza totale. Per quanto riguardo il fenomeno climatico della cosiddetta goccia fredda di cui si parla in questo caso, pare che gli esperti sostengano che si tratta di un evento che ha già colpito in passato la regione di Valencia, ma amplificato dai cambiamenti climatici; infatti, il Mediterraneo è caldo in modo anomalo ed ha accumulato molta energia.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 02/11/2024
n°: 5789
Triangolo dei coralli minacciato da trivellazioni
Quello che è definito una delle aree con la maggiore biodiversità marina al mondo e che si estende per circa dieci milioni di chilometri quadrati fra Indonesia, Malaysia, Papua Nuova Guinea, Singapore, Filippine, Timor Leste ed Isole Solomon sarebbe minacciato da trivellazioni per lo sfruttamento delle risorse fossili e quindi petrolio, gas, GPL e per altre attività industriali. La denuncia presentata dagli ambientalisti coincide con lo svolgimento della conferenza COP16 sulla biodiversità che si sta tenendo in Colombia. Oltre ai tre quarti delle specie di coralli, questo triangolo naturalistico ospita sei delle sette specie marine di tartarughe del mondo, e le balene ed altri mammiferi marini trovano nutrimento. Si parla del gran numero di concessioni di sfruttamento assegnate in futuro e di come bisognerebbe tutelare in particolare un'area definita come molto sensibile.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 29/10/2024
n°: 5786
Filippine in difficoltà dopo la tempesta tropicale
La tempesta tropicale chiamata "Trami" che nei giorni scorsi ha sferzato le Filippine, soprattutto vaste aree a nord e la regione di Bicol, avrebbe causato almeno ottantasette vittime, decine di dispersi poi si parla di ponti crollati, danni rilevanti, mezzo milione di persone costrette a lasciare le loro abitazioni. I soccorsi hanno difficoltà a raggiungere le aree inaccessibili e si parla di persone ancora che aspettano sui tetti di essere salvate, poi si teme la carestia e ad esempio nella provincia Camarines Sur cibo ed acqua scarseggiano e molte aree rimangono completamente sommerse ed inaccessibili, poi le province di Batangas e Bicol sono state duramente colpite dal vortice e si cerca ancora di scavare nel fango con mezzi di fortuna per cercare persone disperse per causa di frane ed in genere le strade sono spesso inagibili per alberi caduti e detriti di ogni tipo.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 26/10/2024
n°: 5784
Maltempo su Filippine ed Indonesia
Una tempesta tropicale interessa vaste aree delle Filippine, con conseguenti frane ed inondazioni, si parla di migliaia di persone costrette a lasciare le proprie abitazioni altre che si sono dovute arrampicare sui tetti per non essere trascinate via dai fiumi d'acqua che sono formati per le strade. Per quanto riguarda l'Indonesia due settimane di intense precipitazioni piovose avrebbero causato inondazioni in zone centrali della reggenza di Kalimantan, ottantottomila le persone interessate dal maltempo. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che in Sicilia nonostante le piogge rimane l'emergenza idrica; infatti, pare che non si riesca ad incanalare le acque negli invasi e oltre ai disagi per la popolazione per la scarsità di acqua potabile alcuni cantieri sono fermi non potendo operare in mancanza di risorse idriche sufficienti.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 24/10/2024
n°: 5782
Danni per inondazioni in Emilia Romagna
Le aziende che erano state inondate poco tempo fa e l'anno scorso si trovano di nuovo più e meno nelle medesime condizioni a causa dell'ondata di maltempo che ha interessato l'Italia, si parla di una vittima e tremila sfollati presso Bologna, città dove ancora si spala acque e fango fuoriuscita dai canali intombati. Per quanto riguarda i danni si stima che quelli di quest'anno con le precedenti inondazioni si avvicinino o raggiungano come somme da stanziare per le riparazioni quelli richiesti l'anno scorso per far fronte all'alluvione, danni poi ad esempio anche in Sicilia e Basilicata. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che l'uragano chiamato "Oscar" caratterizzato da raffiche di vento che raggiungono i centotrenta chilometri orari sta interessando l'isola già provata da continue interruzioni nella fornitura di energia elettrica.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 21/10/2024
n°: 5779
Stato di salute poco buono acque superficiali in EU
A causa di cambiamenti climatici, inquinamento (ad esempio pr utilizzo del carbone, emissioni di auto e pesticidi), habitat degradato ed utilizzo senza criterio delle risorse idriche solo circa un terzo delle acque superficiali in Europa godrebbe di un buono stato di salute o uno status ecologico elevato, che sarebbe una misura relativa alla salute dell'ecosistema acquatico; almeno da quanto risulta dai dati di un'agenzia ambientale che avverte di come si tratti di una sfida senza precedenti, poi si parla come prioritario ridurre il consumo di acqua oltre a ripristinare gli ecosistemi. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche l'onda di maltempo che ha colpito la Liguria con allagamenti e frane, particolarmente colpite Albenga e Finale Ligure, poi pare si sia formata quasi una cascata da un ponte fra Varazze ed Arenzano.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 17/10/2024
n°: 5776
Resti di un urgano raggiungono la Francia
L'uragano "Kirk", notevolmente indebolito, ha interessato aree a sud della Francia causando una vittima, poi si parla interruzione della fornitura di energia elettrica e strade inondate a causa do precipitazioni piovose torrenziali; danni precedentemente anche in Portogallo e Spagna con alberi sradicati. In Italia un disperso a causa della piena del fiume Piave in Veneto, alto il livello dei fiumi monitorato in Trentino e Liguria. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche delle vittime (presso un pensionato) in Florida a causa di decine di tornado causati dall'uragano "Milton", le autorità avvertono le persone che non hanno voluto lasciare le proprie case di non muoversi perché le condizioni meteo sono proibitive e sarebbe difficile anche intervenire per eventuali soccorsi, due milioni le utenze prive di fornitura elettrica.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 10/10/2024
n°: 5770
Accese discussioni riguardo la conferenza COP29
Mentre continuano le discussioni fra stati che parteciperanno alla conferenza sulla riduzione delle emissioni inquinanti COP29 in Azerbaijan a Baku, ad esempio riguardo gli stanziamenti da destinare alle nazioni in via di sviluppo colpite da cambiamenti climatici che non ha provocato, alcuni dicono che forse si guarda già alla prossima COP30 che si terrà in Brasile e che ora in pratica ci si ritrova sulla stessa linea a basso profilo della scorsa COP28 di Dubai, definita come decisamente poco incisiva. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche evacuazioni in Florida a causa dell'arrivo dell'uragano chiamato "Milton" di categoria cinque potenzialmente molto pericoloso a poco più di una settimana di distanza dall'uragano "Helene" che ha lasciato una scia di distruzione in questo stato e in Nord Carolina si parla ancora di luoghi che attendono l'intervento dei soccorsi.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 08/10/2024
n°: 5768
Ambiente e Natura
... 1 2 3 4 5 ^ 7 8 9 10
N.B. L'autore non si assume alcuna responsabilità per il cattivo uso dei consigli proposti (tutti i diritti sono riservati)