Ondata di calore in Finlandia e sull'Artico

Con picchi di temperatura fra trentadue e trentatre gradi Celsius la Finlandia sarebbe interessata da un'ondata di calore definita come senza precedenti che dura da una decina di giorni, poi il caldo estremo a queste latitudini si estende in parte a molte regioni dell'Artico e questo provoca uno squilibrio sulla circolazione delle correnti atmosferiche con masse d'aria più fredda che stazionava sul circolo polare artico spinte verso sud sostituita da una surriscaldata a causa dei cambiamenti climatici. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche la recente ondata di maltempo che ha interessato alcune regioni in Italia con in qualche caso grandinate, raffiche di vento e forti vortici; poi qualche giorno fa negli Stati Uniti la dichiarazione dello stato di emergenza a New York e New Jersey a causa di forti piogge e conseguenti inondazioni.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    04/08/2025              n°:   6018      


Conseguenze del terremoto in Kamchatka

Per precauzione le autorità del Cile avrebbero ordinato l'evacuazione di un milione e quattrocentomila persone dalle coste a causa di eventuali alte onde di tsunami dopo il recente terremoto di magnitudo 8.8 nella penisola della Kamchatka sulle coste est della Russia, poi il Perù a chiuso sessantacinque dei suoi centoventuno porti. Probabilmente l'eruzione del vulcano Klyuchevskoy con molta lava che è scesa dalle pendici ad ovest del cono vulcanico accompagnata da esplosioni, uno dei più alti vulcani del mondo a circa quattrocento chilometri a nord della capitale regionale Petropavlovsk, verificatasi sempre nella penisola della Kamchatka è collegabile al forte sisma. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche molti incendi ai danni della vegetazione in Spagna che stanno mettendo a dura prova la resistenza delle squadre dei pompieri, poi anche nei Balcani.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    31/07/2025                         n°:   6015      


Inondazioni e frane nel nord della Cina e a Pechino

Sarebbero almeno trenta le vittime a Pechino e ottantamila le persone evacuate a causa di precipitazioni piovose torrenziali e conseguenti inondazioni e frane che hanno colpito anche aree a nord della Cina, si parla di circa trecentomila persone interessate dal maltempo; le autorità che hanno inviato i soccorsi spesso costretti ad intervenire anche nuotando in strade trasformate in fiumi hanno affermato che il paese si trova in un periodo critico per le inondazioni. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche la situazione di insicurezza per molti edifici fronte mare ad Alessandria d'Egitto causata dal rialzo del mar Mediterraneo; infatti, l'acqua si infiltra sotto le fondamenta e le erode tanto che potrebbero crollare, alcuni stanno già lasciando i loro appartamenti a causa di movimenti strutturali, si stima che circa settemila edifici siano insicuri.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    29/07/2025                         n°:   6013      


Incendi in Turchia e gran caldo in Grecia

Due province nell'ovest sulla costa del Mediterraneo sono state dichiarate dalle autorità turche come zone disastrate a causa di incendi con alte fiamme che stanno divorando la vegetazione e distrutto molte abitazioni, particolarmente colpita una zona in Antalya molto frequentata in estate dai turisti locali e stranieri; si parla da fine giugno di trenta vittime fra cui dieci pompieri (che hanno perso la vita a Eskisehir nell'ovest del paese). Per quanto riguarda la Grecia secondo i meteorologi la sensazione di calore ha raggiunto quasi i cinquantadue gradi Celsius ad Halastra Thessalonica in quella cue è definita una delle più intense ondate di calore da quindici anni anche se non proprio la peggiore, recentemente in una strada centrale di Atene la temperatura rilevata con uno strumento elettronico su un tettuccio di un'auto parcheggiata era superiore ai centocinquanta gradi.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    26/07/2025                         n°:   6011      


Inondazioni a Manila nelle Filippine

Sarebbero almeno sei le vittime, sei i dispersi e quasi settantamila gli evacuati nella capitale della Filippine Manila a causa della tempesta tropicale "Wipha" e conseguenti inondazioni, le precipitazioni piovose torrenziali hanno interessato Metro Manila ed anche le province vicine. Si parla di inondazioni fra le peggiori verificatisi a Manila con attività e scuole inagibili, notevoli disagi, oltre a molte persone costrette a spostarsi immerse nell'acqua, con imbarcazioni o aggrappandosi ad oggetti di fortuna galleggianti. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che in Canada gli incendi ai danni della foreste con cinque milioni e mezzo di ettari bruciati stanno danneggiando anche le torbiere, un quarto di quelle mondiali si trovano in questo paese, con rilascio nell'atmosfera di grandi quantità di CO2 stoccate nella vegetazione umida.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    23/07/2025                         n°:   6008      


Maltempo con forti temporali sferzano il Vietnam

Sarebbero almeno trentacinque le vittime in Vietnam a causa del naufragio di un'imbarcazione turistica che si è capovolta navigando presso la famosa baia di Ha Long provocata da un fenomeno di tipo temporalesco, secondo le autorità non si tratta della tempesta "Wipha" che sta interessando il paese avvicinandosi al Golfo del Tonchino. Si parla anche di un'altra imbarcazione che si è rovesciata al largo delle coste di Thien Cam nella provincia Ha Thin in una zona nord-centrale del paese a causa di ondate marine improvvise, ma i soccorritori sono riusciti a portare in salvo tutti i turisti e l'equipaggio; poi nella città di Ho Chi Minh una tempesta di vento con forti piogge ha sradicato molti alberi. Da segnalare spostando l'attenzione alla Corea del Sud che è aumentato a diciassette il bilancio delle vittime a causa delle intense piogge monsoniche che da giorni interessano il paese, tredicimila le persone evacuate.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    21/07/2025                         n°:   6006      


Una tempesta interessa il nord-est degli Stati Uniti

Sarebbero tre le vittime nel New Jersey nella città di Plainfield a causa di inondazioni dovute ad una tempesta che ha interessato il nord-est degli Stati Uniti; si parla di una situazione meteorologica caratterizzata da alta temperatura, alta umidità che tende ad intensificare gli effetti della tempesta. Inondazioni si sono verificate anche a New York e sud-centro Pennsylvania, poi alcuni hanno avanzato delle critiche sul sistema di fognature di New York nonostante i notevoli fondi stanziati a causa dei torrenti d'acqua che hanno inondato una stazione sotterranea ed i tunnel della metropolitana di Manhattan, con forti spruzzi e getti d'acqua dovuti a quanto pare al fatto con un paragone figurato che se ad esempio si cerca di versare velocemente due litri di acqua in una bottiglia che ne può contenere al massimo un litro l'acqua zampilla fuori con forza e con getti.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    16/07/2025                         n°:   6002      


Precipitazioni piovose torrenziali in Catalogna

Sarebbero due i dispersi in Catalogna (comunità "autonoma" nel nord-est della Spagna) a causa di intense piogge che hanno causato inondazioni interrompendo in alcuni casi il traffico ferroviario e stradale, sradicato alberi e causando disagi, mentre del autorità avvertono la popolazione di fare attenzione; poi si parla di forti precipitazioni piovose anche in altre zone sul versante mediterraneo spagnolo. Da segnalare spostando l'attenzione all'Italia che una frana dai monti per la terza volta in un mese ha reso inagibile la statale alemagna in Cadore in Veneto e in Toscana migliaia di fulmini si sono abbattuti sul litorale con brutto tempo e casi di lidi balneari chiusi, poi in Molise si parla di un incendio che ha divorato la vegetazione. Secondo le previsioni meteo l'arrivo dell'anticiclone di matrice africana farà innalzare le temperature che per un certo periodo si erano abbassate.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    14/07/2025                         n°:   6000      


Ancora tanti incendi in Manitoba in Canada

Per la seconda volta è stato dichiarato lo stato di emergenza in Manitoba anche perché a quanto pare le autorità canadesi in questo modo possono avere un più facile accesso ai rifugi per il gran numero di sfollati. Tre giorni fa si contavano un milione di ettari di vegetazione andati in fumo e si stima che nel 2025 la media è molto superiore alla superficie di solito persa per incendi; poi alcuni negli Stati Uniti lamentavano a volte la scarsa qualità dell'aria a seconda della direzione del vento che trasportava particolato sottile e fuliggine in aree interessate a grande distanza. Da segnalare spostando l'attenzione all'Italia degli incendi a danno della vegetazione a Metaponto in Basilicata presso un villaggio turistico sulla spiaggia con conseguenti evacuazioni e a Castiglione della Pescaia in Toscana sempre in una struttura turistica con danni e disagi.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    11/07/2025                         n°:   5998      


Inondazioni in Texas e incendi in California

Sarebbero almeno ventisette le vittime e circa venti i dispersi (delle ragazze) a causa di un'inondazione causata dal fiume Guadalupe che ha interessato una zona del sud-centro Texas nella contea di Kerr dove erano stati allestiti campi estivi per bambini e ragazzi come accade ogni anno per tradizione. Intense precipitazioni piovose durante la notte hanno fatto innalzare il livello de fiume di Guadalupe di otto metri in quarantacinque minuti, le autorità hanno inviato delle squadre di soccorso e ricerca dei dispersi; ma alcuni si sono lamentati della mancanza di avvisi (che in teoria sarebbero dovuti giungere sugli smartphone avvertendo di mettersi in salvo visto l'imminente pericolo). Per quanta riguarda la California un grande incendio sta divorando la vegetazione piuttosto secca nella contea di San Luis Obispo con evacuazioni presso la statale 166 che è stata in parte chiusa.

Posta elettronica:       info@salutistico.it
Tel:   338 1809310        Data:    05/07/2025                         n°:   5993      



Ambiente e Natura                  

  ...     1      2      3      ^      5      6      7      8      9      10


N.B. L'autore non si assume alcuna responsabilità per il cattivo uso dei consigli proposti (tutti i diritti sono riservati)