Un uragano sferza Haiti dopo aver interessato Giamaica
Sarebbero almeno venti le vittime ad Haiti a causa del passaggio del forte uragano "Melissa", nell'isola di Giamaica si parla di una scia di distruzione con raffiche di vento che raggiungevano anche i trecento chilometri orari soprattutto in regioni ad ovest e cinque vittime, poi vittime anche a Cuba e Repubblica Domenicana. Le Bahamas sono attualmente interessate da una tempesta di categoria due; infatti l'uragano ha perso progressivamente potenza, ma inizialmente su Jamaica si muoveva molto lentamente causando in questo modo maggiori distruzioni, alcuni dicono le peggiori mai verificatesi sull'isola con inondazioni, intere comunità che trovano difficoltà solo a sopravvivere con richiesta di aiuti ed assistenza, infrastrutture spesso sono danneggiate o distrutte, tetti scoperchiati, coltivazioni inondate.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 30/10/2025
n°: 6092
Un forte uragano sta per sferzare Giamaica e Cuba
L'Uragano di categoria cinque chiamato "Melissa", il più forte dal 1851, è molto vicino all'isola Giamaica nei Caraibi e ci si aspetta inondazioni, frane e gravi danni, poi la direzione prevista è verso Cuba e inseguito le Bahamas. Le autorità hanno già predisposto rifugi dichiarando anche che sarà difficile fronteggiare la forza del forte vortice e già ci sarebbero circa cinquantamila utenze rimaste senza fornitura di energia elettrica a causa di alberi caduti sulle linee elettriche e frane, ma molti abitanti non vogliono lasciare le proprie abitazioni cercando di rinforzarle e preparando le coltivazioni all'impatto dell'uragano anche se precedentemente si parlava di tre vittime a Giamaica, tre ad Haiti ed una nella Repubblica Domenicana.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 28/10/2025
n°: 6090
Una tempesta tropicale interessa il Mar dei Caraibi
La tempesta tropicale chiamata "Melissa" ha causato una vittima e cinque feriti ad Haiti e interessato il Mar dei Caraibi centrale con le isole di Giamaica e Hispaniola, si parla di alberi caduti ed inondazioni mentre il forte vortice rimane il alto mare ma secondo le previsioni potrebbe anche muoversi vicino a Jamaica e sud-ovest di Haiti nei prossimi giorni intensificandosi fino a un forte uragano; poi il mare è caldo e la tempesta si muove molto lentamente con effetti poco positivi per le aree interessate. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche le lamentele di alcuni che sostengono come i Data Center costruiti e in costruzione per supportare l'intelligenza artificiale consumano troppe risorse idriche per il raffreddamento degli scambiatori di calore, si stima centoquaranta miliardi di litri d'acqua nel mondo nel 2023.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 24/10/2025
n°: 6087
Obiettivi contro la deforestazione non rispettati
Perdendo in modo permanente nel solo 2024 oltre otto milioni di ettari di foreste che corrisponde all'incirca all'area dell'Inghilterra il pianeta sarebbe del sessantatre percento lontano agli obiettivi contro la deforestazione fissati a Glasgow nel 2021 da centoquaranta paesi; quindi siamo lontani da poter rispettare per il 2030 il proposito di invertire la tendenza alla deforestazione questo a causa principalmente delle pratiche di espansione delle pratiche agricole, la ricerca di miniere per l'estrazione di oro e carbone, gli incendi forestali ed il poco rispetto delle normative di tutela ambientale, poi ci sono anche i cambiamenti climatici con ad esempio siccità prolungate e patologie che indeboliscono gli alberi. A quanto pare i sussidi pianificati per il settore agricolo finiscono per alimentare la deforestazione per una domanda del mercato che può essere in altri modi soddisfatta.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 20/10/2025
n°: 6083
Nuova eruzione di un vulcano in Indonesia
Le autorità indonesiane del'East Nusa Tenggara hanno alzato ai massimi livelli l'allerta a causa della nuova eruzione del vulcano Lewotobi Laki-Laki nell'isola di Flores nel sud-centro Indonesia che è alto oltre millesettecento metri con una doppia vetta, poi si parla di possibili evacuazioni oltre ad avvertimenti a residenti e turisti di tenersi a distanza dall'area interessata, le operazioni nell'aeroporto locale nella città di Maumere sono sospese. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche il declino delle colonie di api selvatiche (e farfalle) in Europa segnalato dagli ambientalisti che può significare di conseguenza anche quello di piante selvatiche a cui assicurano la vitale impollinazione; poi recentemente dei nubifragi in Spagna con inondazioni in Catalogna con persone intrappolate in auto e case sommerse dall'acqua.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 15/10/2025
n°: 6079
Metano che fuoriesce da fessure dell'Antartico
Gran quantità di metano, gas ad effetto serra e ottanta volte più potente (nei primi ven'anni nell'atmosfera) del biossido di carbonio come capacità di surriscaldamento climatico, fuoriescono in bolle da fessure nei fondali dell'Antartico, almeno da quanto risulta da recenti osservazioni in aree specifiche che avvertono come le predizioni riguardo il surriscaldamento globale potrebbero essere state sottostimate anche se si conosce ancora poco di quanto metano effettivamente raggiunga l'atmosfera e di quanto mangiato dai microbi che vivono nei fondali degli oceani; poi ci potrebbe essere un impatto sulla vita marina. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche che una tempesta si sta avvicinando alle coste est degli Stati Uniti, in particolare Sud Carolina e New Jersey, poi nelle Filippine si parla di sette vittime a causa delle due recenti scosse nel Davao.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 11/10/2025
n°: 6076
Aree del nord del Vietnam in difficoltà per il maltempo
Sarebbero almeno tre le vittime a causa del tifone chiamato "Matmo" che ha interessato vaste aree a nord del Vietnam, si parla di inondazioni ad Hanoi con migliaia di barche utilizzate per soccorrere le persone in difficoltà, poi evacuazioni, strade trasformate in torrenti in piena, coltivazioni allagate e forti disagi, per quella che una solo l'ultimo evento estremo di una serie di inondazioni che hanno colpito il paese. Da segnalare spostando l'attenzione alla Turchia la situazione (all'opposto riguardo fenomeni estremi) di prolungata siccità, considerata una delle peggiori da mezzo secolo, con fino al ventisette percento di diminuzione delle riserve idriche in tre decenni, molto interessata dalla siccità la regione di Marmara che comprende le città di Tekirdag ed Instanbul, poi si parla di laghi in secca e in genere il livello negli invasi molto basso.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 09/10/2025
n°: 6074
Capitali del mondo alle prese con scarsità d'acqua
I cambiamenti climatici stanno esaurendo molto velocemente le riserve idriche di molte capitali del mondo e ad esempio per Atene in Grecia si pensa che l'acqua basterà per solo un anno a causa di prolungata siccità ed aumento di consumo e sarà necessario in futuro realizzare impianti di desalinizzazione, mentre per Tehran in Iran alcuni parlavano di spostare la capitale a causa delle criticità causate dalla scarsità idrica della regione. In Indonesia immagini satellitari avrebbero evidenziato che l'area scelta per ospitare la futura nuova capitale ha scarse risorse idriche, poi ci sono delle polemiche nel paese sui piani di deforestazione decisi dalle autorità che rischiano di impoverire il territorio di acqua. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche naturalistiche un grande incendio senza controllo in Canada, in Nuova Scozia (Lake George nella contea Kings) con condizioni di secco e vento.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 07/10/2025
n°: 6072
Maltempo con nubifragi in Sicilia
I residui del forte vortice che ha interessato precedentemente la Spagna e le Baleari ha causato dei forti nubifragi in Sicilia, si parla di un disperso a Favara in provincia di Agrigento (una donna che cercando di scendere dalla sua auto è stata trascinata dalla forza dell'acqua in una strada che era diventata un torrente in piena), poi persone intrappolate nelle loro case allagate. Secondo le previsioni meteo il vortice si sta spostando verso la Grecia e ci si aspettano forti precipitazioni piovose, per un paese colpito da tempo da una siccità marcata con le riserve per Atene ridotte al minimo. Da segnalare spostando l'attenzione all'Ucraina nove vittime a causa di un'ondata di maltempo con forti piogge che hanno causato allagamenti nella provincia di Odessa costringendo i soccorritori a molti salvataggi di emergenza per persone in difficoltà.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 02/10/2025
n°: 6068
Una tempesta sferza il Vietnam
Sarebbero almeno diciannove le vittime, tredici i dispersi e ottantadue i feriti a causa del passaggio della tempesta chiamata "Bualoi" accompagnata da trombe d'aria, raffiche di vento, mareggiate (con una nave dispersa), inondazioni e frane; si parla di una scia di distruzione con oltre centomila case danneggiate o con tetti scoperchiati, con la provincia di Ha Tinh particolarmente colpita seguita da quella di Nghe An. Novemilaquattrocento ettari di coltivazioni di riso e milleottocento di acquacultura distrutti, poi erose tutta una serie di strutture sulle coste, molte le strade inagibili per frane oltre ad alberi sradicati e forti precipitazioni piovose ancora stanno interessando province nel nord-centro del paese. Da segnalare spostando l'attenzione alla Spagna delle inondazioni per forti piogge a volte nelle stesse aree interessate da inondazioni disastrose lo scorso anno.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 30/09/2025
n°: 6066
Ambiente e Natura
... ^ 2 3 4 5 6 7 8 9 10
N.B. L'autore non si assume alcuna responsabilità per il cattivo uso dei consigli proposti (tutti i diritti sono riservati)