Attenzione in Italia ed Europa a ondata nCov
L'andamento dei contagi Covid in Italia avrebbe monitorato un raddoppio dei casi in una settimana con picchi ieri di oltre ottantatremilasettecento infezioni in un giorno e organizzazioni salutari internazionali avvertono che in tutta Europa questa estate ci sarà forte circolazione del virus (recentemente quasi cinquecentomila casi al giorno considerando che a fine maggio erano centocinquantamila). Molte persone sono stufe di indossare la mascherina e adottare misure di distanziamento, ma il virus SARS-CoV-2 anche nella sottovariante Omicron BA.5 è più contagioso di altre varianti del passato anche se forse meno aggressiva; quindi per evitare che l'epidemia dilaghi incontrollata senza barriere e steccati è opportuno tutelarsi opportunamente. Il virus non andrà via semplicemente perché lo ignoriamo ed anzi potrebbe variare ancora, poi gli individui con sistema immunitario indebolito rimangono sempre a rischio.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 01/07/2022
n°: 5068
Ricerche su casi di contagio mpox e long Covid
Gruppi definiti come potenzialmente a rischio se contagiati come donne incinte, persone con sistema immunitario indebolito e bambini potrebbero essere maggiormente interessati dal virus mpox (vaiolo delle scimmie), almeno secondo le dichiarazioni di organizzazioni salutari internazionali che avvertono che i contagi probabilmente avvengono più facilmente in questi gruppi da una persona all'altra. Tremilaquattrocento i casi di contagio monitorati nel mondo da maggio con una vittima, ma è l'Europa l'epicentro dell'infezione ed in particolare la Gran Bretagna anche se per il momento non è stata dichiarata un'emergenza globale. Per quanto riguarda i casi di cosiddetto long Covid pare che utilizzando la risonanza magnetica funzionale ad immagini MRI facendo inalare gas xenon ai pazienti sia possibile in tempo reale vedere cosa stia accadendo nei polmoni e procedere con eventuali cure mirate.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 30/06/2022
n°: 5067
Maggiore attenzione in Italia per ondata nCov
Le autorità sanitarie italiane avvertono che i livelli di positività nei contagi da virus SARS-CoV-2 monitorati è tornato ai livelli invernali, nonostante la tendenza di solito ad una minore diffusione con temperature estive in annate precedenti, ma la sottovariante Omicron BA.5 del virus potrebbe giocare un ruolo dal momento che anche se forse meno aggressiva si è ben adattata a convivere con la popolazione; poi il minore uso di mascherine in ambienti chiusi e un calo in genere di pratiche salutari utili a tutelarsi da eventuali contagi. Bisogna ricordare che le conseguenze di un'infezione Covid possono essere sistemici colpendo tutti gli organi e in alcuni casi con esito fatale, soprattutto per le persone con sistema immunitario indebolito o con effetti collaterali di lunga durata, quindi bisognerebbe mantenere alto il livello di attenzione.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 21/06/2022
n°: 5059
Dosi di vaccino mpox acquistate in Europa
Circa centodiecimila dosi di vaccino contro il vaiolo delle scimmie (mpox) dovrebbero presto essere acquistate da autorità sanitarie europee da somministrare entro la fine di giugno, dal momento che l'Europa si confermerebbe come la zona del mondo più interessata dal virus con oltre novecento casi di contagio confermati (ma si ipotizza che possano essere molti di più e che i contagi corrano sotto traccia). Si parla di un rischio reale che questa zoonosi diventi endemica in altri paesi oltre ad alcuni africani; infatti, più il virus circola più tende ad espandersi, quindi bisogna prestare attenzione a monitorare eventuali contagi. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche salutari che uno studio indica come la variante Omicron del virus SARS-CoV-2 sia responsabile in minore percentuali di casi di cosiddetto long Covid, in pratica caratterizzati da affaticamento prolungato e una specie di "nebbia" mentale.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 17/06/2022
n°: 5055
Rischio forse reale per vaiolo delle scimmie
Dopo che i casi monitorati di vaiolo delle scimmie hanno superato un migliaio nel mondo nelle conferme effettuate nei laboratori, organizzazioni mondiali salutari affermano che il rischio che questa zoonosi diventi endemica in altri paesi oltre ad alcuni africani è reale; ma al tempo stesso non ci sarebbe bisogno di vaccinazioni di massa dal momento che non ci sono vittime collegabili ai vari focolai verificatisi. I sintomi della malattia sono febbre alta, infiammazione dei linfonodi e bolle sulla pelle che diventano vescicole e pustole; poi si parla di preoccupazione in particolare per i gruppi vulnerabili incluso donne incinte e bambini. Nei pochi paesi dove è disponibile il vaccino è consigliabile proteggere le persone che possono essere esposte al virus con il personale sanitario, comunque il "classico" vaccino per il vaiolo può essere usato con alta efficacia.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 11/06/2022
n°: 5050
Vaccino combinato mRNA contro variante Omicron
Gli studi preliminari effettuati da un'azienda produttrice di uno dei principali vaccini mRNA combinando in una dose di richiamo "booster" dell'originale formulazione SARS-CoV-2 con una nuova mirata alla variante Omicron del virus avrebbe evidenziato un aumento di anticorpi utili alla difesa del sistema immunitario, rispetto a quanto accade se si utilizza un richiamo con precedente formulazione. Dal momento che la varaiante Omicron h dimostrato in qualche caso di essere in grado di aggirare la protezione data dai vaccini secondo alcuni è opportuno procedere ad un aggiornamento della formulazione originale che è basata ancora sui primi sequenziamenti genetici Covid-19; poi anche un'altra nota azienda (del principale vaccino mRNA in genere somministrato) ha allo studio un cosiddetto vaccino bivalente sui cui risultati si aspettano i relativi dati per la fine del mese.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 09/06/2022
n°: 5048
Carenza di cibo globale comparabile a pandemia
Se le popolazioni mondiali non hanno la possibilità di procurarsi cibo sufficiente corrono il rischio non solo di un aumentato numero di vittime a causa della carestia, ma anche di ammalarsi più facilmente per denutrizione tanto che secondo alcuni ricercatori la minaccia è comparabile a quella costituita dalla pandemia Covid-19. Bisognerebbe prepararsi ad aiutare le persone che diventeranno vulnerabili a causa della scarsità di cibo o dell'aumento dei costi per assicurare un regime alimentare equilibrato (e nello stesso tempo nei paesi ricchi rinunciando alla carne che è un alimento insalubre ed insostenibile per il pianeta). Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche salutari il dilagare dei contagi in Portogallo della sottovariante Omicron BA.5 del virus SARS-CoV-2, probabilmente molto contagiosa ed in grado di reinfettare individui già venuti in contatto con il virus pandemico.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 08/06/2022
n°: 5047
Impatto sulla salute della stagione degli incendi
L'esposizione prolungata ad aria inquinata da particolato sottile fa crescere i livelli di infiammazione, almeno secondo ricercatori canadesi che avvertono come nella stagione degli incendi, che nel paese diventa anno dopo anno sempre più problematica, bisognerebbe tutelarsi indossando mascherine N-95 ed utilizzando purificatori d'aria in modo da evitare spiacevoli conseguenze salutari. Specialmente le persone contagiate da virus SARS-CoV-2 potrebbero soffrire per formi gravi di Covid ed anche gli asmatici, poi le persone con patologie polmonari e cardiovascolari (un ruolo probabilmente lo gioca anche il livello di ozono al suolo che aumenta nelle isole di calore); infatti, il particolato sottile supera la barriera polmonare costituita dagli alveoli entrando direttamente nel flusso sanguigno causando infiammazioni a cascata ed indebolendo il sistema immunitario.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 06/06/2022
n°: 5045
Sviluppare test per il vaiolo delle scimmie
Nonostante la domanda del mercato per dei kit diagnostici che possano individuare le persone contagiate da vaiolo delle scimmie potrebbe essere molto bassa, almeno in confronto a quelli per il virus SARS-CoV-2, a quanto pare ci sarebbe una specie di corsa a sviluppare dei nuovi test "mpox" fatta da aziende specializzate in questo lucroso settore; poi bisogna considerare che a differenza di quanto accaduto con la pandemia Covid-19 già esistono vaccini, farmaci e test efficaci contro il vaiolo utili ad evitare ulteriori focolai nel mondo. Sono cinquecentocinquanta i casi confermati in trenta paesi da maggio, la maggior parte in Europa e spesso non collegabili a viaggi in Africa dove il vaiolo delle scimmie è endemico, senza vittime; ma organizzazioni salutari internazionali temono che i contagi possano aumentare soprattutto durante feste e raduni estivi.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 04/06/2022
n°: 5044
Alcuni virus si stanno trasmettendo globalmente
A causa dei frequenti movimenti di persone da un paese all'altro nel mondo, della deforestazione e quindi dell'aumentata possibilità di eventuali contatti con animali selvatici alcuni virus si stanno trasmettendo globalmente forse sotto traccia, come secondo alcuni ricercatori sta accadendo con il vaiolo delle scimmie che non è sufficientemente monitorato e i focolai verificatisi derivano dal fatto che gli avvisi di alzare il livello di attenzione sono stati in pratica ignorati. Ci sono dei virus che potrebbero evolvere fino a riempire le nicchie ecologiche quindi bisognerebbe evitare di distruggere gli habitat selvatici per non correre il rischio che gli animali possano migrare aumentando i contagi. Da segnalare cambiando argomento ma rimanendo su tematiche salutari che in Corea del Nord si sospetta un preoccupante aumento dei casi Covid-19, nonostante le contrastanti dichiarazioni delle autorità del paese.
Posta elettronica: info@salutistico.it
Tel: 338 1809310
Data: 02/06/2022
n°: 5042
Salute e Wellness
... 1 2 3 4 5 6 7 ^ 9 10
N.B. L'autore non si assume alcuna responsabilità per il cattivo uso dei consigli proposti (tutti i diritti sono riservati)